Vai al contenuto
bea

Seppiolino sta male

Recommended Posts

Ho il mio piccolo amico da sole due settimane e sembra già manifestare qualche problema.

Purtroppo, per la mia salute, io e Seppia ci siamo dovuti trasferire dai miei genitori per qualche tempo e quindi ha vissuto una bella trasferta che penso di certo non gli abbia giovato.

Ad ogni modo, da qualche giorno ho notato le sue feci leggermente più morbide, ho cambiato tipo di pellet ricomprandogli quello che mangiava a Bologna quando era in buona salute. La situazione non è migliorata. Adesso lo vedo molto irrequieto e quando provo a prenderlo in braccio per le coccole (cosa che ha sempre apprezzato prima, anche dal precedente padroncino) se gli faccio i grattini sul pancino che gli piacciono tanto, prima fa i pui pui di piacere ma poi comincia a fare frrr di fastidio e cerca di allontanare la mano con dei morsi (più "aggressivi" di quelli che mi dava giocando sulle dita).

Ho notato che starnutisce anche, sporadicamente, ma non sembra avere muco.

Ha il pancino tanto gonfio ma mi occupo della sua dieta più che della mia e sono certa di non somministrargli niente di dannoso.

Nonostante questo ha comunque appetito e mangia di gusto.

Nel frattempo, ho pensato di ridurre la sua dieta a verdura fresca meno acquosa, come i broccoli, le zucchine(anche se non ne va proprio matto), i finocchi, ed evitare di dargli il peperone integrando la vitamina C con il Cebion 100mg (10 gocce al dì).

I miei genitori vivono in campagna e qua non ci sono veterinari specializzati in animali esotici prima di due ore di viaggio (e non me la sento di farglielo fare).

Vi prego, rispondere al più presto.

embarrassed.gif

Bea

post-16183-0-19739700-1455878573_thumb.j

Benvenuta!

E' possibile che si tratti semplicemente di un problema di alimentazione, visto che dici di averlo da sole due settimane. Forse il passaggio da un'alimentazione a cibo pellettato alla verdura è stato non troppo graduale e l'intestino ne ha risentito.

Sono utili i fermenti lattici (tipo enterogermina o florentero) e/o l'infuso di fieno per ristabilire la flora batterica intestinale e ritornare a feci più solide e formate.

Comunque, noi insistiamo sempre sul concetto che un nuovo arrivo dovrebbe essere visto al più presto da un buon veterinario per una visita preventiva. Se in capo a un paio di giorni le feci non migliorano devi andare da un veterinario esperto.

Ricorda anche che deve avere il giusto apporto di vitamina C, magari 2-3 goccine di cebion al giorno date con la siringhina senz'ago.

Grazie infinite!

In che quantità devo somministrare i fermenti al piccolo?

L'avrei portato dal veterinario di lì a poco ma purtroppo i miei problemi di salute me lo hanno impedito, come dicevo.

In caso non si riprendesse, durante il lungo viaggio devo comportarmi in modo particolare? Devo dargli cibo o nulla?

Per il Cebion ho già provveduto, grazie!

Attendo notizie,

vi sono estremamente grata!

Se hai dell'enterogermina puoi darne anche 1 mL al giorno.

Per il viaggio occorre attrezzare il trasportino in modo che non soffra il freddo o la corrente. Una copertina in plaid sopra dovrebbe essere sufficiente. Nel trasportino un telino assorbente come lettiera e qualche foglia di verdura per la fame e la sete.

Ripeto comunque che la visita presso il vet è importantissima.

Grazie per i consigli sul viaggio, vorrei stressarlo il meno possibile data la sua condizione.

Certo, di fieno ne ha sempre e in abbondanza. Avendo una coniglietta so quanto sia importante per dentini e intestino.

Io e Seppia vi ringraziamo tantissimo! smitten.gif

Vi farò sapere presto come va

Ciao, mi spiace per il tuo piccolino. Ti hanno già dato alcuni consigli, io ne aggiungerei un altro. Se ha il pancino in disordine cerca di evitare il broccolo, che fa senz' altro bene, ma non ora che il pancino soffre. Prova col sedano, peperone, cetriolo, qualche pezzetto di carota e di pomodoro.. insomma tanta altra verdura che non gonfi il piccoletto. L'infuso è una cannonata, provalo, a molti caviotti piace da morire, ovviamente fallo raffreddare.:afro:/>

Grazie mille a tutti!

Seppia si è ripreso, è tornato il mio bel sederone e coccolone di prima! smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Enterogermina e più attenzione a non somministrare troppe verdure acquose sono state la ricetta perfetta!

Presto andiamo dal vet,

intanto coccole a volontà!

Leggo ora che Seppiolino sta bene! Era costipato e aveva troppa aria nel pancino. Equilibrare la dieta tra fogliame e verdure più consistenti è la cosa migliore!