Francesco91 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 salve a tuttisapete dirmi quale tipi di verdure e la quantità sono ideali da dare a una cavia di 8 mesi ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 Benvenuto!Una cavia di quell'età può mangiare 150-200 grammi di verdura al giorno, preferibilmente divisa in due pasti.Quasi tutti i vegetali che mangiamo anche noi vanno bene, con l'eccezione di patata, cipolla, aglio, funghi, melanzane, peperone piccante e qualcos'altro che certamente dimentico e trovi nell'apposita sezione.Devi cercare di dare una ricca varietà di verdura ad ogni pasto, possibilmente comprensiva del prezioso peperone; io ho appena preparato le ciotole per i miei e c'erano nove tipi di verdura; domani ce ne saranno almeno altrettanti, ma con un paio di varianti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesco91 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 Benvenuto!Una cavia di quell'età può mangiare 150-200 grammi di verdura al giorno, preferibilmente divisa in due pasti.Quasi tutti i vegetali che mangiamo anche noi vanno bene, con l'eccezione di patata, cipolla, aglio, funghi, melanzane, peperone piccante e qualcos'altro che certamente dimentico e trovi nell'apposita sezione.Devi cercare di dare una ricca varietà di verdura ad ogni pasto, possibilmente comprensiva del prezioso peperone; io ho appena preparato le ciotole per i miei e c'erano nove tipi di verdura; domani ce ne saranno almeno altrettanti, ma con un paio di varianti.mi puoi dire le verdure che li dai? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 Come ho detto prima, quasi tutta la verdura per noi commestibile è commestibile anche per loro.Puoi trovare un elenco, sia pure incompleto, qui: Comunque, a puro titolo di esempio, stasera i miei hanno avuto: peperone, carota (pochissima), finocchio, trevigiana, lattuga, prezzemolo (un gambo), catalogna, pomodorino e foglia di cavolfiore.Domani mattina al posto della carota ci sarà il cetriolo e al posto del prezzemolo dell'insalata romana. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesco91 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 grazie per la risposta Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 Le mie hanno un menù meno vario a porzione, ma difficilmente mangiano le stesse cose sia mattina che la sera, rischio che di stufino.Oggi a pranzo hanno mangiato spinaci e verza, alla sera Catalogna peperone cavolfiore, a merenda (verso le 16,30) un cucchiaio di kiwi,che hanno apprezzato,non lo avrei mai detto.Domani darò coste e spinaci, con un pezzetto di carota, il tutto contornato da un buon fieno profumato. Da bere acqua.spero che gradiscano. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesco91 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 Le mie hanno un menù meno vario a porzione, ma difficilmente mangiano le stesse cose sia mattina che la sera, rischio che di stufino.Oggi a pranzo hanno mangiato spinaci e verza, alla sera Catalogna peperone cavolfiore, a merenda (verso le 16,30) un cucchiaio di kiwi,che hanno apprezzato,non lo avrei mai detto.Domani darò coste e spinaci, con un pezzetto di carota, il tutto contornato da un buon fieno profumato. Da bere acqua.spero che gradiscano.che tipo di fieno li dai ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 Prendo su zooplus il biologico a 2,20 al kg,comunque qualsiasi fieno va bene, visto il periodo non troverai un fieno eccellente. Comunque se hai dubbi cerca quello con pezzi lunghi, senza polvere e il più verde possibile. Il fieno deve essere sempre presente, quando la mangiatoia si svuota, riempila. La cavia deve avere la possibilità di sgranocchiare qualcosa se lo vuole, oltre al fatto che il fieno è l'unica cosa che permette una limatura naturale dei denti, che altrimenti continuano a crescere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 I pacchi di fieno sono generalmente trasparenti appunto per valutare la qualità del prodotto. Cita Share this post Link to post Share on other sites