Vai al contenuto
alberteinstein

Problemi con la nuova entrata.aiuto!!!

Recommended Posts

Ciao a tutti.Vediamo se mi poete dare qualche cobsiglio utile al mio problema. Vi ringrazio anticipatamente.

Da 9 mesi ho due belle caviotte, un maschio Roger e una femmina Margherita(molto paurosa), fino a qua tutto bene.

Sta di fatto che la femminuccia non ne vuole sapere di accopiarsi, anzi cerca in tutti i modi di cacciare il maschio, diciamo pure che comanda lei in casa, pensate che lo fa dormire fuori dalla tana.

Un mese fa mi è venuta la brillante idea di prendere una femminuccia per il mio povero Roger. Lei si chiama Camilla, ha un buon carattere e non ha paura di niente neanche dei rumori accidentali ed è simpaticissima.

Simpaticissima solo a me e a Roger purtroppo.....e qua comincia il problema.

Ho diviso equamente la gabbiona in modo che si potessero conoscere pian piano e qua tutto ok, appena li metto tutti assieme, la femmina più grande non ne vuole sapere della piccolina e la attacca in continuazione, si dividono camminano e poi la attacca di nuovo.Roger rimane impassibile (furbo lui).

Non so proprio cosa fare, mi dispiace lasciare la piccolina divisa dai due........

Cosa posso fare?????:-(((((((

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! quando si inserisce una nuova cavia, indipendentemente dal sesso e dalla età deve avvenire in un terreno neutro dove nessuna delle caavie è mai stata.. dopodichè bisognerà stabilire la gerarchia e da quel che ho capito si sa già chi comanda! :rolleyes: secondo me dovresti provare di nuovo lasciandole fare ma vigilando sempre se dovesse accadere che la piccola si ferisse... In ogni caso sconsiglierei la riproduzione, soprattutto se le femmine hanno superato i 5 mesi di età e non hanno mai partorito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Da 9 mesi ho due belle caviotte, un maschio Roger e una femmina Margherita(molto paurosa), fino a qua tutto bene.

Sta di fatto che la femminuccia non ne vuole sapere di accopiarsi, anzi cerca in tutti i modi di cacciare il maschio

...

Meno male che si comporta così, dimostra buon senso.

Se l'hai da 9 mesi Margherita deve ormai avere le ossa del bacino meno elastiche e una gravidanza potrebbe anche essere molto problematica.

E per quanto riguarda Camilla: una volta che avesse dei cucciolini (fra i quali probabilmente altri maschi) come li sistemeresti? E poi una nuova infornata di cucciolini e così via?

Noi preferiamo consigliare (sottolineo: consigliare) la sterilizzazione del maschio prima di inserirlo con una femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalla tua discussione volevo sottolineare due elementi:

l'inserimento della piccolina (errato) e la compagnia di due femminucce con un maschietto non sterilizzato.

Come ti ha fatto già notare Paolo le caviette che partoriscono per la prima volta dopo i 7 mesi d'età potrebbero avere molti problemi durante il parto, così come un cucciolo di cavia alla prim gravidanza, ti consiglio di sterilizzare il maschietto pertanto e inserirlo con le femminucce dopo 40 giorni.

Per quanto riguarda l'inserimento va fatto in modo graduale (prima minuti, poi ore) e in territorio neutro (recinto) senza odori e oggetti utilizzati dalle cavie, in modo che non ci sia gelosia per gli oggetti e i luoghi da parte del più anziano nei confronti del nuovo arrivato.

Solo dopo una graduale conoscenza potrai mettere assieme tutti quanti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si lo so che le cavie al di sopra dei 7 mesi, se non ha mai avuto dei cuccioletti è sconsigliato farla accoppiare, ma di questo non sono preoccupato perchè come spiegavo margherita appena vedeva Roger avvicinarsi lo cacciava. Ho scritto vedeva perchè ora come ora Roger non si avvicina proprio più a lei per farle le avances.

Allora mi consigliate di mettere tutti assieme in un bel recinto in giardino ovviamente controllando che le due non si feriscano.

Se un giorno Camilla avesse dei cuccioli li faccio svezzare e pian piano li regalo a qualcuno che come tutti noi ama questi bei animaletti pelosi.:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Se un giorno Camilla avesse dei cuccioli li faccio svezzare e pian piano li regalo a qualcuno che come tutti noi ama questi bei animaletti pelosi.:-)

Si, però poi Camilla potrebbe restare nuovamente gravida e avere altri cuccioli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mettere tutti assieme in un bel recinto in giardino

stando attento alle temperature e ai colpi d'aria che in questa stagione sono frequenti!

il recinto va bene anche fatto sui mattoni di casa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se un giorno Camilla avesse dei cuccioli li faccio svezzare e pian piano li regalo a qualcuno che come tutti noi ama questi bei animaletti pelosi.:-)

Ti faccio solo notare che ci sono più pelosetti che cercano una casa di quante sono le persone come noi che ne cercano uno.

Evitare una gravidanza significa:

1) diminuire il numero di caviotti in cerca di casa.

2) evitare di fare correre rischi alla madre.

3) evitare di affezionarsi durante lo svezzamento e poi separarsene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...