Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Non avrei mai creduto di scrivere queste parole, eppure...Da qualche mese Frosty ha preso a dimagrire in modo vistoso, ora è intorno agli 800gr ma se devo essere sincera sono solo parzialmente preoccupata.Mi spiego meglio: per chi non lo sapesse Frosty è una porcellina di quasi 5 anni che nel tempo si è distinta in forum per le sue forme, diciamo così, abbondantemente curvy.All'ultima visita la veterinaria mi ha imposto di trovare il modo di farla dimagrire, io in realtà mi sono limitata a togliere dalla dieta alcune verdure che sembravano gonfiarla e darle spesso problemi al pancino (basandomi su quelle che davano fastidio a me: quindi sì, io ho fatto la cavia per la mia cavia).E in effetti la cosa ha funzionato. Lei è iperattiva e mangia per tre, letteralmente, quindi non mi sono preoccupata. Magari lei è sempre stata così e quello che pensavo fosse ciccia era dovuto all'alimentazione sbagliata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Può essere che abbia raggiunto il suo peso forma in virtù della combinazione di dieta e movimento.Inoltre è possibile che ci sia stata qualche fisiologica modificazione ormonale che ha favorito il dimagrimento.D'altra parte la piccola è ben controllata dalla sua veterinaria, quindi penso che tu possa stare ragionevolmente tranquilla. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 D'altra parte la piccola è ben controllata dalla sua veterinaria, quindi penso che tu possa stare ragionevolmente tranquilla.In realtà ultimamente non siamo stati molto ligi... Purtroppo abbiamo avuto diversi problemi personali che hanno preso il sopravvento. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Beh, allora quando avrai tempo portala per una visitina.Ma credo che non ci sarà niente di particolare da segnalare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Siamo già prenotati per mercoledì Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Se è attiva e mangia, probabilmente tutto è a posto. Però una controllatina non guasta Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Siamo già prenotati per mercoledì Facci sapere!Carezzine alla piccola! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Carezzine alla piccola!Ovviamente! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Il troppo stroppia, l'obesità è sempre un errore, ma adesso quanto pesa? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Leggo solo ora della tesorina Frosty! Se mangia tutto senza problemi a livello di masticazione e produce cacchine nella norma direi che denti sono a posto e che anche a livello di parassiti intestinali puoi stare tranquilla.Credo invece che l'età avanzata e la dieta più salutare l'abbiano portata ad un peso più "consono" ad un porcellino. Se il suo aspetto è sano, gli occhietti vispi e il pelo è bello, io credo che sia solo un fatto fisiologico...ma il veterinario vi saprà certamente aiutare nel migliore dei modi.Carezzine alla Frosty e un abbraccio a voi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Il troppo stroppia, l'obesità è sempre un errore, ma adesso quanto pesa?Ha perso circa mezzo kg in 6 mesi. Ora è 800gr. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Leggo solo ora della tesorina Frosty! Se mangia tutto senza problemi a livello di masticazione e produce cacchine nella norma direi che denti sono a posto e che anche a livello di parassiti intestinali puoi stare tranquilla.Credo invece che l'età avanzata e la dieta più salutare l'abbiano portata ad un peso più "consono" ad un porcellino. Se il suo aspetto è sano, gli occhietti vispi e il pelo è bello, io credo che sia solo un fatto fisiologico...ma il veterinario vi saprà certamente aiutare nel migliore dei modi.Carezzine alla Frosty e un abbraccio a voi.Ma sì, io sono tranquilla. Qualsiasi cosa sia sono sicura che la veterinaria mi indicherà la strada giusta.Un abbraccio anche a voi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Beh, pensavo peggio. Ma adesso il peso è costante?ogni quanto la pesi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 Beh, pensavo peggio. Ma adesso il peso è costante?ogni quanto la pesi?Sì sì, è ferma lì. Prima li pesavo ogni mese adesso lei la peso quasi tutti i giorni. Ma ripeto, vedendola mangiare e correre in giro mi sento abbastanza tranquilla. Se anche fossero parassiti (cosa che mi sembrerebbe strana, visto che gli altri due non hanno perso nemmeno un grammo) è in salute e sono sicura che si riprenderà. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 19, 2016 Le pesate troppo frequenti finiscono per confondere le idee; credo che una settimana sia un intervallo abbastanza adatto per cogliere variazioni significative di peso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 19, 2016 No,tutti i giorni ce da spararsi!Una volta a settimana finché non si stabilizza, poi torna a quelle mensili! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Simo mi ha richiamato all'ordine e mi ha ricordato che dovevo aggiornarvi. Innanzitutto Peggy ed Elvis stanno benone e hanno passato la revisione a pieni voti. Frosty invece si è presentata dalla vet con un carico di diarrea color senape. Episodio a parte, potrebbe proprio essere l'intestino scombussolato la causa del dimagrimento.Il suo sospetto è che ci sia qualche massa nell'addome che preme sull'intestino. A causa della diarrea non poteva indagare più a fondo (con l'addome pieno di feci molli ecografie e radiografie vengono oscurate) perciò in questi giorni l'abbiamo tenuta in isolamento a pellet e fieno aspettando che le feci si normalizzassero.Stamattina finalmente erano molto meglio e cominciavano ad assomigliare ai caratteristici tic tac.Martedì starà tutto il giorno in clinica per fare tutti gli accertamenti del caso. Ditina incrociate please! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Accidenti, speriamo proprio che non ci siano problemi seri! Ovviamente tutto incrociato, in bocca al lupo per domani! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Auguroni Nemu, ciao! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 dai Frosty! Fa la brava!! Speriamo sia solo costipazione...o comunque cosa facilmente risolvibile senza stressare troppo la topa!! Il suo pancino è duro? teso? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pandy Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2016 Dita incrociate! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2016 dai Frosty! Fa la brava!! Speriamo sia solo costipazione...o comunque cosa facilmente risolvibile senza stressare troppo la topa!! Il suo pancino è duro? teso?No, macché! è diventata una super top model anoressica! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2016 No, macché! è diventata una super top model anoressica!Ma nooo!! Frosty!! Le porcelline secche tutte pelo e ossa non sono più di moda!!!Scherzi a parte, si è stabilizzata o è scesa ancora di peso? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 27, 2016 Ho aggiornato il titolo del thread: purtroppo Frosty ci ha lasciato nel tardo pomeriggio di ieri.Era in clinica per svolgere accertamenti e stavo andando a riprenderla quando la veterinaria mi ha telefonato per avvisarmi che 5 minuti prima aveva avuto un collasso e che il tentativo di rianimazione era stato inutile. Cerco di spiegarvi cosa è emerso dagli esami non come me l'ha spiegato lei ma come l'ho capito io, con tutti i miei limiti e le mie capacità alterate del momento.Dall'ecografia è emerso che aveva le ovaie ingrossate dalle cisti (circa 1 cm per lato) e probabilmente un tumore all'ovaio destro.Non aveva altri sintomi tipici della condizione (niente zone senza pelo, niente bozzi nell'addome) solo il dimagrimento e la diarrea alla fine.Le aveva anche fatto un prelievo di sangue e dalla colorazione era evidente che fosse anemica (questo però poteva essere dovuto alla diarrea).Dopo il decesso hanno eseguito una radiografia per cercare altre possibili cause e dall'immagine è evidente una grossa zona d'ombra a livello polmonare che lascia pensare ad una metastasi. In definitiva non c'era proprio più niente da fare e che se anche fossimo intervenuti prima ormai il suo destino era segnato: sappiamo tutti che il rischio di una sterilizzazione è troppo alto.Alla fine ha anche perso sangue dal naso il che lascia intendere che probabilmente si sia rotto un vaso sanguigno e dovrebbe essere stato quello ad esserle fatale. Era in uno stato di equilibrio precario e lo stress dell'isolamento e degli esami potrebbe aver accelerato il decesso che comunque non sarebbe stato troppo distante.Dato che non c'è nulla che lasci pensare ad un possibile contagio per gli altri due abbiamo deciso di non far analizzare il sangue in laboratorio né di procedere con l'autopsia. Ancora non mi spiego come sia stato possibile un tale decadimento in così poco tempo e come lei non abbia mostrato il minimo sintomo. Ci consoliamo pensando che non abbiamo dovuto decidere noi di farla addormentare e che se ne sia andata senza soffrire.L'abbiamo seppellita in giardino vicino al timo e al più presto prenderemo una pianta di fragole (le sue adorate fragole!) perché ne senta sempre l'odore.Grazie a tutti per l'aiuto e il conforto che ci avete rivolto in questi anni: spero vogliate ricordare il suo nasone e le sue orecchiette rosa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 27, 2016 Mi spiace, buon ponte piccina! Cita Share this post Link to post Share on other sites