Vai al contenuto
saraethomas

aiuto!

Recommended Posts

ciao a tutti! la prima volta in vita mia che mi iscrivo ad un forum!ma ci tengo davvero a capire di piu' dei miei nuovi animaletti,emma e camilla,le cavie che ho preso per mio figlio ( più per me!) esattamente una settimana fa. le ragazze,come amo chiamarle io,si sono ambientate benissimo,mangiano tutto,bevono dal beverino,...c'e' un solo piccolo problema che mi fa tanto dispiacere.... non riesco a prenderle! o meglio i primi giorni le tenevo un po'in braccio,ora invece graffiano,fanno un verso tipo fusa dei gatti e allungano il corpicino,ma in sostanza appena faccio per sollevarle mi mordono. ma perché??? ho tanto affetto per loro,parlo loro con tono dolcissimo sempre,non capisco proprio...va bene la paura..ma dopo una settimana.... qualcuno mi da qualche consiglio??? grazie mille!

Benvenuta!

Intanto hai fatto bene a prendere una coppia di cavie (sicuri si tratti di due femmine, vero?), perchè si tratta di animaletti molto sociali.

Ed effettivamente privilegiano il rapporto tra loro che quello con gli umani, come ha potuto sperimentare chi ha più cavie.

Questo però non vuol dire che non si possa fare amicizia, con molta pazienza e rispettando la loro privacy e timidezza. Tu continua ad approcciarle come stai facendo, porgendo loro dei bocconcini, parlando con voce dolce, stando il più possibile alla loro altezza...

Considera anche che ogni individuo è un mondo a sè: alcuni sono più estroversi, altri come il mio PLJ dopo quattro anni continuano a non fidarsi.

Se ti farà piacere facci conoscere le tue cavie nell'apposita sezione.

Ancora: hai già un buon veterinario?

Ciao!

Il momento in cui le cavie vengono "acchiappate" e sollevate in genere è decisamente poco gradito, è un comportamento quasi istintivo, sono animali preda in natura e per loro è normale cercare comunque di divincolarsi e di sfuggire. Poi una volta in braccio magari si mettono tranquillissime e apprezzano le coccole. È bene approcciarle con pazienza, mettersi al loro livello, fargli delle carezzine parlando, offrire loro la pappa, in modo che gradualmente si abituino. Però è sempre possibile che la tendenza a scappare rimanga, anche le mie comunque lo fanno ;)

Per me non apprezzano essere accarezzate, non lo fanno neanche tra di loro!più che altro stanno immobili perché non possono fare altro. Se apprezzassero stare in braccio, non scapperebbero ogni volta. È importante saperli prendere, ma non sono dei gatti coccolosi, e neanche tutti i gatti amano essere accarezzati, solo che loro sanno farsi rispettare. Se una cavia morde, è un chiaro segno che non apprezza l'essere manipolata, basta rispettarla e accettare la sua riservatezza.