Giuliet Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2016 Essendo una studentessa fuorisede in una piccola città, ho sempre avuto grandi difficoltà a procurarmi un fondo per la gabbia, quindi ho deciso di optare per il pile.Il porcellino ha gradito la differenza sotto le zampe tra il tutolo e il pile e adora l'amaca che gli ho fatto, sempre in pile.Il problema è che, da stamattina quando abbiamo effettuato il cambio, non ha ancora fatto pipì/pupù... Non ha mai avuto difficoltà a inzuppare i miei vestiti (sigh), quindi non capisco perché non voglia farla sul pile.. cosa posso fare?Ho anche provato a cospargere il fondo della gabbia con del fieno, per provare a farlo sentire a suo agio, ma niente Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2016 Sul pile la pipì è quasi invisibile...solo toccando potrai avvertire se vi è zona bagnata. Il pile assorbe velocemente e altrettanto velocemente asciuga, è una sua caratteristica. Per le cacchine invece è bene che ti accerti che il pancino sia a posto, che non sia gonfio o in tensione ma morbido al tatto. Potrebbe essere costipata, la sua alimentazione è corretta? Fieno e verdure? Solitamente una cavia senza problemi mangia e scacchetta un po' tutto il giorno. E' la prima volta che si comporta così da quando hai sostituito il fondo della gabbia? Solitamente i porcelli non si fanno grossi problemi a "battezzare" una nuova superficie! Tieni monitorata la situazione, guarda se mangia normalmente, falla bere e se fosse un po' costipata può essere d'aiuto un po' di infuso di fieno tiepido...ma bada che il tutto non si prolunghi altrimenti ti conviene allertare il veterinario e fargli dare una controllatina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2016 Sei sicura che non l'abbia fatta?Se però così fosse l'intervento del veterinario esperto in cavie deve essere immediato. Cita Share this post Link to post Share on other sites