salva13 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 Ciao a tutti! Ho qualche domanda sul pile1)I plaid sono fatti di pile? Se si vanno bene?2)Come funziona il pre-trattamento che rende il pile filtrante?3)Posso lavarlo a mano? Come?Grazie a tutti per il vostro tempo Saluti da me e da Sugar <3 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 Mi scuso, ma io non uso il pile e non sono ferrato sull'argomento. So che ci sono comunque molti topics su questo tipo di lettiera.I plaid non sono necessariamente in pile, almeno non tutti.Mi pare che il pile vada lavato inizialmente 2-3 volte a bassa temperatura e senza ammorbidente.Lascio però la parola a chi già lo usa con successo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 Io solitamente uso il pile.1) non è scontato: i plaid possono essere fatti di materiali diversi, lana secca, pelosa, rigida, cotone etc. Quelli in pile nella etichetta riportano la dicitura poliestere e per le cavie sono adatti quelli a trama rasa (non sono pelosi per intenderci, ma soffici e lisci al tatto)2) il pretrattamento consiste in una serie di 2-3 lavaggi consecutivi a temperature medie (dai 40 ai 60 gradi) senza ammorbidente e pochissimo detersivo oaceto.Lo scopo è quello di allentare le fibre per ottimizzare la funzione filtrante. Si presuppone che sotto il pile ci sia altro come una traversina o altra lettiera assorbente se no l'area rimane comunque umida.3) puoi lavarlo a mano con acqua calda immergendolo in una bacinella sciacquando e strizzando così come laveresti un maglione in lana.È più comodo lavarlo in lavatrice specie per i primi lavaggi.Il pile trattiene fili di fieno e peli. Una volta utilizzato si deve spolverarlo energicamente per rimuovere l'eccesso perciò ti consiglio di creare l'area fieno o con pellet o con altro materiale assorbente così eviti di riempire la lavatrice di peletti. Un'alternativa sarebbe di lavarlo dentro un sacco fatto con un lenzuolo vecchio oppure lavarlo presso una lavanderia a gettoni (ovviamente devi avere più ricambi in modo da risparmiare sul carico di lavaggio) Cita Share this post Link to post Share on other sites