paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 L'avrete già letto anche voi in questi giorni: pare che il sistema solare sia composta da nove pianeti, anzichè dagli otto che siamo abituati a conoscere.I pianeti fino a Saturno sono ben noti all'uomo già da tempi remoti; gli altri a causa della loro lontananza dalla Terra hanno dovuto attendere l'avvento di strumenti d'osservazione più potenti e di maggiori conoscenze astronomiche per essere scoperti. Infatti Urano fu scoperto nel 1781, Nettuno nel 1846 e Plutone nel 1930.Da tempo c'erano indizi sull'esistenza di un ulteriore pianeta all'estremità del Sistema Solare; la sua massa, stimata pari a circa dieci volte quella della Terra, determinerebbe delle irregolarità nelle orbite di certi corpi celesti presenti nella cosiddetta fascia di Kuiper, una regione esterna a Nettuno ricca di asteroidi, la maggior parte dei quali è costituita da ghiaccio.Il pianeta, per ora denominato semplicemente Planet Nine, pianeta Nove, orbiterebbe intorno al Sole con una traiettoria ellittica che durerebbe circa 15,000 anni (ma quante stagioni avranno?!?!).Nel momento di massima vicinanza al Sole disterebbe da esso 200 volte la distanza tra Terra e Sole (200 unità astronomiche) e per questo motivo ha ben poche possibilità di esserne illuminato e quindi osservabile con i telescopi; è però possibile che possa essere individuato dall'esame retrospettivo di fotografie scattate nella fascia di Kuiper.In che modo questa scoperta può influenzarci? Direi in nessun modo, a meno di non essere patiti di astrologia, nel qual caso potreste addebitare quelle piccole discrepanze che avete notato nel vostro oroscopo alla presenza di questo pianeta, così lontano, ma con una massa veramente rilevante.Riferimenti:Batygin K, Brown ME. Evidence for a distant giant planet in the Solar System. The Astronomical Journal 2016; 151: 22Witze A. Unseen planet may lurk near Solar System edge. Nature, 266, 21 january 2016 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Ogni giorno la tecnologia ci permette di fare scoperte straordinarie, certo che la Terra, nella sua perfezione, è davvero minuscola! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Mi sono persa il fatto che se ne stesse parlando in questi giorni! Io ne avevo sentito parlare un po' di anni fa, quando ero alle superiori mi pare, e l'insegnante di scienze aveva detto che pensavano di chiamarlo pianeta X , X perchè sconosciuto, ma anche perché sarebbe stato il decimo pianeta del sistema solare. E mi ero sempre domandata se la sua scoperta fosse stata confermata.Adesso leggo che lo chiamano Planet Nine. Questo probabilmente perché negli ultimi anni Plutone è stato riclassificato non come vero e proprio Pianeta, ma come pianeta nano o oggetto transnettuniano insieme ad altri corpi celesti di piccole dimensioni che "intersecano" l'orbita di Nettuno. Planet Nine sarebbe invece un pianeta di grandi dimensioni. Non ci cambia la vita, ma trovo il tutto molto affascinante Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Beh, il caso non esiste. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2016 ...Adesso leggo che lo chiamano Planet Nine. Questo probabilmente perché negli ultimi anni Plutone è stato riclassificato non come vero e proprio Pianeta, ma come pianeta nano o oggetto transnettuniano insieme ad altri corpi celesti di piccole dimensioni che "intersecano" l'orbita di Nettuno. ...Mi scuso, ho inserito l'immagine classica del Sistema Solare comprensiva di Plutone; in realtà dal 2006 Plutone è stato declassato da pianeta propriamente detto a "pianeta nano". Pertanto la new entry, una volta definitivamente confermata, sarebbe ufficialmente il nono pianeta del nostro Sistema, avendo una massa tale da rientrare nella corrente classificazione dei pianeti (gli altri due requisiti sono di orbitare intorno al Sole, ovviamente, e di non avere in orbita corpi di dimensioni comparabili o superiori). Cita Share this post Link to post Share on other sites