Vai al contenuto
Diaframma

Nuova arrivata...e sono due

Recommended Posts

salve ragazzi...oggi pomeriggio mentre passavo in negozio ho ritrovato una cavietta che era sola nella gabbia già da 2 settimane...dopo averne appurato la femminilità sono stato mosso a compassione e ho deciso di portarla a casa,in modo che si facesse compagnia con Pandorina,l'altra mia porcellina.

La nuova arrivata (per il momento ancora senza nome)ha circa due mesi, è stata dichiarata in salute dal veterinario ed è ovviamente ancora molto timida e spaventata. Pandorina,invece,ha più di un anno ed è con me da 10 mesi,di carattere è socievole,affettuosa e molto intraprendente (eccetto il fatto che non è mai uscita dalla gabbia). Onde evitare problemi iniziali di convivenza le ho messe in due gabbie diverse, sperando di poterle tenere insieme quanto prima dato che ho una bella gabbia di 100 metri. Volevo chiedervi più o meno come devo procedere per il graduale inserimento,se posso avvicinarle da subito o devo tenerle a distanza per qualche giorno,cosa devo monitorare e tutti i consigli che posso risultare utili. Considerate anche la differenza di alimentazione,Pandorina ormai non mangia più il pellet e non beve mai dal beverino,la nuova arrivata (chiamiamola Miss X per il momento) è abituata al mangime e per ora ignora il pezzo di peperone e di carota che le ho messo vicino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che sono 2 femmine e che una è più grande e disinvolta e l'altra più piccola non dovrebbero esserci problemi per la convivenza e la dominanza. potresti farle incontrare qualche volta in territorio neutro o mettere le gabbie affiancate. per la convivenza in un'unica gabbia ti consiglierei di aspettare qualche giorno, soprattutto per via delle diverse abitudini alimentari: è bene che la piccola si disabitui al pellet e cominci ad apprezzare le verdure, altrimenti la più grande potrebbe sottrarle il cibo.

in ogni caso benvenuta alla nuova cavietta e complimenti per la decisione di tenere 2 cavie, vedrai si faranno un'ottima compagnia! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

metterò le foto al più presto...per il momento faccio attenzione a non stressare troppo Miss X,le verdure gliele ho messe insieme al pellet e ha una buona scorta di fieno,deciderà lei che fare

ho posizionato le due gabbie l'una accanto all'altra e ho osservato i due comportamenti : si sono fiutate subito e si sono anche chiamate un paio di volte (la nuova arrivata mi ha fatto sentire la sua voce dopo neanche 2 minuti,per ascoltare quella di pandorina ci misi qualche giorno) poi a parte un paio di annusate in aria e due sguardi verso le gabbie,non si sono più calcolate,la grande si comporta come al solito,la piccola è sdraiata immobile sul fieno e ogni tanto da due morsi alle sbarre...

per stasera le lascio tranquille,magari domani pomeriggio provo a metterle insieme per qualche minuto senza mai staccare loro gli occhi da dosso...o forse è troppo presto per metterle a contatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

o forse è troppo presto per metterle a contatto?

per farle conoscere da vicino (essendo due femmine) non è troppo presto. Io ho adottato due cavie per far compagnia ad una cavietta che avevo comprato da alcuni mesi, le ho subito messe in gabbie affiancate, volevo aspettare qualche giorno a farle conoscere senza barriere ma si chiamavano talmente tanto che ho deciso di provare (vanno fatte incontrare in territorio neutro, ossia non in gabbia o in luoghi o con oggetti che abbiano l'odore di pandorina)... Vedendo le mie così pacifiche ho deciso di farle dormire da subito insieme, e non c'è mai stato nessun problema, tu agisci più gradualmente, ance per via della diversa alimentazione, ma vedrai che non dovrebbero esserci problemi, creeranno da sole la gerarchia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tra l'altro la piccolina ha dimostrato di gradire ogni verdura che le avevo messo a disposizione in piccole quantità (peperone,lattuga,finocchio,radicchio,cicoria,sedano,bietola,per tastare un po'i suoi gusti dato che l'altra è viziatella) eccezion fatta (strano) per la carota...e fortunatamente ha mangiato poco pellettato. Ho anche notato che se io chiamo Pandorina e lei "risponde" subito come fa di solito,anche la nuova arrivata inizia a emettere gli stessi suoni...in questo momento sono entrambe occupate a mangiare fieno e mi sembrano molto tranquille...però resto dell'idea che almeno per oggi ho fatto bene a non tenerle subito a stretto contatto...miss X(glielo dovrò trovare subito un nome) è già stata sottoposta a svariati sballottamenti (negozio,trasportino,macchina,casa mia e nuova gabbia) ed era senz'altro stressata,la lascio tranquilla anche domattina,probabilmente di pomeriggio tenterò l'incontro ravvicinato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai, il bello di avere due caviette è l'emulazione, pian piano pandorina diventerà meno schizzinosa, perché dovrà contendersi la pappa con Miss X... Idem per i versetti: Mousse non parlava mai prima che arrivassero le altre due, che sono due chiacchierone... Per il nome: io ho una gatta che si chiama Miss Gattazza, detta Missy... ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

