supeti96 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Ciao a tutti... volevo aggiornarvi sulle condizioni di tiponi. ...mah lui sta bene, è attivo mangia e cresce come gli altri. l'ho portato ancora dal vet (lo stesso). mi ha detto di portare con me la lettiera che uso (pellet e uno strato di segatura x riparare le zampine) è il fieno (uso attualmente quello della raff ma di solito prendo quello su zooplus.) cmq mi ha detto di eliminare la segatura (anche se è qll che uso per il mio cricetino e non mi ha mai dato problemi) e il fieno mi ha detto di bagnarlo ( mi ha spiegato le precauzioni per non farlo fermentare) mi ha detto che con i conigli e cavalli si fa così. cmq ho provato un paio di volte e ho visto un notevole miglioramento. a parte che lo mangiano molto volentieri e ne sprecano meno ma soprattutto lui ha smesso di starnutire eme che cacchi sono uguali a prima! qualcuno di voi conosce questa pratica? è una cosa che può far male alle cavie? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Fieno bagnato mi viene nuova!Forse serve a togliere lo straterello polveroso che eventualmente si accumula, ma non vorrei che al porcellino venissero i reumatismi Oltretutto, è proprio il fieno umido che favorisce la proliferazione di spore varie.Quanto alla segatura: non la userei neppure per il criceto, ma gli metterei il tutolo di mais. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alex74 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Scusa.. bagnarlo?... Come?... Non capisco.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Per il criceto è molto meglio la canapa, su zooplus è anche conveniente Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alex74 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 AIUTO!!!Non capisco!!!Mi spiegate?.. Magari, posso usare anche io un nuovo metodo... Considerate che io ho sotto il pile Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Aspetta, non mi sono spiegata bene, non capisco cosa ci sia di sbagliato se uno lava asciuga e stira il fieno, certo se lo dai alle cavie fradicio, potrei dirti anche io che probabilmente non è la cosa più salutare visto che asciughiamo ogni singolo pezzo di verdura, ma nel tuo caso lo vedo solo come un riguardo in più verso i porcellini. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Ok... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alex74 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Entro ancora a gamba tesa.....Ma parlate del fieno che usate come lettiera? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alex74 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 [•]Quindi quello che lavi e asciughi.. Cosa lo usi a fare?...Scusa.. non capisco perchè lavarlo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Anche io devo capire: parliamo di fieno per lettiera, fieno come cibo o entrambi?E poi, fieno lavato, ma successivamente asciugato?Volevo solo capire se lo scopo è appunto quello di togliere polveri ed eventuali altri contaminanti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
supeti96 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Sì il vet mi ha detto per togliere la polvere Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Ok, benissimo!Quindi lavare il fieno e asciugarlo allo scopo di eliminare quegli eventuali residui polverosi che possono creare problemi ai porcelli (e anche a noi).Ammetto di essere saltato sulla sedia quando questa mattina ho letto il post iniziale.Basta essere chiari e dettagliati, visto che è una procedura che in Forum non conoscevamo ancora. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alex74 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Cavolo... Questo poi.. Non ci avevo pensato....Ma cavolo.. Se devo anche lavare e asciugare il fieno.... Non mi passa più..... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Non puoi darlo umido Cita Share this post Link to post Share on other sites