Vai al contenuto
tiriki

Quanti dubbi sui preparativi

Recommended Posts

Ciao a tutti... allora in questi giorni stiamo cercando di imparare tutto quello che c'è da sapere sulle cavie.

Devo dire che grazie a questo forum abbiamo già capito molto sulla gestione di questi simpaticoni... però ho ancora dei dubbi.

In particolare vorrei sapere:

- quanto fieno consumano in media alla settimana

- quanto pellet serve per la lettiera a settimana... quindi con un sacco da 15 kg che autonomia ho?

- vorrei prendere due cavie dello stesso sesso... cosa consigliate? 2 maschi o 2 femmine?

al momento non mi viene in mente altro... ma sono sicura che tornerò con qualche altra domanda... rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti... allora in questi giorni stiamo cercando di imparare tutto quello che c'è da sapere sulle cavie.

Devo dire che grazie a questo forum abbiamo già capito molto sulla gestione di questi simpaticoni... però ho ancora dei dubbi.

In particolare vorrei sapere:

- quanto fieno consumano in media alla settimana

- quanto pellet serve per la lettiera a settimana... quindi con un sacco da 15 kg che autonomia ho?

- vorrei prendere due cavie dello stesso sesso... cosa consigliate? 2 maschi o 2 femmine?

al momento non mi viene in mente altro... ma sono sicura che tornerò con qualche altra domanda... rolleyes.gif

ciao :)

ti rispondo velocemene punto per punto:

1. in genere un sacco da 2kg mi dura circa 3-4 settimane, considerato che ho 2 cavie e lo metto anche sulla lettiera

2. il sacco di pellet per la lettiera, sempre con 2 cavie, gabbia attuale 60x80, metto uno strato di 3-4 cm di pellet e cambio ogni 7 giorni mi dura sempre 3-4 settimane

3. 2 femmine, sono molto più gestibili, in genere una volta che si stabiliscono gli equilibri poi convivono bene, mentre i maschietti con i picchi ormonali a volte manifestano aggressività e poi va a finire che devono vivere separati, poi si può provare a sterilizzarli ma non è detto che le cose migliorino, puoi comunque prendere un maschietto sterilizzato e una femminuccia, che starebbero assieme molto bene.

domandina:

hai pensato all'adozione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

come dice Biny. :P

Io ho due femmine e stanno bene insieme, ammetto però che nei periodi di calore mi spiace vederle che si rincorrono per nulla.

Ad averlo saputo prima non avrei escluso a priori di prendere maschio (da sterilizzare) e femmina. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Biny e Nemuriko è tutto molto chiaro smiley.gif

si ho pensato all'adozione ma forse forse me le regalano e credo che siano cmq cuccioletti di amici di amici... quindi vedrò cosa accadrà... nel frattempo mi attrezzo wink.gif

anche io avevo pensato a due femminucce... non vorrei per adesso far sterilizzare un maschio... anche per questioni economiche.

Ho un'altra domanda per voi: se tengo la cavietta in braccio è facile che mi faccia la pipì addosso? devo prevedere una copertina per questo scopo?

e poi le cavie possono fare allergia come i cani e i gatti?

grazie ancora smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho un'altra domanda per voi: se tengo la cavietta in braccio è facile che mi faccia la pipì addosso? devo prevedere una copertina per questo scopo?

e poi le cavie possono fare allergia come i cani e i gatti?

sì, soprattutto all'inizio.

Più che una coperta ti consiglio le traversine assorbenti che hanno un lato impermeabile, così non ti fanno la doccia. ;)

Sì. Leggi qua:

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che sai già di essere allergica a cani e gatti, come ho intuito, forse è meglio provare a vedere se lo sei anche delle caviette..

se te le devono relare amici di amici, potresti provare a tenere in braccio quelle degli amici, così eviti tutta una serie di prepartivi inutili e costosi, oltre la pena di dare le caviette, ed il conseguente stress per loro di cambiamenti continui...

