bistius Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 ho letto solo ora, mi dispiace tantissimo!!!! Buon ponte piccolo tesoro, ora sei libero..... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Le cavie non necessitano di vaccini o di trattamenti preventiviÈ vero che non necessitano, ma se uno è un allevatore serio, un trattamento contro i vermi lo fa. Comunque siamo tutti convinti che Nocciolino sia stato sfortunato, ma anche fortunato a trovare te. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alex74 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Ho letto ora... Sono molto dispiaciuto per il piccino....Buon ponte tesoro.....Ma... Non voglio essere cattivo o mal pensante..... Ma.. c'è qualche cosa che non mi quadra.....Scusatemi..... Non voglio colpevolizzare nessuno.... Ma.. Non ho capito se il piccino è caduto o no??.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocci Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Ho letto ora... Sono molto dispiaciuto per il piccino....Buon ponte tesoro.....Ma... Non voglio essere cattivo o mal pensante..... Ma.. c'è qualche cosa che non mi quadra.....Scusatemi..... Non voglio colpevolizzare nessuno.... Ma.. Non ho capito se il piccino è caduto o no??....Avevo preso nocciolino in un negozio, erano quasi 4 mesi che lo avevo con me.Mercoledi sera noi eravamo in cucina e lui ovviamente era in stanza, l'abbiamo sentito fare il solito PUI PUI, ma pensavamo fosse il solito suo richiamo, dopo poco abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava.Siamo andati di là e lui era messo a pancia in su e da quel momento aveva la paralisi.La conclusione finale di ieri è stata che lui sicuramente aveva i vermi all'interno ma non dava segni della loro presenza, mangiava come sempre, prendeva peso e scorrazzava felice.La conclusione più plausibile è che quella sera dentro la sua gabbia sarà caduto da sopra (altezza 17 cm circa) e in quel momento avrà rotto qualcosa all'interno, pensiamo il suo peritoneo, a quel punto saranno usciti tutti i vermi (tanti) e lì c'e stato il declino immediato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocci Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 [•]Non sapevo nemmeno come cremarlo, purtroppo l'abbiamo seppellito in un bosco. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocci Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Vedi se trovi qualcosa nella nostra sezione "Adozioni e affidi", altrimenti puoi contattare qualche Associazione.Ciao Paolo, mi puoi dare il nome di qualche associazione?Grazie mille Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alex74 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Avevo preso nocciolino in un negozio, erano quasi 4 mesi che lo avevo con me.Mercoledi sera noi eravamo in cucina e lui ovviamente era in stanza, l'abbiamo sentito fare il solito PUI PUI, ma pensavamo fosse il solito suo richiamo, dopo poco abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava.Siamo andati di là e lui era messo a pancia in su e da quel momento aveva la paralisi.La conclusione finale di ieri è stata che lui sicuramente aveva i vermi all'interno ma non dava segni della loro presenza, mangiava come sempre, prendeva peso e scorrazzava felice.La conclusione più plausibile è che quella sera dentro la sua gabbia sarà caduto da sopra (altezza 17 cm circa) e in quel momento avrà rotto qualcosa all'interno, pensiamo il suo peritoneo, a quel punto saranno usciti tutti i vermi (tanti) e lì c'e stato il declino immediato.Mi sembra strano che una caduta da 17 cm, possa aver causato questo disastro.Ma la veterinaria, non ti ha detto il perchè di questi vermi?....Sono sinceramente dispiaciuto e spaventato che possa prenderli anche la mia piccola...... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Piccolo inciso per chi leggerà questa discussione in futuro:quando si acquista una cavia non precedentemente visitata è sempre buona norma portarla dal veterinario nei primi giorni di convivenza.Uno dei primi esami che fa il veterinario è proprio il controllo delle feci per escludere parassiti e vermi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocci Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Piccolo inciso per chi leggerà questa discussione in futuro:quando si acquista una cavia non precedentemente visitata è sempre buona norma portarla dal veterinario nei primi giorni di convivenza.Uno dei primi esami che fa il veterinario è proprio il controllo delle feci per escludere parassiti e vermi.Il negoziante mi aveva detto che era stato visitato e tutto ed era in ottima salute.Ovviamente essendo la mia prima cavia e tutto non vado a pensar di fare una doppia visita. