federica18 Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2016 Buon giorno a tutti . Io ho una caviotta di 2 anni e mezzo che da sabato ha diarrea. Portata subito dal veterinario che gli ha fatto l'analisi delle feci: da queste non è uscito nulla non ha parassiti ecc ma forse è stata procurata dalla troppa diarrea. Ora il rpblema è questo: la mia cavia mangiucchia ma non molto, il fieno e per il resto la sto curando con un medicinale dato ovviamente dalla dottoressa e dal cebion nell'acqua. Domani ha il controllo ma ho paura che mangiucchiando solo poco fieno la cavia può aggravarsi. Cosa mi consigliate di fare? Cosa posso dargli con l'aiuto di una siringa? Grazie mille a tutti quelli che risponderanno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2016 Se ha la diarrea è comunque opportuno che mangi fieno, erba di campo e pellettato per qualche giorno (cioè cibo scarsamente acquoso). Naturalmente, mancando la verdura fresca, non assume vitamina C ed è quindi necessario supplementarla; non nel beverino, ma con la siringhina senz'ago direttamente in bocca.L'infuso di fieno può servire per i fermenti lattici e per idratare la piccola. Cita Share this post Link to post Share on other sites
federica18 Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2016 Grazie Paolo l'infuso di fieno come si fa? dovrei poi comunque somministrarglielo con una siringa giusto? Lei poverina sta nella sua casetta e non esce speriamo guarisca in fretta. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2016 Oltretutto, se mangerà cibo asciutto, l'infuso di fieno avrà il pregio di idratarla e insieme puoi aggiungere qualche goccina di vitamina C. Cita Share this post Link to post Share on other sites
federica18 Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2016 ok grazie mille Paolo Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Aprile 19, 2016 come va? Cita Share this post Link to post Share on other sites
federica18 Segnala messaggio Inviato Aprile 20, 2016 Buon giorno sono di nuovo io. Ho la mia caviotta che ha avuto diarrea portata dal veterinario che gli ha riscontrato un po' di mastite. La mia piccola Trudy prima non mangiava ora sta riprendendo ma piano piano diciamo che mangiucchia. E' normale che la ripresa sia lenta? Avete qualche consiglio da darmi per invogliarla di più a mangiare? Ora gli sto somministrando un medicinale dato dalla veterinaria e il cebion nell'acqua. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 20, 2016 Ho unito le tue ultime due discussioni per poter meglio seguire il problema della tua cavia.L'appetito può diminuire se sta prendendo o ha preso dell'antibiotico; una volta sospeso dovrebbe riprendere a mangiare normalmente. se li si vuole ulteriormente stimolare si può usare il betotal, 1 mL circa al giorno, però è sempre opportuno consultarsi col vet.Come ti avevo detto in precedenza, meglio non mettere la vitamina C nel beverino, andrebbe sprecata senza essere assunta. Cita Share this post Link to post Share on other sites
federica18 Segnala messaggio Inviato Aprile 20, 2016 Ok Paolo ora proverò a dargliela con la siringa il Cebion si sta continuando a prendere la medicina e dovrà farlo fino a lunedì Cita Share this post Link to post Share on other sites