Vai al contenuto
Alice9

Gala e Dalì

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono appena entrata a far parte di questo forum; dopo mesi passati a leggere le vostre discussioni ho deciso di partecipare attivamente. 🙂 Sono la mamma di due cavie maschio di 9 e 6 mesi a cui voglio moltissimo bene, proprio per questo sto cercando di stanare i miei dubbi circa il loro comportamento. Entrambi sono schivi e appena sentono un minimo rumore tendono a nascondersi nella loro casetta; faccio fatica a prenderli in braccio perché scappano e sembra quasi che abbiano paura! Ho provato a togliere la casetta per vedere se riesco a farle abituare, ma non so se sto facendo la cosa giusta! 😕Quello che mi preoccupa è il fatto che entrambe sono con me già da vari mesi, inizialmente avevo sono il più grande, Dalì, poi successivamente ho deciso di acquistare anche Gala, il più piccolo. Le cavie vanno d'amore e d'accordo, nonostante siano due maschi non hanno mai litigato e vedo che amano fare molto popcorning insieme, ma sono molto spaventate. All'inizio ero convinta che con il tempo si sarebbero abituate al contatto umano, ma questo non sta succedendo..

Come posso comportarmi? 😖

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! smiley.gif

Le cavie sono timide per natura, quindi il loro comportamento non è anomalo.

Hai fatto bene a togliergli la casetta per fargli capire che non hanno nulla da temere, ricorda però che hanno sempre bisogno di un posto dove nascondersi. temporaneamente puoi coprire parzialmente la gabbia con un panno, di modo che si sentano lo stesso coperti e al sicuro.

È anche abbastanza normale che tendano a fare gruppo tra di loro e a non familiarizzare con gli umani. Di fatto formano un branco. :-)

Per convincerli a fidarsi di te puoi provare a farli mangiare tenendoli in braccio. Per il cibo sarebbero in grado di fare qualsiasi cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Alice e benvenuti al cavio-artista e al suo... muso.

Il consiglio anche mio è di corromperli con il cibo, ma non sono la persona più adatta per dare suggerimenti, i miei topi vanno più d'accordo con la gatta che con me huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!

Quoto gli altri. È un'ottima cosa che tra loro siano affiatati ed il loro comportamento è comunque normale. Quindi tanta pazienza e qualche trucchetto come quelli suggeriti (togliere la casetta lasciando un riparo più ampio e corromperli con il cibo).

Ricorda comunque che anche le cavie più coccolose molto spesso tendono lo stesso a scappare nel momento in cui vengono prese, per poi tranquillizzarsi subito dopo: sono animali preda e fa parte del loro istinto tentare la fuga se acchiappati :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e ai tuoi porcellini...appena puoi postaci una loro foto così li conosciamo meglio.

Come chi mi ha preceduta anche io dico che questi 2 ometti che stanno in sintonia tra loro sono proprio bravi caviotti!! Il fatto che si tengono già molta compagnia tra loro, a volte ha l'effetto collaterale di far sì che sentano meno il bisogno del contatto con noi umani!! Ma credo che prendendoli per la gola ( e coi porcellini è gioco facile!!) puoi approcciarti a loro, porgendo il cibo dalle tue mani, parlando loro mentre gli porti le verdurine e magari accarezzarli sulla testina mentre sono impegnati a scofanarsi tutto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per avermi dato tutti questi consigli! 😃

Questa sera proverò con il cibo sperando di riuscire nel mio intento e appena posso vi mando le foto dei miei due caviotti-artisti! 😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Anche io mi limito a coprire parzialmente la gabbia con un panno, per dare loro comunque il senso del riparo, ma senza che possano isolarsi in una casetta.

Se ti può consolare sappi che anche i miei, dopo anni, scappano, soprattutto PLJ che è con me da quasi 5 anni; però quando sono in braccio si lasciano coccolare, per lo meno tollerano.

Ed è un piacere leggere di maschietti che stanno bene insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alice benvenuta!

Secondo me è utile creare dei rituali con le cavie perché loro sono animali abitudinari. Puoi interagire con loro con un verso prima di fornire il cibo dei pasti per esempio; puoi anche interagire con loro senza sollevarli, sedendoti tu per terra. Una mia amica studiava giapponese vicino al caviotto per abituarlo alla sua voce! Ahaha

Ora loro stanno con te da qualche mese quindi dovrebbero già conoscerti: puoi anche provare modalità diverse di approccio e verificare se la situazione si sblocca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...