lawsonia Segnala messaggio Inviato Novembre 22, 2015 Ciao a tutt*!Le mie porcelline detestano essere pettinate In particolare Kalinka: non solo piagnucola, ma si agita e fa movimenti bruschi, scatti, arrampicate, salti, rischiando di schizzarmi via dalle braccia e farsi male. Ho provato nel tempo: pettinino a denti fitti di metallo, spazzola x capelli umani, guanto x animali con dentini in plastica/gomma, spazzolino da denti... fino al punto di cederle la mia vecchia tangle teezer (che districa a meraviglia e senza far male anche i capelli delle raperonzolo più piagnucolose) =-O ... ma niente. Si dimena. Non si agita solo se becco un nodo, é proprio il contatto con un qualsiasi pettine/spazzola che la fa spaventare immensamente. Tant'é che se la pettino con le dita non si lamenta. Non so se la impaurisca il suono che fanno i dentini/setole o se sia una questione esclusivamente di tatto... fatto sta che pettinarla é penoso Avete suggerimenti?Ps. Avevo pensato di provare la spazzola per neonati, ma non so quanto sia districante su caviette a pelo lungo... temo di aggiungere un'altra spazzola inutilizzata nel beauty case della cavietta più spettinata della città Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 23, 2015 In effetti potresti tentare con una spazzolina per bebè, come faccio anche io. L'effetto è molto blando, ma se la tollera e lo fai con una certa regolarità dovresti ottenere qualche risultato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 23, 2015 Anch'io uso una spazzolina per neonati per Nasotto: è morbida, toglie il pelo staccato, dipana leggermente e lui non si accorge (quasi) di nulla. I nodi però, specie quelli sul sederotto, finisce che li devo tagliare... d'altra parte è già tanto se il mio cicciottone si lascia tenere in braccio per qualche minuto, non tollererebbe mai una spazzolatura più energica Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Novembre 23, 2015 In effetti potresti tentare con una spazzolina per bebè, come faccio anche io. L'effetto è molto blando, ma se la tollera e lo fai con una certa regolarità dovresti ottenere qualche risultato.Anch'io uso una spazzolina per neonati per Nasotto: è morbida, toglie il pelo staccato, dipana leggermente e lui non si accorge (quasi) di nulla. Grazie, allora tenterò con la spazzolina da neonati. Speriamo beneI nodi però, specie quelli sul sederotto, finisce che li devo tagliare... d'altra parte è già tanto se il mio cicciottone si lascia tenere in braccio per qualche minuto, non tollererebbe mai una spazzolatura più energica Sì, il manto sul sederotto cerco di mantenerlo sempre piuttosto corto, o rischio che da peruviane si trasformino in cavie giamaicane Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 23, 2015 ( http://www.kekool.it/dread-incredibilmente-lunghi-cresciuti-per-40-anni/ ) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 23, 2015 ... o rischio che da peruviane si trasformino in cavie giamaicane Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Novembre 23, 2015 :-DD/> Wow! Una scultura :D/> Quasi quasi ora le faccio tutte dread come lui così il problema di pettinarle lo risolvo a monte :-D/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
babbara Segnala messaggio Inviato Gennaio 7, 2016 Ciao a tutti!il mio Berto ha ormai i rasta sul sederino...pensavo di portarlo da una toelettatrice per farlo "radere" voi che idte? come fate a tenere il pelo del sederino gestibile? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Gennaio 7, 2016 ciao, anche io ho due cavie a pelo lungo, e ogni tanto bisogna dargli una rasatina, perchè se no si può andare in contro a micosi, o cmq problemi della pelle, se vuoi farlo tu, dovresti procurarti delle forbici apposta, che vendono in qualsiasi negozio di animali, e poi se la tua cavia non è particolarmente docile, magari ti fai aiutare da qualcuno a tenerlo fermo, e poi parti dall'alto, e inizi a sfoltire, per poi finire più vicino al sedere e alle zampette, fai molta attenzione se si agita, di non tagliarlo, se invece non hai nessuno che possa tenertelo fermo, mettiti su di un piano, stretto, dove non abbia troppe vie di fuga, io di solito lo faccio sulla scrivania del PC, con una mano la tengo e con l'altra taglio, ma se ti fai aiutare e tutto più semplice Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 7, 2016 Come dicevo nell'altro topic, la prevenzione accorciando il pelo sul portacoda è la cosa migliore. Poi tenere pulito con salviettine e spazzolina e appena il pelo ricresce, zac...Naturalmente occorre che il piccolo non stia nell'umido, quindi che la lettiera che usi sia ben assorbente! Cita Share this post Link to post Share on other sites