Vai al contenuto
Simmi

Ichni e Mou

Recommended Posts

Ciao ragazzi apro una nuova discussione perchè non riesco a rinvenirmi nella precedente su Ichni e Mou...

Questo periodo seguo poco il forum a causa di una condizione personale ma vorrei comunque aggiornarvi e cercare supporto in voi...sad.gif

L'altro giovedì ho fissato una visita d controllo per i topastri dato che eran mesi che non venivano controllati.

Ichni sul tavolo del vet ha fatto della pipi con tracce di sangue e alla palpazione risultava avere la vescica ispessita.

Gli è stata fatta una radiografia per verificare la presenza di calcoli che è risultata negativa. Cosi si è pensato di fare un po' di antibiotico e di antinfiammatorio in attesa di una ecografia che dovrebbe verificare la presenza di ulteriori calcoli a diversa densità non riscontrabili con la radiografia.

Anche Mou è stata visitata, a maggior ragione lei perché ha perso un bel po' di peso nel giro di pochi giorni (circa 80 gr) e perché nelle settimane precedenti l'ho vista un po' svogliata nel mangiare per cui sono intervenuta aiutandola con il critical care. Esito del controllo: i molari sono asimmetrici e lei mastica male, ergo sarebbe opportuno un intervento di limatura prima che il peso precipiti (quindi fra poche settimane).

Oggi facciamo l'ecografia ad Ichni ,ad entrambi in realtà dato che ci siamo, e dato che MOu soffre anche di cisti ovariche.

Le cisti di Mou sono abbastanza grandi, ovaio policistico bilaterale e il vet che mi ha fatto la diagnosi dice che si fosse trattato di un cane o un gatto lui avrebbe optato per l'intervento. Ovviamente ho il referente esperto in esotici quindi dovrò discuterne con lui.

Per Ichni invece non sono stati rilevati calcoli ma una massa delle dimensioni di 1,5 cm nei pressi della vescica.

Quindi, si dovrebbe procedere o con l' ago aspirato o con un intervento di asportazione per analisi istologiche.

Ma noooo!!buck2.gif Sono depressissima!!! cry.gifcry.gifcry.gif

Stavo già facendo il callo con Mou per via della sua età, delle sue ovaie ciccione e di tutto il contorno dietro e ora scopro che i problemi sono più di uno...

Ho bisogno di supporto virtuale!!

Domani parlerò con il loro vet, si confronteranno tra colleghi e vediamo il da farsi.

A sto punto sto riflettendo se far fare l'intervento ad entrambi, almeno faccio un post operatorio unico e loro si fanno compagnia nella buona e nella cattiva sorte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono un paio di topics sulle cisti di Mou qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/175-patologia-dellapparato-riproduttore/

Se non ricordo male, per quanto riguarda Mou si era pensato di rinviare ogni decisione su un intervento almeno fino a che le cisti non avessero creato un problema.

Per quanto riguarda Ichni invece, visto che perde sangue ed è quindi probabile che abbia anche un po' di sofferenza, sarebbe comunque opportuno accertare di che si tratta e in conseguenza prendere una decisione.

In definitiva dovresti aver pazienza ancora un pochino, fino a sapere qualcosa di più preciso su Ichni.

Un abbraccio a te e carezze ai due topastri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda Ichni invece, visto che perde sangue ed è quindi probabile che abbia anche un po' di sofferenza, sarebbe comunque opportuno accertare di che si tratta e in conseguenza prendere una decisione.

In realtà il sangue l'ho visto solo sul tavolo dal vet e sulla traversina di ritorno dalla visita quindi giovedì e venerdi, ne prima di allora ne dopo. Fino ad allora nulla su Ichni lasciava presagire un problema. Mangia, spallina, è attivo e quando fa pipi non si lamenta. Ecco perché ero tranquilla che lui fosse sano come un pesce.

Su Mou il problema è che onestamente non trovo il coraggio di intervenire. L'esperienza di Maya mi ha segnato e non so ad oggi ancora cosa fare, nonostante delle sue cisti se ne parli da due anni ormai. Ora comunque dovrà affrontare l'intervento per i denti (sempre che non sia migliorati nel frangente ma ne dubito) e mi pongo il dubbio se sia il caso di fare una sedazione più profonda e intervenire anche sulle ovaie...

Sono abbastanza giù e ammetto di non avere la consueta razionalità nell'affrontare la situazione. Sono dispiaciuta pure per Ichni, domani chiederò lumi al veterinario riguardo l'intervento di asportazione della massa.cry.gif

Grazie per ora Paolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Simmi mi spiace leggere di questa triste e difficile situazione. Io andrei per gradi. Come sottolinei te la dolce Mou ha il problema cisti già da due anni e nel bene e nel male li ha vissuti decentemente, quindi io accantonerei le cisti ed interverrei sul problema urgente, i denti. Se non riesce a nutrirsi bene rischieresti di più. Per Ichni ti dico solo non fasciarti la testa prima di romperla, pensa positivo. Può essere che questa massa sia da togliere, ma aspetta il consulto. Lo so è facile parlare per chi non sta vivendo il tuo dispiacere, ma credimi capisco la tua duplice preoccupazione e ti sono vicina. Vedrai tutto andrà per il meglio. Tanti baciotti ai pelosetti ed un grande abbraccio a te.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, mi dispiace tanto per questa difficile situazione, fatti coraggio!

