kappa Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2016 Sono ancora io!Volevo chiedere una cosa a cui stranamente ho pensato solo ora...Quando ho avuto criceti e topolini,ho sempre fornito qualche oggetto di legno da rosicchiare,tipo un' altalena costruita da me,che in poco tempo e' stata polverizzato. MI sembra fosse fatta con il classico legno in pannelli che si vende nei negozi di fai da te, (non compensato!),ma non saprei dire a che albero appartenesse.Ora mi rendo conto di non aver mai pensato di dare qualcosa di simile alle cavie,forse perche' si dice sempre che e' il fieno che dovrebbe limare i denti.Quindi mi chiedo:Qualcosa di duro da rosicchiare e' indispensabile?E se si,che tipo di legno e' adatto?E quale invece va evitato?Ah,ho capito che i blocchetti di minerali in vendita non vanno bene ad esempio... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2016 In genere quando metti dei legnetti a disposizione le cavie li ignorano.Per regolare la crescita dei dentini è sufficiente il fieno e/o l'erba di campo.No assoluto ai blocchetti di minerali. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2016 Alle mie do rami del mio gelso, lo sgranocchiano tutto, foglie comprese.Comunque vendono dei rametti in salice, vanno bene anche quelli. Di solito le carote in legno etc vengono ignorate, ma la casetta in legno va bene, ci vuole tempo, però la sgranocchiano. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2016 Ho visto che zooplus vende radici di erica,magari a qualcuno può interessare... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Zool Segnala messaggio Inviato Febbraio 9, 2017 sapete se c'è una lista per i legni che è possibile usare anche per costruire giochi e casette? qui da me ci sono alberi d'ulivo in quantità, posso darlo da rosicchiare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 9, 2017 Trovi un database di piante, che non sono i soliti ortaggi che diamo loro da mangiare, qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/133-piante-commestibili-e-non/L'ulivo, come potrai vedere, è classificato tra le piante innocue (parliamo dei rametti, non di foglie e frutti). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Zool Segnala messaggio Inviato Febbraio 9, 2017 ok, ma comunque li devo far ssccare o anche presi direttamente dall'Albero vanno bene???? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2017 Puoi usarli anche freschi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
@Lexi@ Segnala messaggio Inviato Aprile 19, 2017 Infatti il mio i legnetti li evita come la peste... quindi basta il fieno? Più che altro perché sgranocchia la casetta in plastica... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 19, 2017 Il fieno è sufficiente a limare i dentini; anche l'erba di prato, se ne hai a disposizione.Se rosicchia la casetta ti consiglierei di sostituirla con una di legno o, ancora meglio, di toglierla e coprire parzialmente la gabbia con un panno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Eris Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2023 Ho provato a dagli un rametto di ulivo lei si avvicina l'odore rosicchia per un po' poi appena lo appoggio non lo calcola più forse era troppo piccolo secondo voi se creassi una composizione tipo scaletta sarebbe più interessata? Potete anche consigliarmi un sito in cui vengono indicate le piante velenose per i porcellini d'India? Sapreste consigli anche un buon antiparassitari? Oltre ai peperoni e radicchio qualle altro ortaggi possibile integrare per l'assimilazione della vitamina C ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 1, 2023 https://www.amicacavia.net/forum/forum/133-piante-commestibili-e-non/ non è necessario che le cavie rosicchino: il consumo dei dentini avviene principalmente con il consumo di fieno. Puoi proporre anche un po’ di erba fresca, sempre molto gradita Cita Share this post Link to post Share on other sites