Oliver-- Segnala messaggio Inviato Dicembre 1, 2015 Buongiorno, da un pó di giorni Oliver ha iniziato a leccarmi le dita ma, subito dopo inizia a masticare ( ovviamente a vuoto) che significa? È affetto o crede che io sia uno snack gustoso? Grazie mille in anticipo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesca 82 Segnala messaggio Inviato Dicembre 1, 2015 Sono curiosa anch'io di sapere cosa vuol dire il masticare a vuoto perché Fiore lo fa quando gli bacio le guanciotte...Io l'ho interpretato come segno di "piacere"😊Quando mi mordicchia le dita invece non lo fa... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 2, 2015 A volte converso con loro: io parlo, loro rispondono muovendo la boccuccia, poi riparlo e loro riprendono a "masticare"...Direi che è un loro modo di comunicare anche se non emettono suoni. Ricordiamoci anche che i cuccioli possono esprimersi con gli ultrasuoni (che anche gli adulti sono in grado di percepire); noi abbiamo la brutta abitudine di cercare in loro il nostro modo di relazionarci, ma abbiamo di fronte un mondo diverso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Oliver-- Segnala messaggio Inviato Dicembre 2, 2015 Non ci avevo proprio pensato... Grazie Paolo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Dicembre 2, 2015 Secondo me è un gesto di affetto. Spesso lo fanno anche quando sentono l'odore del cibo che gli piace.Anche nei conigli durante le coccole si possono osservare comportamenti simili che sono una dimostrazione di piacere. Cita Share this post Link to post Share on other sites