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Il controllo non è invasivo, basta portare le feci dal vet e col microscopio controlla la presenza di uova. Non serve neanche portare il proprio animale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Ho chiamato la mia veterinaria per sapere se i vermi erano gli stessi, mi ha chiesto immediatamente se li avevo visti nelle feci, appena le ho detto di no, che era una mia semplice domanda,è tranquillizzata. Sembra che il problema dei vermi sia presente e pericoloso.Comunque ha detto che in teoria non sono gli stessi, ma che ce ne sono alcuni che infestano entrambi. Comunque si informa e mi farà sapere.Consiglio tutti di portare 2 o 3 cacchine fresche (Max 2 ore per i gatti, ma per le cavie è più semplice averle fresche...)dal proprio veterinario a fare un controllo,di solito i vet non fanno storie anche senza appuntamento,basta avvertirli,e non si paga Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Il negoziante mi aveva detto che era stato visitato e tutto ed era in ottima salute.Ovviamente essendo la mia prima cavia e tutto non vado a pensar di fare una doppia visita.I negozianti sono i primi bugiardi. I secondi sono i politici. MAI credere a un negoziante, pur di vendere ti dice che il criceto ha bisogno di avere compagnia, tu ne prendi 2 o 3, poi nella migliore ipotesi ti ritrovi una nidiata,(che avranno bisogno di gabbie e cubo)nella peggiore criceti morti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Ciao Paolo, mi puoi dare il nome di qualche associazione?Grazie milleQui trovi alcune spiegazioni: http://www.amicacavia.net/forum/index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_id=10849 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 In teoria non dovresti vederli muovere, ma vedrai le uova, che poi si schiudono all'interno dell'ospite. Dovresti vedere dei puntini bianchi.o al massimo, dei vermi morti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Buona ricerca, spero che tu non trovi nulla. Occhio solo a non controllare le cacchine di un solo porcellino... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Ciao Paolo, mi puoi dare il nome di qualche associazione?Grazie milleFranci ti ha risposto molto esaurientemente prima di me. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Il negoziante mi aveva detto che era stato visitato e tutto ed era in ottima salute.Ovviamente essendo la mia prima cavia e tutto non vado a pensar di fare una doppia visita.Francamente, sarebbe la prima volta che sento che un negoziante fa visitare i porcelli. Li vendono ad un prezzo talmente basso che con la visita andrebbero in perdita. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Alcuni fanno pagare una tariffa più alta dicendo che è un contributo per la visita medica, in quel caso è sempre bene chiedere chi è il vet in questione e verificarne l'esistenza... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alex74 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Io, metto pochissimo bicarbonato.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 [•]Questo non conta, non usano neanche l'anestesia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Il problema vermi c'è, ma c'è sempre stato. Questo per dire di non entrare nel panico, e vedere vermi ovunque, anche perché i vermi dei gatti (tenia) vengono diffusi anche dalle pulci. Basta un controllo annuale, non serve guardare ogni singolo filo d'erba, non volevo creare allarmismo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Diletta Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Leggo solo adesso mi spiace per il piccolo Nocciolino Dal mio punto di vista, leggendo tutto il topic, indipedentemente che il caviotto sia caduto o meno, penso proprio che sia stato l'infestazione dei vermi a provocare la paralisi alle zampette posteriori. Molti animali ne soffrono, è una forte infestazione da parte di vermi è sicuro che porti la paralisi.Nocci, hai per caso notato che il liquido che perdeva fosse "gelatinoso"? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocci Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Già... Mi sa che è stato proprio sfortunato.. Gli abbiamo fatto fare un autopsia perché volevo assolutamente essere sicura che fossero vermi. Mi han detto che l'unica parte dove non c'erano vermi era la testa.. Per far capire che il povero noccioino era pieno pieno.. Chissà da quanto temoo, povero..Tra le altre cose io lavavo noccioino ogni due settimane, e devo dire che gli piaceva anche.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocci Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Leggo solo adesso :(/>mi spiace per il piccolo Nocciolino :(/>Dal mio punto di vista, leggendo tutto il topic, indipedentemente che il caviotto sia caduto o meno, penso proprio che sia stato l'infestazione dei vermi a provocare la paralisi alle zampette posteriori. Molti animali ne soffrono, è una forte infestazione da parte di vermi è sicuro che porti la paralisi.Nocci, hai per caso notato che il liquido che perdeva fosse "gelatinoso"?No, non era gelatinoso, era semplicemente pipi, perché non aveva più il controllo degli sfinteri e quindi perdeva a goccia goccia, quando lo prendevo in braccio per spostarlo, appena gli premevo il pancino faceva tutta la pipi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocci Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2016 Ho chiamato la mia veterinaria per sapere se i vermi erano gli stessi, mi ha chiesto immediatamente se li avevo visti nelle feci, appena le ho detto di no, che era una mia semplice domanda,è tranquillizzata. Sembra che il problema dei vermi sia presente e pericoloso.Comunque ha detto che in teoria non sono gli stessi, ma che ce ne sono alcuni che infestano entrambi. Comunque si informa e mi farà sapere.Consiglio tutti di portare 2 o 3 cacchine fresche (Max 2 ore per i gatti, ma per le cavie è più semplice averle fresche...)dal proprio veterinario a fare un controllo,di solito i vet non fanno storie anche senza appuntamento,basta avvertirli,e non si pagaSe mi potessi far sapere ti sarei molto grata. Almeno appena prendo un altra cavia non ripeto gli stessi errori. Mettevo spesso nocciolino sul prato e in quel posto girano 4 gatti..Chissà che non sia stato quello.. Cita Share this post Link to post Share on other sites