si,pare che le cose procedano bene per la nuova arrivata...è particolarmente vispa,stamattina saliva già sulla mia mano per prendere l'insalata e appena entrato in stanza chiamava a gran voce la colazione,facendo a gara con la grande a chi alzava di più il volume...ovviamente è restia a farsi accarezzare però ho notato che è molto ma molto più intraprendente della grande,non è che questa cosa potrebbe complicare l'affermazione delle gerarchie? (ancora non vengono a contatto diretto)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ora però ho bisogno di consigli e risposte per stare sicuro,è avvenuto il fatidico incontro!

premetto che non ho potuto farlo in territorio neutro e così la nuova è entrata nella gabbia di pandorina,ripulita da ciotola,beverino,pallina,ho lasciato solo il ponte per dare un'eventuale parvenza di rifugio alla piccolina

non mi sembra ci siano stati morsi anche se la grande ha poggiato spesso il muso sul corpo della piccola odorando a più riprese,per cui non è che abbia potuto distinguere bene la bocca ma dato che non ci sono stati lamenti ma solo scatti improvvisi ogni tanto,per ora posso escludere aggressioni

sono insieme da un 20 minuti circa e la grande non ha fatto altro che seguire da dietro la piccola(facendo molto pop corning) e hanno corso in tondo per tutta la gabbia...il tutto in un concerto di versetti vari ed eventuali

ho messo del fieno abbondante nella gabbia ma nessuna delle due ha finora pensato di dedicarsi a mangiare...adesso ditemi voi,a me sembra di aver descritto tutto quello a cui sto assistendo...il fatto è che,morsi e lamenti a parte,non so come interpretare questi comportamenti (non c'è stato neanche un tentativo di monta)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquillo, le monte non avvengono necessariamente subito, e non è neanche matematico che la più grande diventi la dominante. Da me la capetta è una delle due piccole. Loro le rubano addirittura il cibo di bocca. Il comportamento che descrivi è identico a quello che osservato io a casa mia, quindi direi di non preoccuparti se bisticciano un po', se non si fanno del male è tutto nella norma...

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi è normale che sia sempre la grande a correre dietro la piccola? (tranne in un paio di casi dove ho visto la nuova arrivata andare a punzecchiare)

è normale che sia solo la grande a fare pop corning? (a meno che non mi sia perso qualche saltello dato che la piccola è tutta una palla di pelo)

capitolo alimentazione : ho messo il cibo in due ciotole diverse ma entrambe si sono dirette verso la stessa ciotola...all'inizio mi è parso che la grande abbia nettamente scacciato la prima che è andata a fare un giro altrove...successivamente le ho viste mangiare in turni diversi mentre il fieno lo tiravano giù dal dispensatore insieme...mi confermate che non ci sia nulla di cui preoccuparsi?

scusate se sono pressante ma l'eventualità di aggressioni,morsi,ferite e gravi problemi di convivenza mi mette ansia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono un'esperta, ti parlo solo di quanto ho appreso dalla mia situazione e da questo forum: se non noti comportamenti aggressivi (e quelli che mi descrivi non lo sono) non c'è nulla di cui preoccuparsi.