I veterinari hanno visto la situazione e per Ichni sapranno consigliarti al meglio vedrai.

Per Mou forse potresti concentrarti sulle condizioni dei denti, che potrebbero anche migliorare da sole, e lasciar perdere per ora il resto visto che il problema delle cisti sembra stabile. Cerca di rilassarti e parla di ogni dubbio col vet, ti aiuterà a sentirti meno in ansia. Un abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocky e grazie Franci!

So che sono discorsi triti e ritriti, tutti ci siamo passati avendo un animaletto per casa ad affrontare queste situazioni. Loro invecchiano e la natura fa il suo corso ma non ci si abitua mai a sapere che hanno un problema. Gli vogliono bene davvero e anche pensare che hanno avuto una bella vita, ricca di coccole, cure e attenzioni che altri animali non conoscono non mi fa prendere a cuor leggero sia il fatto di doverli salutare un giorno sia il fatto di fare il meglio per loro.

Sicuramente parlando con il vet avrò qualche informazione in più ma la paura di perderli è comunque tanta, come pure il dispiacere per tutto ciò che affronteranno il rischio che corrono.

So che voi come amanti degli animali potete comprendermi e vi ringrazio di cuore per il supporto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come mi dispiace leggere di quanto scrivi! Per quanto riguarda Ichni vediamo che effetto fa l'antibiotico, se quella massa si riduce da sola e pensare poi a come trattarla.

Per Mou tu stessa ci hai fornito tante informazioni e documentazioni utili sulle problematiche legate alle cisti ovariche. Io credo che siete in mani esperte...certo le decisioni da prendere a riguardo degli interventi più o meno invasivi sono sempre molto sofferte e difficili sia che il caviotto sia giovane sia che cominci ad essere vecchietto! Intanto un passo alla volta, vediamo la limatura dei molari di Mou e l'azione della cura antibiotica per la vescica di Ichni.

Sono certa che che prenderai la decisione giusta e che i tuoi pelosetti sono felici e fortunati ad avere avuto una mammina premurosa che li ama tanto dimostrandoglielo in ogni momento.

Cerca di non scoraggiarti e di non rattristarti. Un abbraccio a te e tantissime coccoline ai caviotti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno ragazzi!

Ieri siamo stati dal vet e da una lunga chiacchierata mi ha tranquillizzato su tanti aspetti.

Per prima cosa mi ha spiegato che la massa emersa in ecografia è una ghiandola accessoria sessuale: serve a mantenere vitale lo sperma. Ora è più normale vederla ingrossata in maschi interi, cosa che Ichni non è, e risulta dall'aspetto in via di evoluzione. Non è detto che abbia una natura tumorale, però. Potrebbe essersi infettata o infiammata a seguito di una banale infezione della vescica e per questo motivo antibiotico e antiinfiammatorio sarebbero una strada da seguire per alcune settimane. Una buonissima notizia è che alla palpazione risulta ridotta. Perciò si continua con la terapia e si valuterà tra qualche settimana l'evoluzione tramite ecografia. Qualora la massa non si riduca si procederà con un ago aspirato per capire la natura citologica.

Veniamo a Mou...a causa dei suoi capricci e delle sue sceneggiate non è riuscito ad osservare i molari decentemente quindi si è fissato l'intervento di limatura fra due giovedì.

Se il suo peso inizia a calare precipitosamente l'intervento si farà prima.

Riguardo le cisti lui è titubante sull'intervento di asportazione. La sua età incide parecchio sulla scelta e arrivati a 4 anni e mezzo il rischio di perderla è elevato.

Le sue cisti non sono ormone-secernenti quindi in anche in caso di rottura potrebbe non succedere nulla di che, essendo il contenuto sterile.

Potrebbe essere tra le ipotesi peggiori che si rompa un vaso e vi sia un versamento addominale o un'emorragia interna e in tal caso è sicuramente a rischio di vita.

Rimane comunque il fatto che è una cavia anziana e che la morte potrebbe sopraggiungere per altre mille ragioni: blocco renale, affaticamento cardio-respiratorio etc, cause non connesse alla presenza delle sue cisti. Mi ha rassicurato e questo è il punto fondamentale, che qualora accada un emorragia interna la cavia non dovrebbe avere dolori o morte drammatica ma sarebbe spossata, mogia e letargica finchè non sopraggiunge la morte quando lei non è cosciente. In caso di emorragia interna la morte potrebbe sopraggiungere nell'arco di una notte o anche mezza giornata, ma di fatto non è una morte carica di sofferenza rispetto a tante altre modalità.

