Rita&Nina Segnala messaggio Inviato Marzo 22, 2016 Ciao a tutti mi sono iscritta in questo forum perché molto probabilmente la mia cavia comprata un mese fa è incinta. Lei vive insieme a un altra cavia femmina e oggi sentendo il vet mi ha detto che sarebbe meglio separarle fino al parto. Su internet però ho letto diversamente. Cosa dovrei fare?avete esperienze ?grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rita&Nina Segnala messaggio Inviato Marzo 22, 2016 Ciao a tutti la mia caviotta é incinta e credo che tra un 15 gg partorirà come posso preparare il nido x il parto? Posso utilizzare una scatola di scarpe o mangiano il cartone?grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Marzo 22, 2016 Il cartone viene mangiato, mettile del fieno pulito poi farà tutto da sola. Organizzati già per i cuccioli,nel giro di due mesi dovrai separare i maschi...quanto tempo ha la tua caviotta? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 23, 2016 Benvenuta!In genere altre femmine non creano problemi, però al momento del parto e dopo la mamma avrà bisogno di spazio e tranquillità, quindi se puoi creare uno spazio più grande o separarle momentaneamente sarebbe meglio.Non occorre realizzare un "nido", basta che abbia a disposizione un angolo tranquillo e tanto bel fieno fresco e magari una copertina in pile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rita&Nina Segnala messaggio Inviato Marzo 23, 2016 Me l hanno venduta che aveva 3-4 mesi o perlomeno così mi hanno detto ma credo che abbiano avuto ragione perché era piccola ancora dimensioni Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 23, 2016 Ho unito le due discussioni per non disperdere le informazioni utili. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rita&Nina Segnala messaggio Inviato Marzo 23, 2016 Ti ringrazio:) oggi sono andata a comprare una casetta apposta x la cavia incinta ma non la sta calcolando molto... missà che rimarrà a riposare e a partorire dove è sempre stata... avevo appoggiato una lastra di legno a "mo" di tettuccio. Voi che dite? Tolgo l casetta? Non vorrei disorientarla Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 23, 2016 Se vedi che non la usa toglila pure; piuttosto mettile vicino un bel covoncino di fieno e copri parzialmente la gabbia con un panno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rita&Nina Segnala messaggio Inviato Marzo 23, 2016 L ho fatto. A distanza di 4 giorni ha preso ancora 100g prima mentre stava accovacciata si potevano intravedere i cuccioli che scalciavano quindi non credo manchi molto. Su internet ho letto che i mesi di gravidanza sono 2 mentre la mia vet dice 1 e qualcosa.. per esperienza vostra più o meno come sono i tempi ?grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 24, 2016 La gravidanza della cavia domestica dura mediamente 68 giorni (), un pochino meno quella della cavia selvatica.Da quello che descrivi è probabile che manchi veramente poco. E' importante che il veterinario sia reperibile al momento del parto per far fronte ad eventuali problemi (speriamo mai!); se non sei sicura dell'affidabilità del tuo è meglio che ne cerchi per tempo uno veramente esperto. Puoi aiutarti anche con il nostro database diviso per regioni: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rita&Nina Segnala messaggio Inviato Marzo 29, 2016 Ciao a tutti la mia cavia é sempre più grossa e adesso ha preso altri 100g ora ne pesa 900g. Essendo che l ho comprata già incinta e non ho idea di quanto manchera al parto come faccio a sapere quanto manca. 45 giorni di sicuro sono passati i cuccioli si muovono spesso e danno tanti calci. Come posso capire quanto manca attraverso la misurazione tra le ossa pelviche?grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 Probabilmente manca poco.Io sinceramente non ho abbastanza esperienza per valutare la dilatazione delle pelvi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 La cosa migliore sarebbe un controllo da un vet esperto. Per la dilatazione della pelvi sentiamo se qualcuno ha esperienza in merito... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rita&Nina Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 Sì perché non riesco a capire da sola. Per quanto riguarda il veterinario oggi magari lo sento anche se sottolineo che non ho premura di sapere quando nasceranno era solo per curiosità. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 Comunque, se i piccoli si sentono bene e scalciano il parto è molto vicino.A proposito: che età ha la tua cavia?Si, ok ho letto adesso, potrà avere al massimo 6 mesi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 Scusami, ho unito le due discussioni che hai aperto in una sola, così abbiamo tutte le info in questo topic. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valeriano Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 Tienici aggiornati.. sono emozionato io per te!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rita&Nina Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 Esatto paolo dovrebbe avere sui 6 mesi cmq certo vi terrò aggiornati!! È una grande emozione già adesso si sta instaurando un legame speciale tra me e lei... ma come vi faccio ad allegare le immagini? Così magari date un occhiata Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 O le alleghi al post, con l'apposite opzione sotto allo spazio per il testo, o le carichi in un sito di immagini e posti qui il link. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pulcinella Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 Che bella la famiglia "quasi" allargata...vogliamo le foto della mamma r poi dei cuccuoli Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rita&Nina Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 queste sono le foto più recenti. I cuccioli si muovono molto credo siano sui 6cm più o meno di lunghezza e ne ho individuati due ognuno a un lato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lata&Biro Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 Che tenerezza..mi fa ricordare quando la mia caviotta Lata era incinta, gli ultimi giorni era gigante e i piccini si potevano sentir muovere nel pancino Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 Uh mamma come è grossa! Mancherà pochissimo ormai! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rita&Nina Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 Ahahhaha si é ciccissima non sa più in che posizione mettersi. Si sdraia spesso sul lato sinistro perché a destra ha un cucciolo che sembra tippete dal gran che scalcia. Vi terrò aggiornati grazie a tutti mi sto trovando davvero bene qua 😉 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2016 Io sarei molto in ansia per la mamma, sopratutto perché non è più giovanissima (per un parto). Io avrei già avvertito il vet, capito più o meno il giorno della nascita e parlato con lui per un eventuale cesareo di fortuna. Cita Share this post Link to post Share on other sites