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che sai già di essere allergica a cani e gatti, come ho intuito, forse è meglio provare a vedere se lo sei anche delle caviette..

se te le devono relare amici di amici, potresti provare a tenere in braccio quelle degli amici, così eviti tutta una serie di prepartivi inutili e costosi, oltre la pena di dare le caviette, ed il conseguente stress per loro di cambiamenti continui...

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che sai già di essere allergica a cani e gatti, come ho intuito, forse è meglio provare a vedere se lo sei anche delle caviette..

se te le devono relare amici di amici, potresti provare a tenere in braccio quelle degli amici, così eviti tutta una serie di prepartivi inutili e costosi, oltre la pena di dare le caviette, ed il conseguente stress per loro di cambiamenti continui...

Si sono allergica a cani e gatti e se riesco proverò prima a tenere in braccio una cavietta per vedere che effetto mi fa.

L'allergia ai cani è iniziata dopo un pò che avevo una cagnolina a casa dei miei genitori, io abitavo con loro e nonostante tutto non ho mai e poi mai pensato di darla a qualcun altro, pensa che l'anno scorso dopo 11 anni è morta e subito la mancanza è stata così grande da spingermi a trovare un'altra cagnolina... l'allergia non mi ferma wink.gif

Spero solo di non essere allergica alle caviette così da potermele godere appieno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi qui con una nuova domandina da porvi... ho visto al supermercato il fieno della friskies.

Nella confezione è scritto che è per lettiera e non fa riferimento alcuno all'alimentazione.

A mio avviso è fieno e quindi possono sia mangiarlo che usarlo per lettiera però mi piacerebbe una conferma anche da voi.

Io vorrei usare il metodo del tappetino di gomma come lettiera e quindi il fieno lo metterò a disposizione ma non sparso nel fondo della gabbia... vado bene con quello della friskies?

rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito quello per lettiera è quello di qualità più scarso, i miei lo gradiscono comunque.

ok quindi mi confermi che possono comunque mangiarlo... in effetti ne ho trovato anche un altro di una marca che non ricordo... mi sembra ci fosse scritto qualcosa riguardo i pascoli alpini... mettendo i due pacchetti da1 kg a confronto mi sembrava più verde quello della friskies... invece nell'altro pacco c'era una lunga descrizione circa le proprietà del fieno per l'alimentazione delle cavie.

continuerò a cercare, grazie afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito tutti racomandano di alternare le varie qualità, in fondo il fieno serve a fornire fibra e limare i dentini. Le sostanze utili le prendono principalmente dalle verdure (insisti con quelle ricche di vitamina C tipo il peperone)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito tutti racomandano di alternare le varie qualità, in fondo il fieno serve a fornire fibra e limare i dentini. Le sostanze utili le prendono principalmente dalle verdure (insisti con quelle ricche di vitamina C tipo il peperone)

si Nik, infatti sto stampando le schede sulla vitamina c che ho trovato nella sezione dedicata, così ho il tempo di leggerla e di ricordare poi quali verdure sono più indicate per un corretto apporto di vitamina c... wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

personalmente alla mia non piace tanto quello della friskies, ne mangia molto meno di quello di altre marche anche più economiche. non ho mai capito perchè scrivono che è per le lettiere se tanto è lo stesso dry.gifidiot2.giftu basati sul colore e sull'odoreafro.gif riguardo la pipì in braccio dopo qualche mese ti faranno capire quando vogliono andare alla "toilette" ... e se capitano "incidenti" è solo perchè non sei stata attenta ai segnali afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

personalmente alla mia non piace tanto quello della friskies, ne mangia molto meno di quello di altre marche anche più economiche. non ho mai capito perchè scrivono che è per le lettiere se tanto è lo stesso dry.gifidiot2.giftu basati sul colore e sull'odoreafro.gif riguardo la pipì in braccio dopo qualche mese ti faranno capire quando vogliono andare alla "toilette" ... e se capitano "incidenti" è solo perchè non sei stata attenta ai segnali afro.gif

ok allora sceglierò in base al colore e all'odore... sto aspettando l'arrivo della gabbia per prepararla e poi le caviette... credo per il 20 dicembre saranno qui... ma non posso esserne certa ;)

non vedo l'ora!!!

