Vai al contenuto
Franca

Arnold ha un problemino alla zampina

Recommended Posts

Ciao a tutti. Come al solito mi rivolgo ai numerosi esperti del forum per un parere. Arnold ha da qualche tempo una piccola escrescenza sotto la zampina anteriore destra, di colore scuro, apparentemente non dolorosa. Sembra una vescica di pelle tra il cuscinetto piu' a destra e quello del "tallone", che si e' svuotata nel tempo e si e' ripiegata su se stessa. Cerco di allegare una foto. Qualcuno ha idea di che cosa si possa trattare?

https://www.dropbox.....49.13.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/nwwp1aanzr9cltv/2015-10-30%2011.49.13.jpg?dl=0

Ciao!

Alle mie porcelline ogni tanto capita di avere della pelle morta tra i cuscinetti.. non scure però..

Non sembra una cosa grave, secondo me, sopratutto se non dolorosa, ma un controllo dal veterinario dovrebbe fugare ogni dubbio :afro:/>

Ai miei ogni tanto si formano nelle zampine delle piccole "escrescenze" di pelle morta, come dei calletti, cui si attacca un po' di sporco. In genere si risolvono da sole. Io provvedo a pulire per alcuni giorni la zampina con acqua tiepida. Potrebbe essere una cosa del genere. Se però non passa meglio far controllare al vet che non sia una piccola lesione.

Intanto ben ritrovata a te e al bellissimo Arnold! Nella seconda foto si vede il musettone...:love:/>

Se hai appurato che non c'è sporcizia attaccata, prova a disinfettare con poca poca acqua ossigenata, se è pelle morta vedrai che si seccherà del tutto e in pochi giorni si stacca.

Forse si è ferito con fieno duro e quindi è una crosticina che si sta staccando...Il veterinario sicuramente ti potrà aiutare meglio.

La zampina non è dolorante però, Arnold la appoggia a terra e zampetta senza problemi?

A volte accade che soto ai "piedini" si attacchi della sporcizia, che poi forma quasi un tutt'uno con la pelle ed è difficile da rimuovere, se non con molta pazienza.

Se sei certa che non si tratti di qualcosa del genere, allora è meglio una visitina dal vet: potrebbe essere la conseguenza di una piccola feritina. Hai già provato a disinfettare delicatamente?

Potresti anche per qualche giorno metterlo su una superficie più morbida, tipo pile o telini assorbenti e vedere se migliora.

Grazie per i suggerimenti, domani mattina vado dal veterinario, cosi' lo faccio controllare per bene. E' cosi' da qualche giorno, in effetti l'ho notato per caso, quando si e' aggrappato con le zampette alle sbarre della gabbietta in uno dei soliti tentativi di commuovermi per dargli piu' cibo...non ha dolore apparentemente, cammina bene e non si lamenta se lo si tocca li'. Forse e' colpa del peso, siamo a 1,5 kg!

1446206919' post='160232']

Perché non fai vedere la zampina dal veterinario?

Se al tuo cane o al tuo gatto venisse una cosa simile, credo che lo porteresti di sicuro.

Non ho cane ne' gatto proprio perche' per me esiste solo Arnold, che e' curato e riverito come un neonato...

Ciao Carissima ben ritrovata. Come dice Simo74 nella seconda foto si vede d sfuggita il bellissimo musetto del tuo Arnold e lasciatelo dire lo sbaciucchierei senza pieta :love:/> :love:/>:love:/>

Detto questo a me sembra un callo di pelle, Rocky li aveva, che normalmente ammorbidendoli con crema al miele (che è pure un antisettico) tutto passava. Però il colore era chiaro.

Una controllatina dal vet fa sempre bene e ci si rasserena.

Grazie per i suggerimenti, domani mattina vado dal veterinario, cosi' lo faccio controllare per bene. E' cosi' da qualche giorno, in effetti l'ho notato per caso, quando si e' aggrappato con le zampette alle sbarre della gabbietta in uno dei soliti tentativi di commuovermi per dargli piu' cibo...non ha dolore apparentemente, cammina bene e non si lamenta se lo si tocca li'. Forse e' colpa del peso, siamo a 1,5 kg!

