Vai al contenuto
Simmi

Ichni e Mou

Recommended Posts

Ciao ragazzi! L'intervento è andato bene e Mou mangia già da sola, fin da ieri notte, al rientro a casa.

La radiografia cranica ha evidenziato un piano occlusivo asimmetrico che risulta comunque in equilibrio tra le parti. Resta il fatto che la masticazione è scorretta e alla lunga comporta una limatura naturale dei molari anomala. Inoltre è emerso un problema riscontrato nei cincillà e meno frequente nelle cavie: la crescita della gengiva.

Su questo si può fare poco nelle cavie perchè l'intervento comporterebbe l'asportazione delle parti in eccesso e una conseguente alimentazione forzata per settimane o mesi ma loro sono facilmente stressabili da questo punto di vista e non si avrebbe successo.

Quindi la limatura è stata fatta in maniera non invasiva per consentirle di mangiare spontaneamente e favorire la limatura naturale dei denti, ma vista la situazione un solo intervento non basterà.

Per ora Mou ha risposto bene, rispetto a 3 settimane fa ha ripreso un pochino di peso, mangia sola ed è interessata al cibo, è vispa.

Mi è stato consigliato di integrare tantissimo con l'erba per via della presenza dei silicati abrasivi assenti nelle verdure. Ovviamente fieno sempre disponibile. Questo consente non di risolvere il problema ma almeno di tenerlo sotto controllo e programmare un secondo intervento invece che tra due mesi magari tra quattro.

Per prendere un po' di peso (che comunque non è malaccio è sui 930 gr) integrerò con un po' di pellet ma mi è stato spiegato che questo non è proprio l'ideale per la limatura spontanea dei denti.

E' utile per prendere peso ma essendo troppo morbido una volta a contatto con la saliva si finisce per far lavorare poco i molari. In poche parole: fieno sempre disponibile, un po' di pellet, verdure e tantissima erba.

Per ora va bene così...Lei ha tollerato la sedazione e mangia spontaneamente, è già un grande successo questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una bella notizia, anche se si dovrà ripetere più avanti l'intervento.

Intanto va bene così, brava topolina!

Il vet ti ha detto perchè si verificano questi problemi del piano occlusivo?

Capitano troppo spesso nei nostri porcelli, anche se alimentati correttamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto sono felice di questa bella notizia! Che abbia da subito ripreso a mangiare da sola senza sofferenza è un'ottima cosa: niente stress da alimentazione assistita, stimolazione della naturale limatura dei dentini e tutto ciò la porterà a recuperare presto anche il peso perduto!

Brava pelosina bella!! Continua così e rosica più che puoi tanto buon fieno e tante tante erbette...così la prossima limatura ( se ci dovrà essere) sarà lontana!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il vet ti ha detto perchè si verificano questi problemi del piano occlusivo?

Non ho pensato a chiederglielo...però lo rivedrò a breve quindi non mancherà occasione.

Mou in 4,5 anni non ha mai avuto problemi ai denti. Solo una volta si era fratturata un molare probabilmente perchè mordeva le grate (era molto giovane) ma non ha avuto conseguenze.

Ora mi rendo conto ha dei denti terribili, anche solo a vedere gli incisivi. Sono giallastri, non sono limati di netto a volte hanno una leggera curvatura, all'estremità terminale; un incisivo inferiore è cresciuto diviso a metà e fino a qualche giorno fa aveva una punta più alta...poi con l'erba di questi giorni si è livellato.

C'è una differenza abissale con quelli di Ichni e Trudy dove gli incisivi sono bianchi, livellati e dritti.

Forse è un qualcosa che si sviluppa con l'età, ma è un pensiero mio quindi da prendere con le pinze.

Alcune cavie sviluppano problemi alla mandibola per esempio, magari le cose sono concatenate...chiederò lumi!grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravissima Mou, rosicchia quanta più erbetta puoi, mammina dovrà andare per "fratte" più spesso :-DD/> :-DD/> :-DD/> per procurartela. :afro:/>

A volte penso che per questi animaletti ci siano veramente tante lacune. Chissà un giorno tutti i vet sapranno di più e potranno aiutarci con i nostri amati pelosetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravissima Mou, rosicchia quanta più erbetta puoi, mammina dovrà andare per "fratte" più spesso grin.gif/> grin.gif/> grin.gif/> per procurartela. afro.gif/>

A volte penso che per questi animaletti ci siano veramente tante lacune. Chissà un giorno tutti i vet sapranno di più e potranno aiutarci con i nostri amati pelosetti.

