Salappa Segnala messaggio Inviato Dicembre 18, 2015 Forse la sezione non è tra le piu' giuste.Ma quanto pesa settimanalmente la vostra cavietta???La mia prende circa 60g ogni settimana, sto cercando di capire se effettivamente sia incinta, magari confrontando il peso con le vostre potrei avere un'idea piu' precisa.Fieno sempre presente (quasi) e una ciotolina di verdure una volta al giorno che ne sfama due.....questa la sua alimentazione.Le vostre? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 Più che altro,dovresti dirci se è o è stata in compagnia di un maschio,quanto tempo ha, e da quanto tempo è con te.Comunque il fieno deve essere sempre presente,perché la cavia deve poter mangiare sempre,per tenere l'intestino in funzione, le verdure devono essere 200 gr divisi in 2 parti,mattino e pomeriggio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 Nei primi mesi di vita la cavia cresce di media circa 50 gr a settimana, con l'avanzare dell'età questa crescita rallenta fino poi a giungere ad uno stabilizzarsi del peso che dovrebbe essere attorno all'anno di età...ma dipende, il mio Gianni infatti credo si sia stabilizzato attorno ai 3 anni di età! Anche se la pesata ora avviene solo una volta al mese. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 Puoi farti un'idea dei ritmi di crescita qui: Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 Ma è anche vero che ci sono due taglie di cavie,quelle che superano i 25 cm che pesano abbondantemente più di un chilo, r quelle nane, che difficilmente raggiungono i 20 cm...o sbaglio? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 Non mi risulta che esistano per ora delle "cavie nane" , a meno che qualche allevatore non abbia deciso di incrociare tra loro gli esemplari di taglia più piccola e abbia dato loro il nome di nane. In generale ci sono porcellini di piccola taglia e altri di stazza più abbondante, per cui dalle tabelle si possono estrapolare dei valori medi che possono darci un'idea anche della crescita, ma poi non è detto corrispondano al singolo individuo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 No, nane le chiamo io, anche perché non so se sono "giuste"quelle di stazza maggiore o quelle più piccole, o meglio, se le "maggiorate"sono più simili alle originali o le più piccole Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 No, quello è un bellissimo capibara,e quel video mi ha dato conferma di ciò che già sapevo,ogni animale se trattato con rispetto,può diventare un animale domestico... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 Qui non si vede Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 http://flickrhivemind.net/blackmagic.cgi?id=4087124330&url=http%3A%2F%2Fflickrhivemind.net%2FTags%2Fcur%25C3%25AD%2FInteresting%3Fsearch_type%3DTags%26textinput%3Dcur%25C3%25AD%26photo_type%3D250%26method%3DGET%26noform%3Dt%26sort%3DInterestingness%23pic4087124330&user=&flickrurl=http://www.flickr.com/photos/7553234@N07/4087124330 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 Non siamo un pochino off-topic? Tornando al quesito di Salappa, sottolineo anche io che le tabelle proposte sono assolutamente indicative, perchè come accade per gli umani esistono cavie costituzionalmente più piccine e altre più cicciotte. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 Si,scusa Paolo..stavo scherzando. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2015 Le mie, un anno compiuto, stanno tra 850 e gli 870, forse sono "formose"..Però si, in linea di massima ci sono porcelli che arrivano al chilo e mezzo, ed altri nemmeno al chilo (confesso che un bestione di un chilo e mezzo di ciccia mi sarebbe piaciuto averlo! />)E, sempre in linea generale, il maschio pesa leggermente più della femmina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Salappa Segnala messaggio Inviato Dicembre 20, 2015 Grazie per le risposte, no problem per l'off-topicLa mia dovrebbe avere 6 mesi al massimo e come peso 680g con costante aumento di 50g nelle ultime settimane, ecco perchè chiedevo se potrebbe essere incinta.Si sta con un maschietto ma non è certo se è stata gravidata, è gonfia ai lati con piccoli bozzolini ma non vorrei che sia la sua fisionomia.I ringonfiamenti li ha anche il maschio ma molto molto meno.Secondo la tabella del buon Paolo dovrebbe crescere circa 15/20 grammi a settimana secondo la sua età ma in effetti ne prende 50/60 di grammi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 20, 2015 Si sta con un maschietto ma non è certo se è stata gravidata, è gonfia ai lati con piccoli bozzolini ma non vorrei che sia la sua fisionomia.Secondo la tabella del buon Paolo dovrebbe crescere circa 15/20 grammi a settimana secondo la sua età ma in effetti ne prende 50/60 di grammiSe sta con un maschietto intero (quindi non sterilizzato), è gonfia ai lati ed aumenta così tanto il peso, è quasi certo che presto sarai nonna :-D/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Salappa Segnala messaggio Inviato Dicembre 20, 2015 Se sta con un maschietto intero (quindi non sterilizzato), è gonfia ai lati ed aumenta così tanto il peso, è quasi certo che presto sarai nonna />Grazie cavio93 staremo a vedere, anche in passato avevo caviette maschio e femmina ma non c'e' mai stato una nascita. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Dicembre 20, 2015 Diciamo che nel passato ti è andata sempre bene (oppure c'erano dei problemi di fertilità...un maschio e una femmina nel periodo giusto sempre si accoppiano, è la legge della natura)comunque, falla controllare da un veterinario e ti saprà dire se è incinta o no. Intanto separali,o meglio ancora, sterilizza il maschio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Salappa Segnala messaggio Inviato Dicembre 20, 2015 Diciamo che nel passato ti è andata sempre bene (oppure c'erano dei problemi di fertilità...un maschio e una femmina nel periodo giusto sempre si accoppiano, è la legge della natura)comunque, falla controllare da un veterinario e ti saprà dire se è incinta o no. Intanto separali,o meglio ancora, sterilizza il maschio.Certo.Grazie. Per sicurezza già divisi. Cita Share this post Link to post Share on other sites