Un chilo e mezzo?????? Ma bel porcellone. Chissà quanto sarai morbidoso.:love:/>

In effetti con quel po' po' di peso da portarsi in giro qualsiasi piccolo trauma si fa sentire. :)

Comunque fai bene a portarlo dal vet, sarà ben più preciso e utile di noi e ti rassicurerà!

Eccoci, di rientro dal veterinario... E' un callo, che si e' formato per un "difetto di postura" a seguito di un piccolo trauma alla zampina di due anni fa. All'epoca il veterinario aveva fatto una radiografia e stabilito che non c'era frattura. Secondo il veterinario Arnold appoggia la zampina destra in modo imperecttibilmente diverso da quella sinistra, ma alla lunga si crea un callo. Ha detto di mettere una crema idratante e monitorare, eventualmente se si dovesse allungare di portarlo di nuovo per tagliarlo (stando molto attenti, per evitare vasi sanguigni etc.). Sul peso... Ovviamente incide, ha detto di dargli da mangiare SOLO due volte al giorno, diminuendo un po' il peso totale delle verdure, ora mangia 4 volte... Non so come faro'!!!!! E' talmente "filone" che ha convinto persino mio marito a dargli da mangiare le verdurine di nascosto, facendo gli occhi dolci! speriamo in bene...

...

ha detto di dargli da mangiare SOLO due volte al giorno, diminuendo un po' il peso totale delle verdure, ora mangia 4 volte... Non so come faro'!!!!! E' talmente "filone" che ha convinto persino mio marito a dargli da mangiare le verdurine di nascosto, facendo gli occhi dolci! speriamo in bene...

:D

Contento di sapere che non è un grosso problema!

Eccoci, di rientro dal veterinario... E' un callo, che si e' formato per un "difetto di postura" a seguito di un piccolo trauma alla zampina di due anni fa. All'epoca il veterinario aveva fatto una radiografia e stabilito che non c'era frattura. Secondo il veterinario Arnold appoggia la zampina destra in modo imperecttibilmente diverso da quella sinistra, ma alla lunga si crea un callo. Ha detto di mettere una crema idratante e monitorare, eventualmente se si dovesse allungare di portarlo di nuovo per tagliarlo (stando molto attenti, per evitare vasi sanguigni etc.). Sul peso... Ovviamente incide, ha detto di dargli da mangiare SOLO due volte al giorno, diminuendo un po' il peso totale delle verdure, ora mangia 4 volte... Non so come faro'!!!!! E' talmente "filone" che ha convinto persino mio marito a dargli da mangiare le verdurine di nascosto, facendo gli occhi dolci! speriamo in bene...

Chi resisterebbe al fascino mieloso di Arnold? NESSUNO. Però Franca concedergli 4 pasti forse è troppo :-DD/> :-DD/> :-DD/>

Felice della notizia. Sapevo che non era nulla di grave. Con una cremina emolliente risolverai tutto. Io come ti ho già scritto mettevo a Rocky una a base di miele che lui non leccava ed era formidabile.

Tienici aggiornati sul callo del porcellozzo messo a dieta rigida.:-DD/> :-DD/> :-DD/>

1kg e 500gr ...Arnold detieni il record :love:/>

Sono contenta per Arnold!

OT. Il record dei porcellini "attivi " sul forum direi che spetta proprio a lui, sia come peso che come dimensioni! Ma PLJ a quanto sta? E Gianni? :rolleyes: il mio Nasotto è a quota 1390 e con tutto quel pelo mi sembra di avere un gatto per casa :-DD

Sono contenta per Arnold!

OT. Il record dei porcellini "attivi " sul forum direi che spetta proprio a lui, sia come peso che come dimensioni! Ma PLJ a quanto sta? E Gianni? :rolleyes:/> il mio Nasotto è a quota 1390 e con tutto quel pelo mi sembra di avere un gatto per casa :-DD/>

Giannino pesa 1400 gr!! Ma mangia fresco solo 2 volte al giorno in quantità regolare!! Frutta massimo 2 volte in un mese e solo un piccolo pezzettino! e pellettato a volte ogni 15 giorni!! Se mi si chiedesse di tenerlo a dieta non saprei veramente come fare!