Vai al contenuto
VascoAmoreaPrimaVista

Vasco amore a prima vista

Recommended Posts

Ciao a tutti sono simona, vi presento il nostronuovo amico ,dopo anni senza animali ,avevo due gatti ,abbiamo deciso di prendere un compagno per il nostro bimbo di 7 anni, e siamo usciti di casa per prendere un cricetino , e invece è arrivato Vasco.... è stato amore a prima vista e allorasiamo partiti per questa nuova avventura e ci siete stati di grande aiuto .... per noi un mondo sconosciuto ... e cosa dargli da mangiare ... cosa fare... insomma ho sbirciato qua e la fra i vostri post E mi siete stati di grande aiuto .Vasco è molto timido e accidenti non esce mai dalla casetta .. accidenti non so piu che fare è spaventatissimo .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simona, benvenuti!

È normale che un caviotto sia timido, soprattutto all'inizio....in realtà qualcuno lo rimane sempre un po' 😰

Conta,oltretutto,che è poco che Vasco vive con voi(da quanto?).

Avete predisposto una bella gabbia spaziosa?

Avrà la possibilità di fare delle passeggiate per casa(ovviamente messa in sicurezza)?

Puoi provare a mettere, al posto della casetta,un telo che copra un po' la gabbia; lui si sentirà comunque sicuro (conta che per lui è tutto nuovo), ma voi avrete più modo di farvi conoscere.

Siete sicuri che sia un ometto?

Lo avete già portato da un bravo veterinario esperto in esotici? È davvero molto importante!

Così come è molto importante che voi non siate "irruenti" con il piccoletto e che andiate per gradi...

Aspetto di vedere qualche sua foto e di conoscerlo meglio!

Mi scuso per le tante domande 😊😊

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e a Vasco nella grande famiglia umana e pelosa di Amicacavia.

Grazie per aver trovato utile documentarti prima dell'arrivo del caviotto, se avete dubbi non esitate a fare domande.

Le cavie sono di indole timida e paurosa per natura, bisogna dare a Vasco il tempo di ambientarsi, conoscere le vostre voci, i suoni e gli odori della nuova casa, la vostra, che ora l'ha accolto.

Avvicinatevi sempre alla gabbia o al recinto con calma, senza scatti e movimenti bruschi, per avvisare del vostro avvicinarvi parlate ma con voce pacata, senza strepiti, urli che possano intimorirlo anziché incuriosirlo.

la fiducia delle cavie la si "compra" con il cibo!! Quando portate loro da mangiare apprestatevi a loro, accarezzateli sulla testa delicatamente e accompagnate con coccole soft il loro approccio al cibo.

Non incombete mai sulla gabbia o sul recinto, ma abbassatevi al livello in cui lo tenete (la migliore sistemazione è a terra). Prendetelo con delicatezza sollevandolo SEMPRE con due mani, posatevelo sulle gambe , mai su un piano alto come tavoli o altro, state voi a terra, o su un divano/tappeto, le coccole sono molto gradite.

Io credo che Vasco diventerà un grande amico non solo per il bimbo, ma per tutti voi. Finchè il vostro bambino non avrà sufficiente dimestichezza, non permettetegli di prendere da solo la cavia, siate sempre voi a darglielo in braccio in posizione sicura: la cavia può divincolarsi o con movimenti imprevedibili sfuggire dalla sua presa rischiando di farsi male anche in modo molto grave.

Un'ultima cosa ma non meno importante, anzi, reperire un veterinario esperto in esotici vicino a casa dove portare Vasco non appena potrete. Una visita di controllo fatta da un esperto farà chiarezza sul sesso, sull'età e sullo stato di salute.

buona avventura con Vasco...aspettiamo di conoscerlo con una fotina!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Lieto di sapere che ti siamo stati utili; non esitare quindi a chiedere.

Hai già ricevuto ottimi consigli; io sottolineo la pratica di togliere la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno per favorire la socializzazione e raccomando la visita presso un ottimo veterinario che conosca questa specie.

Aspettiamo di vedere il tuo Vasco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti grazie per gl'ottimi consigli , ho già preso l'appuntamento con il veterinario per martedi , pensate se poi scopro che è una femmina ... ehhehehe la chiamerò vasca 😂😂 comunque a parte gli scherzi , ho preso vasco sabato scorso e ho preso una gabbia assi spaziosa e ho già seguito il vs consiglio di coprire la gabbia in parte con il telo a breve vi manderò una foto del ns pelosetto spettinato 🙌🙆🙋

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simona! Benvenuti! :)

Le cavie richiedono pazienza e un approccio gentile e costante nel tempo; quando prendono confidenza sanno darti un sacco di soddisfazioni e affetto. Aspettiamo di conoscere Vasco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...