Doni_ Segnala messaggio Inviato Gennaio 3, 2016 Salve a tutti, Ho un caviotto da un mesetto circa e sono molto preoccupata per lui. Ho visto video in cui le caviette correvano e si arrampicavano, per esempio qui : https://www.youtube.com/watch?v=KMESmU5eNOkIl problema è che il mio caviotto non si muove minimamente quando lo metto fuori dalla gabbia anzi spesso e volentieri ci torna dentro. Solo da poco si fa prendere senza scalciare e quando ce l'ho in braccio alcune volte trema. Adesso io mi chiedo: è una cavia timida o essendo solo ha bisogno di compagnia? Grazie mille in anticipo a tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 3, 2016 Le cavie domestiche sono per natura timide; esistono comunque degli individui più estroversi e più curiosi e sono sicuramente loro i soggetti dei vari filmini che si vedono sul web.Per farseli amici occorre molta pazienza, ma mi pare che stiate già facendo progressi.Quanto all'uscire, per alcuni di loro il fuori-dalla-gabbia è un continente sconosciuto che può intimorire; puoi aiutarlo mettendo delle casette o dei ripari, e dei bocconcini, qua e là.Ma anche riguardo all'uscire non tutte le cavie sono uguali: alcune apprezzano, come la mia Stellina, alcune invece non vedono l'ora di rientrare, come la mia Camilla.La compagnia caviosa può essere utile, anche se talvolta può andare a scapito del rapporto con l'umano. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Doni_ Segnala messaggio Inviato Gennaio 3, 2016 Quindi devo rassegnarmi all idea di poterlo vedere correre qua e la? :'( Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 3, 2016 No, non ti devi rassegnare. È possibile che il tuo caviotto non ami molto gironzolare fuori per natura, ma è anche possibile che passata una fase di maggior timore iniziale, una volta ambientato si lasci andare e si trasformi in un trottolino amante delle esplorazioni! Tu abbi pazienza e, come ti ha suggerito Paolo, cerca di metterlo a suo agio anche quando è fuori dalla gabbia, creando zone riparate, piccoli rifugi, mettendo un po' di pappa qua è la per invogliarlo ad andare in giro. Fate giornalmente qualche " sedutina" di coccole nelle quali tu puoi accarezzarlo per alcuni minuti o anche, se non si ribella troppo, prenderlo in braccio e coccolartelo sulle ginocchia dandogli da mangiare, sempre facendo le cose con delicatezza e per poco tempo alla volta Cita Share this post Link to post Share on other sites