engy Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2016 ho due porcellini d'india da 5 giorni e ancora sono diffidenti non si fanno prendere facilmente cerco di dargli delle attenzioni per tranquillizzarli ,ma si calmano al momento poi scappano !mentre ne prendevo uno mi ha anche mordicchiato e ieri invece l'altro ha mordicchiato mia figlia e' normale !poi dai versi che fanno non si capisce se sono infastiditi o felici! Cita Share this post Link to post Share on other sites
engy Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2016 dalle foto potete notare che sono cuccioli hanno un mese ciascuno! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2016 In genere ci vuole tempo per conquistare la loro fiducia. Credo che prenderli per una sessione di coccole, anche se all'inizio li può spaventare o far stare a disagio, sia un buon modo per migliorare pian piano la conoscenza reciproca.Tu stessa scrivi che non capisci cosa vogliono dirti con i loro versetti, quindi dovete ancora imparare a conoscervi.Quanto ai morsichini: la cavia rarissimamente morde (ed è in genere una sorta di "beccatina"), talvolta lo fa in braccio quando la si tocca in modo che la infastidisce (di solito la pancia, il fondoschiena, le zampine); talvolta è solo un modo di conoscerti con l'assaggio, come fanno i bambini piccoli; maggiormente se prima hai toccato fieno o verdura. Cita Share this post Link to post Share on other sites
engy Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2016 si sara' questo avevo dato loro da mangiare e quindi mi ha mordicchiato non volendo ..grazie sempre x le risposte! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Settembre 1, 2016 Be' Engy va anche detto che la presa è un momento "difficile" per una cavia. Sono prede e il sentirsi braccati perché un essere gigante incombe su di loro difficilmente le metterà a proprio agio, fosse anche per fare una seduta di coccole o dar loro del cibo.Su questo ci farai il callo e inizierai a rimanerci meno male a riguardo. Anche da adulte nonostante ti conoscano e ti cerchino per attenzioni, al momento della presa saranno dei velocisti.Detto questo, è utile avere anche un po' di rispetto nei loro riguardi e quindi di limitare i sollevamenti e le prese in braccio a poche volte al giorno in virtù del fatto che loro si impauriscono; evitiamo di stressarli per compiacere noi stessi. Magari tu nello specifico non lo fai già però è un atteggiamento comune "manipolare" gli animali quando loro non sono predisposti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2016 Mi ero persa questi splendidi batuffolini!!:love:/>Sono maschietti o femminucce o....misti?!!! Come ti è già stato detto e se hai avuto modo di documentarti nelle sezioni del forum in particolare su quelle sul comportamento della cavia, il loro arrivo... avrai capito che sono animaletti timorosi, devono ambientarsi conoscere le vostre voci, i suoni gli odori...insomma tante cose che noi diamo per scontato ma che per loro non lo sono affatto. Diamogli tempo, avvicinatevi a loro parlando sottovoce, non incombete dall'alto se gabbia o recinto sono a terra ma cercate di abbassarvi alla loro altezza, creategli sempre zono riparate dove possono avere privacy e sentirsi sicuri. Approfittate del momento in cui gli portate la pappa per carezzarli sulla testolina sempre facendogli sentire la vostra voce. Poco alla volta si abitueranno a tutto e si faranno anche prendere con più semplicità...soprattutto quando scopriranno quanto gli piacciono i grattini sotto al mento!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
engy Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2016 grazie a tutti x i consigli ..comunque volevo dirvi che va meglio facciamo progressi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2016 Ottimo! ne siamo felici! le cavie sanno dare soddisfazione e tenerezza...si deve avere solo la pazienza di conoscerle e metterle a proprio agio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2016 Bene bene Cita Share this post Link to post Share on other sites