Valeria (Lamù❤) Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Buongiorno a tutti (:Scusate se vi stresso sempre ma visto che siete veramente informatissimi prima di far danni vorrei sentire il vostro parere.Ho la mia Lamù praticamente da una settimana e mi stavo chiedendo quando dovrei farle il primo bagnetto.. Ho molta paura perché comunque non si fa ancora prendere in braccio, viene lei sulle gambe per qualche coccola e poi basta.. inoltre fa freddo e ho paura di farla ammalare e magari di spaventarla con il phon.. anche perché è piccolina.. se le passo sopra il corpo un panno umido? Ogni quanto la devo lavare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Perchè il bagnetto?Il bagnetto si fa se una cavia è ridotta in condizioni di pulizia pessime.Per la normale routine di pulizia vanno bene le salviettine umide per bebè o tamponare con acqua e bicarbonato, unitamente a spazzolatura e pettinatura del pelo.Se poi tendesse a sporcarsi più di frequente sul sederone è opportuno accorciare di tanto in tanto il pelo della zona. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valeria (Lamù❤) Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Pensavo che il bagnetto fosse obbligatorio ogni tanto, ma evidentemente mi sono sbagliata ahahaah Grazie mille per il consiglio (: Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Devi pensare che facendo il bagno ai porcelli si rischia di fargli prendere freddo, sbalzi di temperatura o correnti d'aria. E loro sono creaturine delicate.Per questo consigliamo di farlo solo in casi estremi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Se ce una zona di pelo ridotta malissimo, è meglio rasate il pelo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valeria (Lamù❤) Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Ok, grazie (: Cita Share this post Link to post Share on other sites
Max90 Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2016 Sera, capisco che il post è abbastanza vecchiotto ma ho una domanda a riguardo, il profumo delle salviette per bebè non può dare fastidio alla cavia o bisogna usare unicamente quelle senza odore? Altra cosa, può andare bene anche la schiuma a secco? Intendo quella che si usa per i cuccioli di cane Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2016 Certamente non userai salviettine con un profumo molto intenso e comunque dopo la "lavata" provvederai ad asciugare con cura il pelo e la pelle tamponando delicatamente con un panno morbido.Sulla schiuma non mi pronuncio; però quando avevo i criceti provvedevo ad "infarinarli" con un prodotto del genere formulato per i piccoli roditori. Ma devo dire che qui in Forum solitamente sento parlare di pulizia con salviettine o acqua e aceto di mele o acqua e bicarbonato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nuvola1985 Segnala messaggio Inviato Marzo 2, 2016 Io ho iniziato a pulirli con amido di frumento da poco. Cita Share this post Link to post Share on other sites
MrCamarium Segnala messaggio Inviato Agosto 2, 2016 io ho lavato per la prima volta le mie due cavie, erano sporcatissime. l'acqua era gialla, ma dopo li ho visti molto sereni, ho approfittato della giornata calda per evitare si prendessero un raffreddore. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Agosto 3, 2016 Mrcamarium, dovresti chiederti come hanno fatto a conciarsi così, addirittura da rilasciare acqua sporca probabilmente di pipì...che lettiera usi, e ogni quanto la cambi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 3, 2016 Mrcamarium, dovresti chiederti come hanno fatto a conciarsi così, addirittura da rilasciare acqua sporca probabilmente di pipì...che lettiera usi, e ogni quanto la cambi?non c'è bisogno di aggredire... Ci sono anche caviotti che amano letteralmente sdraiarsi dove hanno spisciottato. La mia Frosty lo faceva sempre e infatti poi dovevo andare ad asciugarle il pancino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 3, 2016 La mia candida Caterina non ha certo il pancino bianco e se la pulisco, anche solo con le salviette, ne resta giù di colore! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Agosto 3, 2016 Non ero aggressiva, ma lasciare giù acqua sporca mi sembra eccessiva, la lettiera dovrebbe evitare proprio questo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bosone_Cooper_Linus Segnala messaggio Inviato Agosto 3, 2016 Ammetto che ho lavato una volta anche io i miei in una piccola bacinella con 1 dito e mezzo di acqua tiepida. Ed alla fine anche la mia acqua era bella sporchina. Ma secondo me dipende dalle zampine piu che dal pelo. Sotto quelle unghiette si annidia il male e i miei non sono molto disposti a farsi fare la pedicure :(/>Comunque non hanno apprezzato l'esperienza che varrà ripetuta solo in casi estremi, com'è giusto che sia.In caso di pelo sporco è piu facile tagliare. Anche con il bagnetto non si riesce a pulire del tutto (almeno per quella che è la mia esperienza). Cita Share this post Link to post Share on other sites