Ah si! Ormai sarò nota come la pazza del quartiere che rastrella erba in giro per i campi incolti, armata di busta esselunga e forbici!rotfl.gif

Ieri mi ha accompagnato in clinica mia sorella per riprendere i puzzoli... Si è seduta su una sedia mentre io e il vet parlavamo di argomenti caviosi (mi spiegava che si può dare l'erba umida basta che non sia giacchiata se no rischiano la congestione etc etc) e ha detto: "Certo la prossima volta mi porto dei popcorn! A sentire parlare voi c'è un mondo dietro questi animali!"

In realtà c'è un mondo dietro ogni specie...quello delle cavie sotto certi aspetti è ancora inesplorato!smitten.gif

Bacini Rocky, grazie anche a te!kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si certo Franci! :D

Questa mattina ha mangiato dell'erba e ha preso l'antinfiammatorio direttamente dalla siringhina senza essere presa in braccio.

Fra poco le darò un po' di criticalcare tanto anche quello lo mangia dal cucchiaino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo davvero ragazzi! Stamattina l'ho pesata a stomaco vuoto e ha perso altri 10 gr rispetto a ieri mattina.

Mangia sola ma è più lenta. Le ho dato l'erba e a finire un filo ci mette il doppio di Ichni.

Forse è ancora presto per vedere miglioramenti ma ho la sensazione che il suo calo sia dettato da altre ragioni e non una diretta conseguenza della struttura dei denti. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si giusto Paolo... Il suo intervento è nato come prevenzione perché non aveva in bocca una situazione drammatica ancora, almeno fa un punto di vista dentario quindi la limatura è stata poco invasiva.

Continuo l'antinfiammatorio comuque, come prescritto. Magari anche quello aiuta. Inoltre non è da escludere che pure io mi sia fissata su questa questione del peso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Moummina continua a perdere peso...ieri è arrivata a 865 gr.cry.gif

Quello che sto notando in questi giorni è che sta spesso in casetta, mangia anche da li dentro. Ieri sera l'ho presa in braccio dopo aver dato loro la cena. L'ho coccolata un pochino e sono riuscita a farle mangiare ancora un pochino di cicoria.

Ichni spesso si sistema spesso davanti a lei: sia quando dorme, sia quando è in casetta, come volesse nasconderla. E' come se volesse proteggerla.smitten.gif

Lei mangia anche se non con la solita foga delle cavie, spallina (cacchine piccole ma almeno le fa) però non mi convince molto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che dopo l'intervento sia rimasta molto turbata e fatichi a riprendersi. Inoltre è possibile che provi dolore e non necessariamente solo alla bocca. Parlane senz'altro con il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti non lo sto facendo Labere, grazie del suggerimento perché non ci avevo pensato.

E' sotto antiinfiammatorio, lo prende ogni 12 ore quindi dovrebbe avere dolorini blandi.

Ho come l'impressione che se ne stia semplicemente andando. Me lo fa pensare anche il comportamento di Ichni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, cara Mou! È possibile che terminato il ciclo di antibiotico si senta poi meglio. Proverei anch'io la vit.B. Se ti sembra che continui a perdere peso, potresti integrare con una pappina di Critical...Però il fatto che abbia cominciato subito a mangiare da sola, anche se magari in quantità ridotta, mi sembra un ottimo segno di ripresa. Coraggio piccola! :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poco fa le ho portato l'erba. Sembra interessata a quella, ma del finocchio stamattina presto non ne ha voluto sapere, neanche la barbetta che le piace tanto.

Ha leccato invece un po' di critical care ma darglielo con la siringa è una tortura: si divincola, gira la testa, si arrabbia, tenta la fuga. Eppure ero allenata con Maya.

Speriamo incanali queste energie nel riprendersi!

Se la soluzione per farla mangiare e recuperare è l'erba che erba sia!rolleyes.gif

A costo di prendergliela ogni giorno.

In tutto ciò quello che ci guaagna è Ichni e infatti lui ha preso 50 gr!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La spossatezza causata dalla limatura e l'effetto dei medicinali influisce molto anche sulle abitudini alimentari. A noi pare cosa da poco mentre per loro sono stress non indifferenti. Il fatto che sta molto rintanata in casa significa che è spaventata e non è a suo agio. L'importante è che mangi e il fatto che lo fa da sola è ottima cosa. Tu devi ingolosirla con l'erbetta fresca, raccogline più che puoi. Forza Mou!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...