giorgia2901 Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2016 Ciao a tutti ho una cavia maschio e una femmina che hanno fatto due cuccioli, un maschio e una femmina. Purtroppo come già sapevamo i due maschi litigano e si sono feriti anche se lievemente.. Volevo chiedere se posso cominciare a curare le ferite con l'acqua ossigenata o devo portarli dal veterinario. Rispondete il prima possibile grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2016 Benvenuta!Puoi usare acqua ossigenata a pochi volumi o altro disinfettante blando (citrosil ecc...). Naturalmente se le ferite non sono troppo estese, diversamente occorre il veterinario.Inutile dire che devi separare i maschi; non solo, se non sono sterilizzati devi separarli dalle femmine per evitare di avere continue cucciolate e lo stress per le ripetute gravidanze. Cita Share this post Link to post Share on other sites
giorgia2901 Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2016 Si infatti a breve li sterilizzeremo e uno lo dobbiamo dare via sfortunatamente 😢 comunque grazie mille 😊 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2016 Grazie a te per averci rassicurati! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2016 Se li sterilizzi tutti e due dovrebbero poter stare assieme...comunque se sei convinta di dar via il cucciolo, fallo adesso perché se cresce è molto più difficile trovargli casa Cita Share this post Link to post Share on other sites
darioemarika Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2016 la mia veterinaria mi ha detto di evitare assolutamente l'acqua ossigenata :undecided:/>mi ha consigliato di usare piuttosto acqua e camomilla per lenire le ferite. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2016 Ma un bio alcool? Si usa per i lattanti,non brucia per niente e disinfetta benissimo Cita Share this post Link to post Share on other sites
giorgia2901 Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2016 Ok grazie mille Comunque abbiamo deciso di dividerli in coppie in due gabbie diverse cosi non litigano più poi li sterilizzeremo.. Voi sapete quanto costa più o meno sterilizzare un porcellino? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2016 Dipende dal veterinario, ma si possono mettere in conto 80-120 euro.Ricorda che la sterilizzazione si può fare quando i testicoli sono già scesi dall'addome, a meno che il tuo veterinario non si tra quei pochi che intervengono per via "interna", nel qual caso può intervenire prima. Cita Share this post Link to post Share on other sites