Scricchio Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2016 Ciao a tutti ragazzi!!Mi sono appena iscritto al forum.. vi presnto Scricchio!! (se riesco carico la foto)Sono sicuro che si tratti di un incrocio, anche se l'ho acquistata in un negozio come peruviana, ma il tizio mi sa che nn ne capisce nulla... secondo voi??é gia con me da circa dieci giorni e siamo già quasi discreti amici... consigli??L'ho acquistato giorno 14 marzo e mi è stato detto che aveva una quarantina di giorni. L'ho pesato giorno 22 marzo e pesava 223 g. Ho intenzione di ripesarlo i primi di aprile.Considerata l'età, il peso è ottimale?? Quando raggiungerà la stazza definitiva?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2016 Benvenuto!L'età potrebbe essere corretta e continuerà a crescere fino a circa l'anno di età, anche se sempre più lentamente; sulla "razza" non mi pronuncio, posso solo dire che Scricchio è bellissimo!E' già stato visto da un buon veterinario?L'amicizia con le cavie si fa progressivamente, con pazienza, porgendo loro bocconcini, parlando con voce dolce, non arrivando all'improvviso su di loro, togliendo di tanto in tanto la casetta ... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2016 per il veterinario spero di provvedere dopo le feste.Poi, a proposito della "casetta" ho deciso di operare così:inizialmente avevo adoperato uno scatolo di scarpe capovolto con un ritaglio come porticina... la adorava!! ma stava sempre dentro e non usciva mai!! allora adesso l'ho sostituita con una castta in legno, fatta da me, con la parte anteriore interamente aperta, in modo da consentirle di accucciarsi ma non di isolarsi completamente... ho fatto bene?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2016 Benissimo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2016 Che magnifico batuffolo!! :love: A vederlo sembra un po' un teddy (tipo Tigro di Crys), ma vedrai meglio le caratteristiche del pelo quando sarà più grande Il peso è compatibile con l'età. Buona l'idea di una casetta più aperta Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2016 grazie mille a tutti!! credo comunque che sia più somigliante ad una abissina....a proposito della luce.... ho come la sensazione che con la luce (artificiale o di giorno) mangi di più... è probabile?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2016 Si ha ragione, da queste foto si vedono meglio le rosette. Ha un magnifico colore Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Marzo 29, 2016 altra breve domanda: spesso, come sta mattina, dopo magari mezza giornata di mia assenza, tornato a caso le apro la porticina della gabbia e lei non perde tempo a sgattaiolare felice fuori... il problema, come appunto anche in questo preciso momento, è che ho poi difficoltà a riprenderla!!! consigli?? ho provato ad avvicinarla con la lattuga me lui furbo mordicchia e scappa!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 29, 2016 Se hai reso sicura la stanza puoi anche lasciarlo fuori, rientrerà quando ne avrà voglia, soprattutto se metti nella gabbia la ciotola con la verdura.Nel caso puoi proteggere il tuo pavimento con un tappetino lavabile o un vecchio panno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Marzo 29, 2016 si mi sa che alla fine farò così!! comunque questa mattina l'ho ripesato... 257g!! in una settimana è cresciuto di 54 g!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 29, 2016 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Marzo 29, 2016 Bravo topino esploratore!!!:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Marzo 29, 2016 Diciamo che è passato da un eccesso all'altro! ! Prima dovevo pregarlo per uscire... adesso per rientrare! !! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Marzo 29, 2016 Benvenuti :love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Marzo 31, 2016 fragola e kiwi bocciati... domani si testa radicchio e ndivia Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valeriano Segnala messaggio Inviato Aprile 1, 2016 Non considerare bocciati per sempre gli alimenti che non mangia ora, con il tempo potrebbe cambiare gusti e trovarli molto buoni. L importante è variare la dieta e non esagerare con la frutta. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Aprile 1, 2016 certamente!! in effetti la fragolina che ieri ha ignorato per tutta la giornata, questa mattina l'ho trovata tutta rosicchiata!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 1, 2016 Infatti, quando hanno finito le cose che più gradiscono spesso si "accontentano" di quello che rimane. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Aprile 1, 2016 Al radicchio invece oggi ha fatto la festa! Però sono ancora insoddisfatto del mio rapporto con lui... ancora è molto diffidente e se ne ha la possibilità quando provo a prenderlo scappa... soprattutto quando è fuori dalla gabbia 😢 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 1, 2016 Normale, ci vuole tempo e pazienza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2016 sguardi d'amore!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2016 :love: Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2016 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2016 Momento relax col topo!! Sembra un peluche!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Scricchio Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2016 in realtà non era ancora molto rilassato..... ma ci stiamo lavorando!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites