Inachis Segnala messaggio Inviato Marzo 6, 2016 Ciao a tutti. La mia cavia poco fa è caduta dal letto, non so in che modo, ho solo sentito un piccolo tonfo. Non è ferita, almeno non esternamente, perché ha cominciato subito a gironzolare per la stanza e poi è rientrata nella sua gabbietta per mangiare. Per mezz'ora buona però ha fatto un verso che non avevo mai sentito, una specie di piccolo grugnito sordo e mi dava l'impressione che non respirasse bene. Adesso mi sembra si sia ripresa, niente versi strani, mangia e cammina come sempre... quindi il verso lo faceva solo perché era impaurita oppure meglio portarla dal vet per un controllo? Per fortuna il letto è basso però non so questo tipo di animaletto da che altezza si può fare effettivamente male, su internet al solito trovo pareri discordanti, c'è chi dice che le cavie hanno ossa elastiche e le piccole cadute sono innoque e chi invece sostiene che sono delicatissime. Consigli? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Marzo 6, 2016 Tienila sotto osservazione ma organizzati ad andare dal veterinario domani mattina se la situazione peggiora,o se rallenta. Sarà anche basso il letto, ma la cavia è alta 15 cm, di sicuro si è fatta male, bisogna capire quanto e dove. Forse sono meno delicati dei conigli, ma rimangono animali minuti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2016 Benvenuta!Le cavie non hanno una buona percezione di distanze e altezza, quindi bisogna sempre porre molta attenzione quando sono su una superficie rialzata senza protezione.Che una cavia cada, da in braccio o da un letto o divano, per distrazione dei proprietari non è purtroppo infrequente; in genere non accade nulla di grave.Io ti consiglio comunque una visita presso un buon veterinario per escludere qualsiasi effetto della caduta; intanto ne approfitti per farle un "tagliando". Cita Share this post Link to post Share on other sites
Inachis Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2016 Ciao, grazie per le risposte. Tra poco chiamo il vet per prendere un appuntamento per un controllo cmq mi sembra che la mia cavietta stia bene stamattina e le sia passato pure lo spavento. Quando sta sul letto con me non la tengo tanto d'occhio, fin'ora è sempre scesa con una tecnica tutta sua scivolando a terra piano piano aggrappandosi alle coperte. Vi faccio sapere che mi dice il vet. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2016 Ottima decisione. Controllale o fai controllare dal vet anche gli incisivi: è facile che si possano spezzare e possono cadere anche dopo un paio di giorni. Nulla di preoccupante, poi ricrescono, ma bisogna vedere che non ci siano lesioni in bocca e tenere conto che la cavietta per alcuni giorni avrà difficoltà ad afferrare il cibo e a nutrirsi normalmente e può essere necessario aiutarla spezzettando tutte le verdure e imboccandola un pochino Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2016 Io però eviterei che possa scendere da sola dal letto, proprio per prevenire altri scivolamenti/cadute. Oltre ai danni ai dentini potrebbe farsi male alle zampine. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Inachis Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2016 Franci, per fortuna mangia di gusto senza problemi ma siccome è la prima volta che posseggo una cavia tendo a spaventarmi. Hai ragione Paolo, d'ora in poi starò molto più attenta. Il vet ancora non risponde, cmq una mia amica mi ha detto che oggi riceve solo il pomeriggio quindi mi toccherà aspettare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
darioemarika Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2016 la mia Pescotta da piccolissima si è letteralmente lanciata giù dal divano per dileguarsi..:uglystupid:/> ci ha fatto spaventare a morte, ma non le è successo nulla ;)/>... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Inachis Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2016 Sono tornata ora dal vet. Pare che la cavietta sia quella che più di tutti in famiglia sia in salute e ottima forma XD però che spavento! Meno male tutto bene! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2016 Oh, bene!Grazie per l'aggiornamento! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2016 Benissimo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Annalisa76 Segnala messaggio Inviato Giugno 23, 2016 Per fortuna tutto ok Cita Share this post Link to post Share on other sites