Vai al contenuto
Oliver--

Dov'è la ciccia?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sfortunatamente non ho potuto scrivere molto nel forum per i troppi impegni >:( comunque, Oliver da due settimane non prende peso, lo peso ogni settimana e non ci sono cambiamenti è il caso di portarlo dal veterinario?

Ok allora è una cavietta giovane... in realtà è strano che non aumenti il peso perché le verdure sono abbondanti, il fieno pure e mangia anche erba.

Al tatto ti sembra smilzo o troppo magro? Comunque io monitorerei ancora il peso per una decina di giorni facendo due-tre pesate nelle stesse condizioni (stessa ora, stomaco vuoto) e vedi se ci sono sviluppi. In caso contrario prova a contattare il veterinario e a fissare una visita di controllo.

Sottolineo anch'io che la pesata deve essere fatta sempre nello stesso momento (più o meno).

Aumenterei la verdura a 200 grammi totali, divisi piuttosto equamente nei vari pasti (quella "colazione" di 10 grammi mi sembra veramente inutile, meglio due pasti equidistanti, mattina e sera) e vedi se avanza qualcosa o mangia tutto. Nel caso una visita dal veterinario può essere utile.

Il 11/11/2015 at 20:03, paolo ha scritto:

Sottolineo anch'io che la pesata deve essere fatta sempre nello stesso momento (più o meno).

Aumenterei la verdura a 200 grammi totali, divisi piuttosto equamente nei vari pasti (quella "colazione" di 10 grammi mi sembra veramente inutile, meglio due pasti equidistanti, mattina e sera) e vedi se avanza qualcosa o mangia tutto. Nel caso una visita dal veterinario può essere utile.

Ok grazie, tanto non credo che per Oliver sia un dispiacere mangiare 50 gr di insalata in più :D

Mi trovi d'accordo con chi ti suggerisce di aumentare la quantità di cibo sino ad arrivare a 200 gr al giorno.

Un altro consiglio è di prediligere verdure di "sostanza" come finocchio, broccoli, cavolfiore, cetriolo, peperone, sedano...e invece meno verdura in foglia. Le insalate contengono tanta acqua, pochi nutrienti: risultato tanta pipì , rischi diarrea e poco aumento di peso!!

Il 12/11/2015 at 10:06, Simo74 ha scritto:

Mi trovi d'accordo con chi ti suggerisce di aumentare la quantità di cibo sino ad arrivare a 200 gr al giorno.

Un altro consiglio è di prediligere verdure di "sostanza" come finocchio, broccoli, cavolfiore, cetriolo, peperone, sedano...e invece meno verdura in foglia. Le insalate contengono tanta acqua, pochi nutrienti: risultato tanta pipì , rischi diarrea e poco aumento di peso!!

si infatti cerco sempre di variare il più possibile con le verdure senza mai dargli solo insalata a foglia.