REDROUGE Segnala messaggio Inviato Ottobre 17, 2016 Ciao ragazzi, scusate ma ho bisogno di consigli da chi è più esperto di me.Come avevo accennato nella mia prima discussione di ieri, ho adottato queste due piccoline da qualche giorno (precisamente il 6 ottobre).Erano nello stesso recinto, insieme ad altre cavie. Sono due cucciole, a breve prenoterò una visita dal veterinario specializzato (appena trovato nella mia zona).Andavano molto d'accordo fino a qualche sera fa, dopodichè Caffè (la più timorosa) è diventata molto più scontrosa nei confronti di Trippa : quando quest'ultima tenta di entrare nella casetta, Caffè la caccia fuori, tentando anche di morderla. La povera Trippa dopo poco rinuncia e si appallottola di fianco alla casetta, rassegnata (mi si stringe il cuore). Per il resto, mangiano insieme, e ogni tanto iniziano a corrersi dietro (per gioco però!).Ieri sera ho creato 2 casette provvisorie, e sembra che la cosa si sia allietata. Dico sembra, perchè lavorando non posso controllarle tutto il giorno.Caffè è piuttosto ombrosa, tesa, agitata.Trippa è l'estremo opposto: sale sulle mie mani, quando le metto la mano sotto la pancia aspetta proprio che la tiri su....Non voglio che si facciano male. Vi prego aiutatemi, non ho esperienza e non vorrei separarle del tutto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 17, 2016 Intanto devi accertare il sesso e questo lo potrà fare con sicurezza il veterinario.Poi, è possibile che una delle due sia già dominante (non ci hai detto l'età, sappiamo solo che sono "piccole") e lo faccia pesare all'altra.Avere molto spazio a disposizione, avere due casette, due ciotole, due beverini e accessori doppi è fondamentale per evitare che arrivino a litigare.Comunque può essere un momento così, destinato a passare; un buon veterinario ti saprà consigliare anche su questo aspetto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
REDROUGE Segnala messaggio Inviato Ottobre 17, 2016 grazie Paolo, visita prenotata per mercoledi alle 11:00.Mi auguro che vada tutto bene, nel frattempo separerò tutto come mi hai consigliato tu!Intanto devi accertare il sesso e questo lo potrà fare con sicurezza il veterinario.Poi, è possibile che una delle due sia già dominante (non ci hai detto l'età, sappiamo solo che sono "piccole") e lo faccia pesare all'altra.Avere molto spazio a disposizione, avere due casette, due ciotole, due beverini e accessori doppi è fondamentale per evitare che arrivino a litigare.Comunque può essere un momento così, destinato a passare; un buon veterinario ti saprà consigliare anche su questo aspetto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 17, 2016 Piccoli bisticci, musatine, versetti acuti o vibrati sono normale routine tra due caviette che cominciano a convivere nello stesso spazio e devono stabilire tra loro un certo equilibrio gerarchico. Se non arrivano proprio a farsi male mordendosi, non occorre separarle o preoccuparsi eccessivamente, però per migliorare i rapporti ed evitare occasioni di scontri segui i consigli di Paolo e cerca di garantire loro più spazio possibile e accessori doppi La visita dal vet poi chiarirà con sicurezza anche i sessi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
REDROUGE Segnala messaggio Inviato Ottobre 17, 2016 Grazie!Ora sto correndo a casa tutti i giorni in pausa per controllare... le due pesti!!Ascolterò i vostri consigli!!Piccoli bisticci, musatine, versetti acuti o vibrati sono normale routine tra due caviette che cominciano a convivere nello stesso spazio e devono stabilire tra loro un certo equilibrio gerarchico. Se non arrivano proprio a farsi male mordendosi, non occorre separarle o preoccuparsi eccessivamente, però per migliorare i rapporti ed evitare occasioni di scontri segui i consigli di Paolo e cerca di garantire loro più spazio possibile e accessori doppi La visita dal vet poi chiarirà con sicurezza anche i sessi. Cita Share this post Link to post Share on other sites