Patty81 Segnala messaggio Inviato Aprile 2, 2016 Posso dare i germogli di luppolo selvatico ai miei porcellini? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 2, 2016 Hai provato a cercare nel web? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 2, 2016 Il luppolo selvatico dovrebbe essere presente in molte regioni italiane.I suoi germogli, o cime, sono molto simili agli asparagi e infatti vengono anche chiamati "asparagi selvatici" (nei vari dialetti: bruscandoli, luvertin, laurtiss...). Trovano un uso in cucina perchè di piacevole sapore, sebbene amarognoli, e ipocalorici.Attenzione perchè ci sono piante somiglianti che hanno però proprietà tossiche.Direi che la parte apicale dei germogli si può fare assaggiare, sicuramente non usare mai i "coni", ovvero le infiorescenze della pianta che sono ricche di oli essenziali, flavonoidi e tannini.Se troverò il tempo in futuro allestirò un'apposita scheda. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Aprile 2, 2016 Nel web ho trovato di tutto, anche l' occorrente per fare la birra fatta in casa e molte ricette, ma nulla su porcellini... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 3, 2016 Neppure io, ma provo a dedurre dalle info presenti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Aprile 3, 2016 Ok, grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites