Vai al contenuto
paolo

Un linguaggio universale

Recommended Posts

Ieri ho avuto il piacere di presentare Conchita nella sezione dedicata allo Staff del Forum.

Come sapete Conchita è il nostro punto di riferimento per i viaggi, le normative ad essi collegate e le lingue.

E mi è venuta una riflessione.

Quando noi umani ci spostiamo altrove è opportuno conoscere la lingua del Paese ospite, per una migliore comprensione e interazione.

Alcune lingue umane sono molto primitive, ma altre hanno un elevatissimo grado di complessità, talvolta con termini diversi per indicare minime sfumature della stessa cosa.

Le cavie parlano la stessa lingua e se facessimo incontrare una cavia canadese con una greca sono certo che non avrebbero esitazioni e difficoltà a capirsi.

Chi dei due, tra porcelli e umani, è in questo senso più evoluto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me la "potenza" della parola porta ad abituarci a basare la comunicazione interamente su di essa perdendo, di conseguenza, altre capacità di comunicare.

Nei bambini piccoli, soprattutto in quelli che hanno ancora una padronanza parziale della comunicazione parlata questo fenomeno non è ancora avvenuto.

Mi è capitato di vedere bambini che parlavano lingue completamente diverse giocare assieme e riuscire ad accordarsi sulle regole con una facilità sbalorditiva.

Quindi più che di evoluzione degli animali perlerei di "involuzione" dell'uomo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quoto Paolo e Nik

aggiungo anche un aneddoto a tema:

mercoledì ho portato le pupette dal vet per la visita di controllo semestrale, è andato tutto bene e le piccole godono di ottima salute :)

io in realtà ero preoccupata per un verso che faceva Pallet, la grande ogni tanto, una sorta di gru gru molto profondo, e breve, non lungo come quando la accarezzo...pensavo avesse qualcosa alle vie respiratorie, invece il vet mi ha detto che è un verso che fanno le cavie maschio :blink:

non so Paolo se puoi confermarmi la cosa, ma io avendo solo femminucce non conoscevo quel verso, fra l'altro Pallet è stata da un mese di vita fino ad ora con Pi-Chu (altra femmina) quindi non può avere imparato quel verso da un maschio.

questo a riprova del fatto che loro sanno parlare la stessa lingua, noi invece non capiamo un tubo :idiot:

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

io in realtà ero preoccupata per un verso che faceva Pallet, la grande ogni tanto, una sorta di gru gru molto profondo, e breve, non lungo come quando la accarezzo...pensavo avesse qualcosa alle vie respiratorie, invece il vet mi ha detto che è un verso che fanno le cavie maschio :blink:

...

Può essere che lo abbia sentito con i miei, ma non sono sicuro che parliamo della stessa cosa.

Se avessimo quel benedetto dizionario multimediale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

:knuppel:/f//f//f/

lo so!!!!! mea culpa!!!!!

mi ci vorrebbe solo un po' di tempo...

No, no, non criticavo nessuno.

Vedi, il problema è che io non ho l'audio sul pc che uso solitamente, che sarebbe indispensabile, altrimenti avrei già portato avanti l'iniziativa. :undecided::)

Share this post


Link to post
Share on other sites

quoto Paolo e Nik

aggiungo anche un aneddoto a tema:

mercoledì ho portato le pupette dal vet per la visita di controllo semestrale, è andato tutto bene e le piccole godono di ottima salute :)

io in realtà ero preoccupata per un verso che faceva Pallet, la grande ogni tanto, una sorta di gru gru molto profondo, e breve, non lungo come quando la accarezzo...pensavo avesse qualcosa alle vie respiratorie, invece il vet mi ha detto che è un verso che fanno le cavie maschio :blink:

non so Paolo se puoi confermarmi la cosa, ma io avendo solo femminucce non conoscevo quel verso, fra l'altro Pallet è stata da un mese di vita fino ad ora con Pi-Chu (altra femmina) quindi non può avere imparato quel verso da un maschio.

questo a riprova del fatto che loro sanno parlare la stessa lingua, noi invece non capiamo un tubo :idiot:

:love:

Se posso inserirmi nel discorso: nel servizio di geo & geo d cui vi avevo accennato parlavano anche di un test condotto sule femmine incinte. Le si sopponeva durante la gravidanza a momenti di stress causati da cambi ripetuti di ambiente e nelle cucciole nate in seguito è stato riscontrato un forte aumento degli ormoni maschili e, conseguementemente, di comportamenti maschili quali danze e versi di corteggiamento... Comunque, se ho capito cosa intendi, è un verso che fanno anche le mie gemelline.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri ho avuto il piacere di presentare Conchita nella sezione dedicata allo Staff del Forum.

Come sapete Conchita è il nostro punto di riferimento per i viaggi, le normative ad essi collegate e le lingue.

E mi è venuta una riflessione.

Quando noi umani ci spostiamo altrove è opportuno conoscere la lingua del Paese ospite, per una migliore comprensione e interazione.

Alcune lingue umane sono molto primitive, ma altre hanno un elevatissimo grado di complessità, talvolta con termini diversi per indicare minime sfumature della stessa cosa.

Le cavie parlano la stessa lingua e se facessimo incontrare una cavia canadese con una greca sono certo che non avrebbero esitazioni e difficoltà a capirsi.

Chi dei due, tra porcelli e umani, è in questo senso più evoluto?

È proprio vero! Gli animali, nel nostro caso le cavie, non hanno problemi tra loro: usano un linguaggio universale che permette la comprensione reciproca. Per l’uomo non è la stessa cosa.

Ricordo, però, che durante la mia infanzia ho giocato con bambini americani senza alcuna difficoltà di comprensione tra noi (a parte la lingua, non essendo io bilingue dalla nascita).

Credo proprio che l’uomo, nello sviluppare l’uso della parola, abbia perso (come giustamente sostiene Nik), altre capacità di comunicazione. Apprendendo una capacità, ne abbiamo perse molte altre…

Conchita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se posso inserirmi nel discorso: nel servizio di geo & geo d cui vi avevo accennato parlavano anche di un test condotto sule femmine incinte. Le si sopponeva durante la gravidanza a momenti di stress causati da cambi ripetuti di ambiente e nelle cucciole nate in seguito è stato riscontrato un forte aumento degli ormoni maschili e, conseguementemente, di comportamenti maschili quali danze e versi di corteggiamento... Comunque, se ho capito cosa intendi, è un verso che fanno anche le mie gemelline.

l'ho sempre pensato che fosse un maschiaccio!>:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti rispondo per mail appena trovo un attimo.

se nik fosse interessato/potesse dare una mano, potete mettere anche me in conoscenza su quella mail?

io attualmente ho il pc fuso a casa, ma devo sistemarlo, però dall'ufficio qualcosa potrei farla...più che altro del materiale ce l'ho, avrei bisogno di un aiuto più tecnico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

se nik fosse interessato/potesse dare una mano, potete mettere anche me in conoscenza su quella mail?

io attualmente ho il pc fuso a casa, ma devo sistemarlo, però dall'ufficio qualcosa potrei farla...più che altro del materiale ce l'ho, avrei bisogno di un aiuto più tecnico...

Per me ok!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

potete mettere anche me in conoscenza su quella mail?

...

Con l'avvicinarsi delle feste di Natale cercheremo di riprendere le fila del "progetto dizionario".

Il team sarà ricontattato a breve. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...