Questo per me è un aspetto cruciale nella scelta delle mie azioni e cure. Ancora più difficile che vederle andare via è difficile accettare il fatto che siano sofferenti...mi si attorciglia lo stomaco solo a seguire film mentali.

Mi ha suggerito di stare attenta alle eventuali cadute ed altezze, colpi etc perchè se le cisti sono particolarmente estese basta una botta perchè possano rompersi con tutto ciò che ne consegue o potrebbe succedere. Di fatto non ho mai preso l'abitudine di lasciarli soli sul divano, tavoli o farli scorrazzare sul letto quindi su questo aspetto sono particolarmente tranquilla.

Il vet che ci segue sicuramente non leggerà i miei post quindi lo dico senza secondi fini: confrontarsi con un esperto in esotici è di fondamentale importanza.

Ieri è stata una delle visite più rassicuranti e distensive che abbia fatto in tre anni che lo conosco, non solo perchè ha chiarito dubbi e tormenti ma anche perchè la situazione di Ichni in particolare è stata inquadrata con la giusta prospettiva. L'ho ringraziato forse dieci volte ed erano ringraziamenti puri perché veramente uscendo dalla clinica ero più serena e tranquilla.

Ad onore di cronaca, lo dico come spunto informativo magari confrontatevi anche coi vostri veterinari per sapere che ne pensano, lui ha iniziato una campagna di sterilizzazione per le cavie femmine. Un intervento fatto in età molto giovane (3-5 mesi) e con un peso adeguato, secondo i suoi risultati porta facilmente successi. Dice che hanno una ripresa incredibile e che sembra non si tratti neanche dello stesso animale, ne come risposta al post operatorio ne come riuscita nella tolleranza di intervento... forse un domani sarà prassi avere femminucce sterilizzate cosi come accade nelle altre specie ratti, conigli, cani e gatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Simmi, con questo post hai tranquillizzato anche me!! Intanto sono stra-felice per Ichnino e vedo Mou in ottica positiva, adesso penserete ai dentini...e vedrai che le cose si succederanno da sole. Il fatto di essere tranquilli nell'affrontarle è sicuramente d'aiuto a noi umani ma anche ai nostri pelosetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono veramente contenta per i pelosini e anche del fatto che tu abbia potuto tranquillizzarti. I problemi restano, è vero, ma ora che sono visti in una giusta prospettiva fanno senz'altro meno paura :)

Tanti bacini e in bocca al lupo per i piccoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come abbiamo detto in altre occasioni, fino a che le cisti non vanno a interferire con la funzionalità di qualche organo è meglio non intervenire, soprattutto nelle cavie non più giovani; a parte la perdita localizzata di pelo potrebbero non esserci altre conseguenza.

Quanto a Ichni, si impara sempre qualcosa (e mi piacerebbe saperne di più); sono contento che il vet abbia ridimensionato il problema. Fate la vostra terapia e poi si vedrà.

Carezze ai due porcelli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avere il cuore più leggero fa piacere a tutti ed oggi il tuo finalmente si è tolto un gran peso. :afro:/>

Un buon veterinario esperto in esotici è sempre il meglio per loro e per noi. Felicissima per Inchnino che con una curetta risolverà tutto vedrai. Per la sua dolcissima compagna ci sarà da sistemare i dentini che diventeranno più belli e funzionali di adesso. Per le cisti, come dici tu cara Simmi, non le farai fare certo SPORT ESTREMI come il salto acrobatico dal divano, quindi i rischi si ridurranno. Basta lasciarla tranquilla e nessuna "esplosione" accadrà!:afro:/> Io sono positiva dovrai "sopportare" la loro presenza ancora per tantisssiiiimisssimo tempo.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

a parte la perdita localizzata di pelo potrebbero non esserci altre conseguenza.

A dire il vero Mou ha il pelo uniforme.

Riguardo Ichni in effetti ignoravo l'esistenza della ghiandole sessuale accessoria...sarà occasione per approfondimenti! cool.gif

Grazie ancora a tutti per il sostegno!kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi oggi pomeriggio è programmato l'intervento di limatura per Moummina.

So che è un intervento semplice per le cavie ma sono un pochino preoccupata per lei, vista l'età...unsure.gif

Fateci tanti incrocini!!

E speriamo di risolvere questa perdita di peso continua...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Simmi andrà tutto bene. Una piccola sistematina ....poi con tanta pazienza e amore riuscirai a farla tornare bella pienotta. Un grosso Baciotto alla bellissima Mou.❤❤❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi...si avvicina l'ora!! Già mi dispiace lasciarli li in clinica soli e spaventati però li porto entrambi (Mou ed Ichni) almeno stanno insieme e si tranquillizzano tra loro.smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi...si avvicina l'ora!! Già mi dispiace lasciarli li in clinica soli e spaventati però li porto entrambi (Mou ed Ichni) almeno stanno insieme e si tranquillizzano tra loro.smitten.gifsmitten.gif

Si, è già un piccolo grande aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...