Vai al contenuto
Girl899

vitamina C cavietta

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho una cavietta maschietto da 1 anno. E' stato un regalo, felicissima di averlo ricevuto. Dato che non ho mai avuto a che fare con le cavie, ho deciso di documentarmi su internet.

Ho letto che le cavie hanno bisogno di mangiare cibi contenenti Vitamina C, inoltre ho letto che la vitamina C può essere trovata anche sotto forma di pillolette oppure da diluire nell'acqua. Ora vorrei sapere, voi come affrontate questo problema?

Poi vorrei chiedervi, che mangime date alla vostra cavietta? Oppure non ne fate uso? Grazie anticipatamente per le risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta! Nella sezione Alimentazione troverai tantissime schede e informazioni riguardo l'alimentazione corretta per una cavia.

Solitamente l'integrazione di vitamina C è data tramite Cebion in gocce direttamente in bocca alla cavia ( il dosaggio idoneo è in base al peso) oppure tramite pastigliette (una o mezza a seconda delle esigenze)

Le cavie assumono la vitamina C attraverso i vegetai di cui si nutrono quindi una dieta varia contenente cibi ricchi di vitamina è già sufficiente a soddisfare le esigenze. Si è soliti fornire una porzione di peperone rosso quotidianamente proprio perché è un ortaggio ricco di vitamina ed è particolarmente apprezzato dalle cavie. Poche volte a settimana possono essere dati spicchi di arancia o prezzemolo, oppure integrare con gli integratori.

Ti suggerisco, visto che sei neofita nel mondo delle cavie, di trovare al più presto un veterinario esperto in esotici di riferimento. Sia perché da lui/lei riceverai una serie di informazioni utili per la corretta gestione della cavia, sia per avere un aiuto in caso di emergenza, sia per sottoporre la cavia a visite periodiche (almeno 1-2 volte l'anno).

Puoi guardare sul forum: è presente una lista con veterinari recensiti dagli utenti; puoi cercare quello più vicino a te.

Aspettando di conoscere la tua cavietta, siamo a disposizione per eventuali chiarimenti e/o dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Come ti è già stato detto la cavia ricava la necessaria vitamina C dai vegetali; in condizioni di stress, malattia o se i vegetali sono carenti è bene integrare con prodotti tipo cebion, da dare preferibilmente direttamente in bocca con la siringhina senz'ago.

Qui in Forum puoi trovare una tabella della vitamina C nei vegetali

e un calcolatore che ti consente di sapere quanta ne stai somministrando alla tua cavia

L'alimentazione della cavia è basata su fieno illimitato, verdura (circa 150-200 grammi al giorno), pochissima frutta. Il pellettato, purchè di ottima qualità, può essere solo un piccolo dessert.

Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere e, se vorrai, facci conoscere il tuo porcellino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...