Vai al contenuto
daniele92

strano comportamento

Recommended Posts

allora la mia cavia a volte non fa altro che correre da una parte all'altra della sua gabbia e contemporaneamente saltando e scrollandosi, come se qualcosa le desse fastidio sul pelo (avete presente come fanno anche i cani?), appena le parlo corre a rifugiarsi dentro alla tana, il suo comportamento è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi si scrolla quando è un po' stizzito, magari perché trova "chiuso" un tunnel o il suo ciuffo non è nella posizione che preferisce.

Le corsette le ha sempre fatte, così come il popcorning (che sembra più un attacco epilettico :mellow:).

In linea di massima sono comportamenti normali, così come la fuga nella casetta se è con te da poco o se arrivi all'improvviso.

Per valutare se può avere qualche problema, prova a rispondere alle seguenti domande..

Ti pare si gratti spesso? Hai guardato se sotto al pelo ha qualche crosticina o ferita?

Il fondo della gabbia com'è? Usi il pellet di legno?

Fa qualche versetto? Fa le cacchette normalmente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando sono felici, come dice Nemuriko, fanno popcorning ovvero saltellano come se fossero in preda alle convuslioni.

Comunque confermo anche io: controlla che non si gratti e non gli manchi pelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora la mia cavia a volte non fa altro che correre da una parte all'altra della sua gabbia e contemporaneamente saltando e scrollandosi, come se qualcosa le desse fastidio sul pelo (avete presente come fanno anche i cani?), appena le parlo corre a rifugiarsi dentro alla tana, il suo comportamento è normale?

fa qualcosa di simile a maya in questo video??http://www.youtube.com/user/amicacavianet#p/a/f/0/sNhXqAe8sO8

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente il comportamento del tuo porcellino esprime gioia di vivere, si tratta del popocorning.

In off-topic: anche io sono perplesso sulla lettiera, poco adatta alla cavia. Di gran lunga preferibile il pellet di legno da riscaldamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo video la cavia è gioiosa e gioca. Se la tua fa qualcosa di simile anche lei è felice e fa popcorning.

La lettiera migliore a mio avviso è il pellet per stufe ricoperto da un abbondante strato di fieno che in parte viene mangiato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il tutolo di mais lo sconsigliamo perchè intanto non ha una grande assorbenza, e poi è a palline piccole piccole che potrebbero essere inalate o finire nei genitali, inoltre ha un potere molto abrasivo sulle zampette delle cavie, e può causare pododermatiti. I negozianti lo consigliano perchè tutti comprano questo e poi devono rivenderselo...non fidarti mai dei consigli di un negoziante

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...