Vai al contenuto
Ambrax

Aiuto Lilo non mangia la verdura!!!!

Recommended Posts

Ciao a tutti! La mia caviotta non mangia tutti i tipi di verdure, vuole solo carote,lattuga ed erbette di campo! Per il resto niente peperoni, niente carciofi, broccoli, cavolo,spinaci,prezzemolo ecc!! Cosa devo fare!? È ancora piccola... Grazie per l'attenzione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu continua sempre e comunque a proporre anche altre verdure, in primis il peperone...vedrai che prima o poi assaggerà e troverà senz'altro di suo gusto anche altre verdurine. Hai provato con il sedano?. è dolciastro e croccante...di solito ai porcellini piace! Unica cosa fa pezzetti piccoli in modo che gli "sfilacciamenti" della costa non siano troppo lunghi e vadano di traverso a Lilo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Dici che è ancora piccola, quindi probabilmente deve abituarsi al sapore dei diversi tipi di verdura.

Bisognerebbe anche sapere cosa mangiava prima di arrivare da te: se era abituata, per esempio, al cibo pellettato potrebbe occorrere un po' perchè si abitui totalmente alla verdura fresca.

Nel frattempo ti invito a ridurre la carota, che è comunque molto zuccherina e con poca fibra.

Se ti pare che la sua dieta sia complessivamente un po' povera meglio supplementare con qualche goccia di cebion o prodotti analoghi contenenti vitamina C.

Nel frattempo insisti a proporre verdura varia; ora che fa più caldo potrebbero essere graditi cetrioli e pomodorini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ambrax, continua a proporle diversi tipi di verdura, dando quelle che le piacciono di meno quando ha fame in modo che sia più invogliata a provarla e solo in un secondo momento quelle che preferisce.

Puoi anche cambiare fruttivendolo o supermercato o tagliarle in modo diverso... insomma, prova e insisti, soprattutto adesso che è piccola.

Se non dovesse mangiare il peperone, dovrai dare un integratore come il Cebion perché per ora sembra non assumere abbastanza vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie davvero per gli ottimi consigli! Diminuiró di sicuro la carota,e andrò a comprare l'integratore di vitamina C. (ogni quanto devo darglielo?)Le altre verdure ho già provato a tagliarle in modo diverso ma nulla... Continuerò ad insistere! Un'altra domanda: devo togliere completamente il mangime? Lei arriva da un allevamento nel quale le davano solo quello gli integratori ed il fieno! Grazie ancora, può sembrare la mia prima cavietta ma in realtà è la quarta, le altre non mi avevano mai dato questo problema, erano ghiotte di tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Patty81 è con noi da 12 giorni!! Dici che è poco tempo!? Perché per il resto si è ambientata benissimo: cerca il cibo dalle mie mani, la lascio libera (per ora solo nel corridoio per paura che si infili sotto un mobile e non ne esca più) non ha per nulla paura del nostro cane ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi mangiava solo cibo confezionato e fieno. Continua a provare verdura sempre diversa per abituarla e togli gradualmente il cibo pellettato.

Se era abituata a mangiare così direi che il supplemento di vitamina C è indispensabile; se compri il cebion in gocce direi 4 gocce al giorno (puoi metterle sulla verdura o dargliele in bocca con la siringhina da 1 mL senz'ago), sarebbero 20-25 mg di vitamina. Se compri altro prodotto devi farti due calcoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti!! Volevo informarvi che Lilo continua a rifiutare la maggior parte delle verdure,(si lascerebbe morir di fame piuttosto che mangiare il peperone) ho provato a dargli il sedano e per ora un po' lo mangia e un po' no... Prima il pomodoro non lo mangiava, ora si... Ma non so se posso dargliene una piccola porzione tutti i giorni...Ho aggiunto un integratore di vitamine C nella sua dieta e non le do più tanta carota! per ora affamarla, tagliare le verdure in modo diverso o comprando lo stesso ortaggio in posti diversi non funziona... Speriamo che con il tempo inizi a mangiare anche altro! Io non demordo e continuo ad insistere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato il cetriolo e le insalate dal gusto un po' amarognolo, come la catalogna (che però ora è difficile da trovare) e la scarola? Comunque continua ad insistere e diminuisci sempre più il pelletato fino a ridurlo a un minimo, a titolo di dessert, entro un paio di settimane.

Io ai miei ad ogni pasto do anche un pomodorino datterino o ciliegino: a loro piace molto e ormai lo attendono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensa oggi le ho riproposto il cetriolo e a pranzo lo ha mangiato, adesso invece non lo guarda nemmeno! Però è già qualcosa perché prima manco lo assaggiava!! altra domanda: il mio cane se le trova in giro si mangia la sua popò!! Dite che potrebbe fargli male!? Perché ho chiesto alla vet e mi ha detto che non sono necessari vaccini per le cavie! È giusto!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessun vaccino è necessario per la cavia (invece sono fondamentali per i conigli).

Non credo che la popò della cavia possa far male al tuo cane, si tratta fondamentalmente di residui fibrosi di vegetali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lilo mangia il prezzemolooooooo!!! Non gliene dò tantissimo, ma per ora che è piccola lo può mangiare tutti i giorni, o sbaglio!? (le dò un rametto al dì)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...