Vai al contenuto
Ospite sweetcavia

la mia cavia non cresce!

Recommended Posts

Ospite sweetcavia

Ciao a tutti.

Ho una cavia peruviana da un anno, è tutta bianca con qualche striatura marrone. È di sesso maschile. Quando l'ho presa, il venditore non è stato in grado di dirmi quanti anni aveva, per cui sinceramente non sono a conoscenza dell'età.

Ormai è un anno e noto che la mia cavia non cresce. Rimane sempre di quella grandezza. Questa cosa Me la fa notare sempre una mia amica che ha una.cavia. la sua è molto più grossa. Come mai?grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite sweetcavia

La mia cavia mangia moltissimo, se fosse per lui starebbe sempre a mangiare.

La sua alimentazione è di mangime, verdure e frutta.

No, non lo peso. Però sinceramente il fatto che mangi molto e non cresce non so cosa pensare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La cavia cresce rapidamente nei primi mesi, poi rallenta la velocità di crescita per andare a stabilizzarsi una volta ben adulta.

Probabilmente il tuo maschietto ha più di un anno d'età.

Un buon veterinario ti potrà dare maggiori input.

Guarda anche questa scheda:

Pesare i porcelli con regolarità è importante anche per monitorare il loro stato di salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie possono essere molto diverse tra loro per stazza: ci sono dei valori medi indicativi, ma i singoli porcelli possono discostarsi alquanto dalla media. Dici che la tua cavietta non cresce: probabilmente quanto l'hai presa aveva già qualche mese ed era già vicina alle sue dimensioni di adulta.

Le cavie crescono in lunghezza fino ai cinque, sei mesi. Dopodiché il loro peso può ancora variare un po' fino a stabilizzarsi attorno all'anno di età.

Quindi è possibilissimo che la tua cavietta abbia avuto una crescita del tutto normale e sia semplicemente più piccola di quella della tua amica :)

Pesalo regolarmente ogni settimana-dieci giorni e controlla se rimane stabile.

Per curiosità, quanto pesa adesso? Che aspetto ha, ti sembra troppo magro o è abbastanza rotondetto?

Gli lasci il fieno sempre a disposizione? Quanta verdura gli dai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie mangiano sempre tantissimo considerate le loro piccole dimensioni, hanno un metabolismo molto veloce :)

Comunque se ha appetito ed è vivace, probabilmente non ci sono problemi. Se hai dubbi però, una visita di controllo presso un vet esperto di cavie potrà chiarire tutto.

Perchè non ce lo fai conoscere intanto? :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie caviotte sono molto più grandi di quelle Del mio vicino, anche se le sue sono più anziane...ma sono certa che le mie hanno una taglia inferiore di quelle di altri utenti Del forum...semplicemente sono di taglia differente, la tua sarà di taglia mini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...