Vai al contenuto
paolo

Basterà una goccia di sangue per diagnosticare un tumore.

Recommended Posts

Ricordo che tanti anni fa, all'inizio della mia carriera professionale, sognavo che si potesse mettere a punto un semplice test, magari su un vetrino, per diagnosticare la leucemia (da sempre mi interesso di ematologia). Si trattava ovviamente di una pia illusione, tanta strada ancora si doveva fare nella comprensione dei meccanismi che originano le leucemie e i tumori in genere.

Oggi, finalmente, sembra che quella mia aspirazione di allora sia sulla strada per trasformarsi in realtà.

Un team di studiosi olandesi sta sviluppando una tecnica che attraverso un prelievo fornisce una diagnosi precoce di malattia tumorale.

Sorprendentemente, le cellule che ci forniscono questa informazione sono le piastrine del sangue.

Ci hanno insegnato a scuola che queste minuscole cellule partecipano alla coagulazione del sangue formando il "tappo piastrinico" che andrà ad arginare la fuoriuscita di sangue dal sito della lesione; più recentemente si è appurato che queste cellule svolgono un ruolo importante anche nella risposta alla crescita dei tumori e che questi ultimi possono, attraverso la mediazione di certe molecole associate, "educare" le piastrine modificandone l'RNA messaggero (mRNA).

Proprio questa modificazione sarebbe il "segnale" che i ricercatori hanno messo in evidenza in pazienti con cancro localizzato o metastatizzato, distinguendoli dai soggetti sani con il 96% di accuratezza. E' stato inoltre possibile distinguere tra sei diversi tipi di tumore con il 71% di accuratezza.

E la quantità di piastrine necessaria per questo tipo di analisi variava tra 100 e 500 picogrammi (un picogrammo equivale a un milionesimo di milionesimo di grammo), ovvero una quantità inferiore ad una goccia di sangue!

La sperimentazione è attivissima, anche in Italia, e i ricercatori contano di rendere disponibile il test in cinque anni; il sogno è quello di poter offrire un unico test del sangue che dia un profilo di rischio per tutti i grandi tumori.

E' evidente l'importanza di un tale test particolarmente ai fini della diagnostica precoce dei tumori, potendo potenzialmente salvare molte vite.

Per chi avesse piacere a documentarsi ulteriormente sull'argomento ecco il riferimento:

Best MG e coll. RNA-seq of tumor-educated platelets enables blood-based pan-cancer, multiclass, and molecular pathway cancer diagnostics. Cancer Cell 2015; 28: 1-11.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...