Si lo puoi utilizzare !

Il mio ama uello della GIMBI pensa che stamattina mezza gabbia era senza fieno talmente gli piace blink.gif

micky mi chiedo infatti quanto ne consumeranno... magari giovedì ne compro un pacco da 1 kg vediamo che succede ;)

cmq appena arrivano prometto foto... anzi ora dobbiamo pensare ai nomi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

più o meno una consuma un kg di fieno al mese. comunque che bello arrivano in tempo per natale :)smitten.gif

Si guarda Siwia non vedo proprio l'ora di averle a casa... sono il mio regalo al mio fidanzato... noi viviamo insieme adesso e abbiamo una voglia matta di coccolare le caviette smitten.gif

entrambi amiamo gli animali e io prima avevo una cagnolina a casa, lui invece un pappagallino... ora qui siamo soli e l'arrivo delle caviette non può che farci felici!!

poi un pò ci sentiamo agitati, non le abbiamo mai avute quindi è tutto nuovo... io sono sicura che ce la caveremo alla grande, lui è super ansioso... ma poi si calmerà ahahahhahahha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si guarda Siwia non vedo proprio l'ora di averle a casa... sono il mio regalo al mio fidanzato... noi viviamo insieme adesso e abbiamo una voglia matta di coccolare le caviette smitten.gif

entrambi amiamo gli animali e io prima avevo una cagnolina a casa, lui invece un pappagallino... ora qui siamo soli e l'arrivo delle caviette non può che farci felici!!

poi un pò ci sentiamo agitati, non le abbiamo mai avute quindi è tutto nuovo... io sono sicura che ce la caveremo alla grande, lui è super ansioso... ma poi si calmerà ahahahhahahha

anche io e il mio ragazzo viviamo insieme e abbiamo deciso di adottare una "figlioletta" quasi un anno fa e dopo natale ne prenderemo un'altra :) dobbiamo aspettare la fine delle vacanze perchè siamo siciliani e studiamo a pisa, quindi ho sceso la cucciola col treno (18 simpaticissime ore) fino in sicilia quest'estate e a gennaio risalirà insieme al mio ragazzo di nuovo col treno... w gli aerei italiani! dry.gifangry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io e il mio ragazzo viviamo insieme e abbiamo deciso di adottare una "figlioletta" quasi un anno fa e dopo natale ne prenderemo un'altra :) dobbiamo aspettare la fine delle vacanze perchè siamo siciliani e studiamo a pisa, quindi ho sceso la cucciola col treno (18 simpaticissime ore) fino in sicilia quest'estate e a gennaio risalirà insieme al mio ragazzo di nuovo col treno... w gli aerei italiani! dry.gifangry.gif

wow 18 ore non sono poche shocked.gif

e io che mi chiedevo se potevo fare un'ora di macchina insieme a loro smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

wow 18 ore non sono poche shocked.gif

e io che mi chiedevo se potevo fare un'ora di macchina insieme a loro smiley.gif

certo meno si spostano meglio è, ma se ogni tanto devi spostarle basta che hanno la loro gabbietta e un pò di verdurine afro.gif

Siwia è troppo bella la tua caviotta con quella foglia di radicchio in bocca smitten.gif

lo so l'ho messa anche sul desktop del pc, fa troppo ridere!!!! ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora eccomi qui con una novità... sabato mi portano le caviotte smitten.gif

sono appena andata al negozio dove ho ordinato la gabbia (rabbit 100) ma non arriva forse nemmeno prima di natale... hanno disponibile la Casita 80 di dimensioni: 78x48x50... potrebbe andare bene per 2 caviotte?

grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...