Beatrice82 Segnala messaggio Inviato Gennaio 29, 2016 Buonasera a tutti.Nella mia preoccupazione per il rigonfiamento di Crilù, attraverso ricerche su internet, ho trovato la voce di tricofollicoloma come forma tumorale della pelle dei porcellini d'india. Volendo sapere quali sono i primi segni di questa malattia per riconoscerla e sapere come si evolve, mi trovo a chiedere qui se qualcuno sa dirmi di più perché on-line non ho trovato nulla e sono curiosa... forse può servire sapere che incidenza ha nelle cavie, ad esempio, negli umani è una malattia rara Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 29, 2016 A mia conoscenza questo Forum non è frequentato da medici o veterinari che potrebbero dare info; personalmente non so risponderti, mi spiace. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Beatrice82 Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2016 Grazie lo stesso, Paolo. Forse non è così comune questa forma di tumore nelle cavie e quindi non è mai capitato, per fortuna, di parlarne qui. Meno male! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2016 Ho trovato proprio in questo momento informazioni sul tricofollicoloma, estratte da un articolo che sto riassumendo per il Forum ().Traduco e riassumo il relativo paragrafo alla meglio.Il tricofollicoloma è il più comune tumore della pelle del porcellino d'india, responsabile di una percentuale variabile tra il 38% e il 45% di tutti i tumori cutanei. Si tratta di tumori benigni dell'epitelio del follicolo del pelo che si presentano come masse cistiche a crescita lenta, con un diametro variabile da 0,5 a 7 cm. Sono prevalentemente localizzate sulla parte posteriore e laterale delle cosce. I maschi ne sono affetti con frequenza doppia rispetto alle femmine.Questo tumore si può trovare anche nelle cavie giovani, ma è maggiormente comune in quelle da tre anni in su.Quando questi tumori si ulcerano o le cisti si rompono rilasciano un materiale caseoso.Il trattamento è la rimozione chirurgica. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2016 Attenzione a ciò che si legge in internet, purtroppo si pensa subito al peggio!Il tuo veterinario che dice al riguardo? Cita Share this post Link to post Share on other sites