Puffa9515 Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2016 Buonasera!! Scusate per l'ora ma sono veramente preoccupata!! Cucciolino da l'altro ieri starnuta spesso!! Sta sera addirittura faceva dei versetti che sembravano tipo tosse!! Anche una settimana fa ha starnutito spesso ma solo per un giorno poi tutto passato!! So che sono animaletti molto delicati!! Ma non e' stato il bagnetto ne sono sicura, starnutiva già da prima!! E' molto piccolino ha solo due mesetti fatti il 10!! Non vorrei perderlo!! :'( Cosa possiamo fare io e il mio ragazzo?? Non voglio proprio perderlo :'( Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2016 La cosa da fare subito è farlo visitare da un veterinario esperto in cavie.Verifica se ce n'è qualcuno vicino a te nel nostro database: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/Se fosse un problema respiratorio deve essere affrontato subito, perchè i polmoni dei porcellini sono molto piccoli e si danneggiano rapidamente.Verifica comunque che la causa non sia del fieno polveroso o della lettiera sbriciolata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2016 Ma gli hai fatto un bagno?portalo dal veterinario subito, era meglio portarlo al primo starnuto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puffa9515 Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2016 Fortunatamente ho già il veterinario di fiducia!! Proverò a scrivergli!! E sento che ne pensa!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2016 Dammi retta, vai. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puffa9515 Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2016 Si è già la terza volta che gli facciamo il bagno Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2016 Non c'è bisogno di fare il bagno alla cavia, tranne in quei rari casi in cui è veramente sporca.I miei non hanno mai fatto un bagno in anni, quindi penso che tre bagni in poco tempo siano eccessivi e per quanto tu abbia fatto attenzione non hanno giovato alla salute del porcello.La pulizia la si fa con la periodica spazzolatura e pettinatura del pelo; se occorre si accorcia il pelo del posteriore e può servire una passata del sederone con le salviettine umidificate per bebè. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2016 Può darsi abbia subito uno sbalzo di temperatura...il caldo, il pelo bagnato, poi magari l'esposizione a correnti o peggio aria condizionata.Prima si interviene meglio è. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2016 Non di lava un porcellino, non lo fanno mai neanche in natura, in più il tuo è a pelo lungo. Come lo asciugano?Se è sempre molto sporco devi cambiare lettiera perché non assorbe Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 19, 2016 Come sta il piccolo? Cita Share this post Link to post Share on other sites