Patty81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2016 Anche io ho avuto le tartarughe, ma adesso rischierei col finire per riempire la vasca da bagno per paura che stiano strette...meglio evitare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Diletta Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2016 No Patty😊È un metro per 60 ed hanno tutto lo spazio che vogliono, ma se io mi avvicino loro credono che gli dia da mangiare e si" ammassano"😊Misure 120x60 sono idonee per un solo esemplare. è necessario sia lo spazio per il nuoto, sia lo spazio per la zona emersa.Le Trachemys sono anche abbastanza territoriali, attenzione che non ci siano litigi....Tre tartarughe in quel acquarietto subiscono non poco stress......te lo scrivo non per critica, attenzione, ma solo per informazione per te e per gli altri utenti che ci leggono Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 20, 2016 Domanda: ricordo che la tartaruga che ebbi iniziò a deporre le uova (non fecondate ovviamente) all'età di circa cinque anni, due o tre volte l'anno.Tutte le tartarughe lo fanno? Se le uova fossero fecondate ci sarebbe la possibilità di farle schiudere o è praticamente impossibile in cattività? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Diletta Segnala messaggio Inviato Gennaio 20, 2016 Ciao Franci, capita abbastanza di frequente che le tartarughe femmine possano deporre anche senza l'avvenuto accoppiamento.Ovviamente sono uova non fertili, deposte in acqua.Per le coppie, la deposizione avviene in zona emersa appositamente attrezzata con substrato di terra, per dare la possibilità alla tartaruga di scavare, deporre e coprire le uova come sua natura.Le uova successivamente vanno prelevate e incubate in apposite incubatrice , con temperatura e umidità idonea per la schiusa. I piccoli nasceranno dopo circa due mesi.Vorrei anche aggiungere, che la riproduzione per le Trachemys scripta è sconsigliata per gli stessi motivi della riproduzione di cavie e criceti, non essendo specie in pericolo di estinzione. C'è ne sono davvero tantissime abbondanate e in centro di recupero, purtroppo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 20, 2016 ...Vorrei anche aggiungere, che la riproduzione per le Trachemys scripta è sconsigliata per gli stessi motivi della riproduzione di cavie e criceti, non essendo specie in pericolo di estinzione. C'è ne sono davvero tantissime abbondanate e in centro di recupero, purtroppo :(/>Grazie Diletta, sempre illuminanti i tuoi interventi. L'aspetto etico è sempre fondamentale! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 20, 2016 Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Diletta Segnala messaggio Inviato Gennaio 20, 2016 Sempre un piacere Grazie anche a voi che mi offrite la possibilità di scrivere informazione anche su altre specie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Annalisa76 Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2016 Belle le tarta...anche mio fratello ha avuto 2 femmine per un po' di anni,poi l'anno scorso le ha date a una sua amica di comitiva che in campagna ha un laghetto artificiale con altre tarta,pesciolini e paperelle...erano diventate enormi e non poteva piu' tenerle o piu' che altro i miei genitori gli rompevano altrimenti fosse per lui le teneva facendo un grande acquario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiusiMolly Segnala messaggio Inviato Febbraio 14, 2016 ciao a tutti e buona domenica! E' da tanto che non scrivo, avevo perso i dati di accesso al forum, poi per fortuna con l'account di google li ho recuperati! un saluto anche dalle mie due pesti che si sono messe in posa per l'occasione, ciaoooo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 14, 2016 Grazie per l'aggiornamento sulle piccole! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 14, 2016 Che carine le piccole!! bentornata! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Annalisa76 Segnala messaggio Inviato Aprile 13, 2016 Che carine! Cita Share this post Link to post Share on other sites
etherporky Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2016 Aiutooo... il mio compagno ha avuto la genialata di prendere 2 tarta alla festa di paese! Non ne so nullaaaaa Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2016 E' da ieri che vedo che ti documenti sulle tartarughe d'acqua, ora capisco il perchè.Hai già letto la scheda del Forum; personalmente non ti so aiutare, posso solo consigliarti di chiedere info via MP a Diletta e Patty81. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2016 Benvenute alla tartarughine...purtroppo anche io non so aiutarti...io le ho di terra!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesca 82 Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2016 Ciao! Per le tartarughe d'acqua ti servono un po' di cosette.... Tu dove le tieni? Cosa dai loro da mangiare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2016 Benvenute alla tartarughine...purtroppo anche io non so aiutarti...io le ho di terra!!Ma ce le avevi mai presentate? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2016 Ciao! Per le tartarughe d'acqua ti servono un po' di cosette.... Tu dove le tieni? Cosa dai loro da mangiare?Ecco, avevo dimenticato Francesca82 fra i possibili informatori... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesca 82 Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2016 😆 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2016 Ma ce le avevi mai presentate?Certo! Qui:http://www.amicacavia.net/forum/topic/29680-i-miei-dinosauri/page__p__172399__hl__%2Bi+%2Bmiei+%2Bdinosauri__fromsearch__1#entry172399 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2016 Certo! Qui:...Ehm, che sbadato, l'età... Cita Share this post Link to post Share on other sites
etherporky Segnala messaggio Inviato Settembre 21, 2016 Allora... io x il momento(un paio di giorni ancora) le tengo in quella orrenda vaschettina che mi ha dato in dotazione, inutile proprio... e mi ha dato anche una busta di gamberetti essiccati, che neanche mangiano! Ed effettivamente nn mangiano nulla da 2 giorni che le ho... In questi giprni il mio compagno porterà il suo acquario gia dotato di tutto cio che serve, eccetto la parte rialzata, e li chiedo consigli di come potrei allestirla io... avevo pensato alle pietre di mare e a pezzi di scogli,voi che dite? Io ogni tanto le accarezzo e le infilo in una vaschettina piu profonda e loro nuotano in un modo buffissimo... come posso e qual è il modo giusto x interagire con loro? Non ero affatto preparata al loro arrivo e ora sono spicciola di informazioni... Ah mi pare siano maschio e femmina, una tarta ha la coda lunga e una corta... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 21, 2016 Di certo la loro casa deve avere delle parti emerse, facilmente raggiungibili dall'acqua, sulle quali possano riposarsi.Occorre un termostato per mantenere costante la temperatura dell'acqua e un filtro per depurarla. Poi ci vorrà la lampada che consente al carapace di irrobustirsi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
etherporky Segnala messaggio Inviato Settembre 21, 2016 Sisi ve l ho detto di questo ha tutto, manca solo la parte fuori dall acqua.,, cmq ve le faccio vedere... nn abbiamo ancora un nome ufficiale.. per ora sono Cip e Ciophttps://www.dropbox.com/s/7ms6qa17we1a06i/20160921_081825.jpg?dl=0 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 21, 2016 Metti almeno una pietra sulla quale possano stare fuori dall'acqua.Carine le piccole! Cita Share this post Link to post Share on other sites