supeti96 Segnala messaggio Inviato Luglio 6, 2016 Ciao a tutti.. cercando informazioni su i porcellini mi sono imbattuta nella pulizia della grease gland che dovrebbe essere ghiandola di grasso e del boar che nom so come si traduce si dovrebbe fare solo ai maschietti e penso sia la pulizia della cavità anale. io non ne sapevo nulla.. siccome ho trovato info solo in inglese volevo sapere da voi se lo fate come lo fate cosa usate e a che età si comincia perché io ho un solo maschietto ma non ha ancora 3 mesi. e mi sembra ancora piccolino Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 6, 2016 La "grease gland" è quella che noi chiamiamo "ghiandola della groppa" ed è posizionata sul sederone dei porcelli, proprio nel pieno della curvatura. Secerne un prodotto colloso che può appiccicare il pelo.Puoi pulire con le solite salviettine inumidite per bebè o con acqua e bicarbonato.Anche la cavità anale, la cloaca, sarebbe da pulire periodicamente; si può procedere allo stesso modo, con molta delicatezza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
supeti96 Segnala messaggio Inviato Luglio 6, 2016 Io ho visto che la puliscono con un cotonfioc imbevuto cavità anale la con una sostanza gellosa ma non so cosa sia e scusa l ignoranza ma la ghiandola della groppa ce l hanno anche le femmine? perché io non ci ho mai fatto caso Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 6, 2016 Anche le femmine, ma nel maschio è più "porcellosa" Pe la pulizia della cloaca io userei il cotton fioc solo se si accumula molta sporcizia o feci agglomerate, diversamente farei una pulizia con la salviettina premendo molto delicatamente sulla parte per entrare un minimo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Luglio 6, 2016 Io parlai della pulizia della cloaca con il veterinario visto che le cavie d'oltremanica spesso "subiscono" il trattamento.Mi disse che non è strettamente necessario e anzi di lasciar perdere perché è più facile creare danni che benefici. Tendenzialmente si fa nei maschi adulti in seguito a problematiche specifiche; per le operazioni di routine sono già abbastanza bravi da soli.Questa è solo una delle varie opinioni, però ecco, visto che non mi sembrano divertite le cavie a subire il trattamento personalmente ho lasciato perdere! Cita Share this post Link to post Share on other sites
supeti96 Segnala messaggio Inviato Luglio 6, 2016 ok grazie mille:*:* Cita Share this post Link to post Share on other sites