è normale che sia la grande a correre dietro la piccola, diciamo che è la situazione probabilmente più comune... ora, nel mio caso, quando le mie topolone vanno in calore, è una delle piccole che corre dietro alla grande... (e la monta spudoratamente)

è normale che sia solo la grande a fare pop corning, dipende dall'indole delle singole caviette, nel mio caso, prima dell'arrivo delle piccole la grande faceva popcorning, nel momento dell'arrivo popcornavano tutte e tre, ora non lo fa più nessuna...

capitolo alimentazione: come già accennato sono comportamenti normali, la grande che cerca di difendere il suo territorio e la sua pappa, la piccola che cerca di conquistarsi la sua parte... Vedrai, continueranno sempre a cercare di rubarsi il cibo. Le mie hanno tre ciotole, di tre diversi colori, in tre diversi angoli della gabbia, ma si sa che l'erba del vicino è sempre più verde, per cui, nonostante i miei tentativi di dare ad ognuna la sua porzione, tutte le volte io metto le tre ciotole di pappa, una delle piccole va a prendersi la sua fogliolina e le altre gliela strappano dalla bocca.... TUTTE LE VOLTE!:uglystupid: :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra che vada tutto x il verso giusto :)

le coorse sono anche un gioco per loro e se non ci sono morsi, sangue, dentini che battono va tutto più che bene.

Io quando ho inserito la mia seconda ho lasciato un unica ciotola, se mangiano entrambe nessun problema, tranquillo anche se si rubano il cibo a vicenda, spesso giocano anche così :D devi preoccuparti soli se vedi la grande che nega sempre l'accesso al cibo alla piccola.

Vedrai che pian piano anche la piccola si ritaglierà i suoi spazi ;)

p.s. La gabbia da 1 metro volevi dire.. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

confermo l'assenza di morsi,denti che battono e comportamenti aggressivi,solo infinite corsette e versetti...ieri sera prima di andare a letto volevo separarle perchè non mi sentivo tranquillo ma mi sembrava fossero così serene e non me la sono sentita...e stamattina non c'era alcun problema apparente

pare non ci siano nemmeno problemi di alimentazione,quando ho messo le verdure nell'unica ciotola hanno mangiato senza nessun litigio. Certo,a servirsi per prima è stata la più grande ma dopo qualche secondo anche la piccola faceva colazione

la seconda ciotola l'ho tolta,non gliene fregava proprio niente,oggi vado a comprare il secondo beverino anche se la grande in 10 mesi non ne ha mai fatto uso

in definitiva,direi che le cose sono andate meglio del previsto e sono contentissimo perchè vedo la mia pandorina sempre in movimento e sempre a fare versi,anche in mia assenza...ma resto sempre vigile e attento a monitorare la situazione,d'altronde non sono neanche 24 ore che sono insieme

un'altra cosa : la piccola non sembra gradire molto il peperone,a differenza della grande,però mangia il pomodoro che pandorina ha sempre evitato...dite che prima o poi entrambe potrebbero allargare i proprio orizzonti alimentari? e col pellettato che faccio? continuo a metterne in piccole quantità anche se ero riuscito a toglierlo dalla dieta della grande?

ps. si,volevo dire 100 cm,ho scritto 100 metri,esagerata come gabbia :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

È probabile che prima o poi vedendo l'altra che mangia cibi sconosciuti provino vicendevolmente le verdure che mangia l'altra.

Il pellettato puoi metterne poco se ti senti più tranquillo.. al max se lo divideranno. L'importante è non esagerare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

stesso discorso per i comportamenti? se vede che la grande mi viene incontro e si lascia accarezzare,anche la piccola tenderà a fidarsi o è solo una questione di carattere?

Le mie due viaggiano in coppia sempre. Se prendo in braccio una, l'altra fischia di gelosia. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono insieme da più di 2 giorni e diciamo che al momento azzarderei che non c'è alcun problema...si rincorrono quasi sempre,non stanno un attimo zitte e anche la piccola fa popcorning...per quanto riguarda il capitolo alimentazione,quando metto le verdure nella ciotola accorrono entrambe nello stesso momento e pescano senza alcuna prepotenza(anche se onde evitare problemi,inserisco sempre due pezzi per ogni tipo di verdura)...una sola volta ho visto la grande togliere un pezzo di bietole dalla bocca della piccolina che non si è persa d'animo ed è andata a mangiare qualche altra cosa

capitolo emulazione : se la grande mi chiama e mi viene incontro(lo fa per avere verdure o fieno) la piccola fa la stessa cosa pur senza conoscerne il fine :)

insomma,direi che va tutto bene e se prima ero un po'ansioso ora sono più che contento della mia decisione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...