Scricchio Segnala messaggio Inviato Maggio 4, 2016 ciao a tutti!! ieri sono stato in un vivaio e un mio amico ha acquistato della argilla espansa da utilizzare per alcune piante vista le proprietà drenanti della stessa. Proprio per questa sua caratteristica, mi sono chiesto se posso utilizzarla per ricoprire la lettiera di scricchio, che, come già detto altre volte, costituisco interamente col pellets. Mi spiego meglio: il pellets, una volta bagnato con la pipì, si sbriciola diventando umido e polveroso. Avevo quindi pensato di ricoprire il fondo della gabbia con l'argilla espansa che, drenando i liquidi, garantirebbe un fondo asciutto al porcellino, facendo assorbire tutto al pellets sottostante. Ma mi sono chiesto se possa essere più o meno tossica e quindi pericolosa. Voi che dite? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 4, 2016 Tossicanon credo, in quanto è naturale, credo sa scomodo camminarci sopra,le zampette sono cosi delicati,so che ha un ph basico,non so se può dar fastidio... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Maggio 4, 2016 considera che il mio scricchio passeggia tranquillamente sul pellets, camminare sull'argilla espansa non credo sia tanto diverso.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 4, 2016 Dipende dalla dimensione, il pellet è cilindrico e piccino, l'argilla è tonda, come camminare sulle biglie, non ha una parte lineare Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 5, 2016 Prova e vedi un po' se funziona come strato drenante e se è ben tollerata dalle zampine del piccolo.E controlla con molta attenzione che non venga assaggiata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 5, 2016 Sono un po' perplessa anch'io sulla "camminata" sopra le palline di argilla, ma può darsi che come dici tu non ci sia poi tanta differenza con il pellet.Occhio comunque agli assaggi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Maggio 5, 2016 Ok.. grazie a tutti! Ma, qualora dovesse proprio assaggiare, non si tratta praticamente di terra? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 5, 2016 Beh, non è che manngiare la terra sia la cosa più salutare...comunque no, non è terra. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Maggio 5, 2016 Se mi deciderò a provare vi farò sapere! Il Pellet non lo ha mai assaggiato... questo mi rassicura Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 5, 2016 Magari lo ha assaggiato, ma non le è piaciuto Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Maggio 5, 2016 si, in effetti, tranne che cogliendoli sul fatto, non si può mai essere sicuri che non assaggino la lettiera Cita Share this post Link to post Share on other sites