Sara90 Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Ciao a tutti,spero possiate darmi qualche consiglio.Ho la gabbia casita 120 per la mia Dodi,ma ultimamente più assiduamente del solito continua a rosicchiare la parete della casetta,che è di plastica />.Quando lo fa gliela tolgo per un pò ma appena la rimetto come per dispetto la sgranocchia subito />.Tempo fa avevo provato a sostituirla con una tendina di tessuto ma,figuratevi, un assaggino non poteva non darglielo,quindi l'ho tolta subito.Pensavo a un rettangolo in legno da prendere in quei negozi di fai da te ma ho paura dei vari solventi e colle,anche se ne avevo visti di quelli grezzi,o almeno penso,era legno molto chiaro e non sembrava nè trattato nè colorato ma non ne sono sicura....Oppure il polionda,ma se poi lo morde?!ho paura si faccia male ai dentini o che comunque ne stacchi un pezzo.Avevo anche preso in considerazione l'idea di una casetta nuova al posto di quello spazio chiuso della gabbia ma è abituata così da quasi un anno e non vorrei spaesarla.Ah dimenticavo di dirvi che ha vari oggetti "sicuri" da poter rosicchiare ma al gusto del proibito non sa rinunciare /> Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Provare a tamponare un pochino di aceto sui bordi della casetta? Forse sentendo un odore o un sapore leggermente diversi dal solito cambia abitudini... Anche i miei vanno a periodi, a volte trovano interessanti da rosicchiare certe cosette, poi cambiano idea... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Non mi preoccupa il rosicchiare, trattandosi appunto di un roditore, quanto il rischio di ingoiare qualcosa che può farle male o qualche scheggia che possa ferirla.Ci sono anche delle casette o ponticelli o tunnel in fieno pressato o in vimini non trattati, da comprare presso le associazioni o sul web. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Perché non compro una casa in legno? Così lei rosicchia quanto vuole, è tu sei tranquilla. Costano un po' ma sono fatte apposta, magari non prendere nulla nei negozi dei cinesi, perché le cose costano poco, sono identiche di aspetto ma è solo la facciata, poi non ce nulla di non tossico... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sara90 Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Il tunnel di legnetti c'è già e a volte lo rosicchia,la casetta sarà più buona />.Dite che quelle casette dei reparti di animali nei negozi fai da te vanno bene o meglio di no? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Proprio oggi Cavio93 ha pubblicato una casetta in legno acquistabile su zooplus: Vedi se può fare al caso tuo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sara90 Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Ah si,è la stessa che avevo per la cricetina,ovviamente più piccola.Credo opterò per quella /> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Proprio oggi Cavio93 ha pubblicato una casetta in legno acquistabile su zooplus: http://www.amicacavi...tiera-di-terra/Vedi se può fare al caso tuo.Lieto di aver indirettamente aiutato un altro un'altra utente!La trovo spaziosa e sopratutto economica, visto che devo comprarne 2! :afro:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Anche io ho preso quella, la più grande, ma entra una cavia sola,tieni presente le dimensioni...comunque è un ottimo prodotto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sara90 Segnala messaggio Inviato Ottobre 14, 2015 In quella da 43 cm entra una cavia sola??avrei detto ci entrasse un coniglio />Comunque grazie a tutti,anche a Cavio93 per l aiuto indiretto /> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Ottobre 14, 2015 Comunque grazie a tutti,anche a Cavio93 per l aiuto indiretto />Di nulla! :rotfl:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Ottobre 14, 2015 Non ho visto la 43 cm...altrimenti starebbe a Calabria,probabilmente non c'era quando l'ho presa... Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 14, 2015 I due lati che formano l'angolo retto misurano 30cm, 43cm è invece all'incirca la misura della diagonale.Qui Ilaria e Caterina sono dentro, quindi due caviotte "medie" ci possono stare. Se invece ad entrare è Nasottone, allora in due stanno un po' strettini Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Ottobre 14, 2015 Ne ho prese due, ad Alexys ed Olaphys non piace condividere Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sara90 Segnala messaggio Inviato Ottobre 14, 2015 ma che cariniiii />aaah capito,io pensavo invece che 43 cm fossero i due lati />.Guardando su zooplus ho pensato anche di prendere un ponte in modo da collegare il ripiano che c'è gia con il tetto della casetta /> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sara90 Segnala messaggio Inviato Ottobre 15, 2015 Ho fatto un sacco di shopping:http://www.zooplus.i..._conigli/101174http://www.zooplus.i...roditori/228769http://www.zooplus.i...scalette/228771http://www.zooplus.i...sagonali/277977Unico dubbio:ma 25 cm di altezza del recinto non saranno pochi??Conto di usarlo quando avrò comunque Dodi in vista ma non vorrei che con un salto mi evadesse da sotto il naso />/>Non vedo l'ora arrivino tutte queste belle cosine per la mia tata /> Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 15, 2015 Tutto bellissimo! Sono solo perplesso sull'altalena, ma penso che usarla o meno dipenda dall'indole dei singoli caviotti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sara90 Segnala messaggio Inviato Ottobre 15, 2015 In realtà sono perplessa anche io e ho avuto il tuo stesso pensiero ma il mio compagno ha voluto prenderla comunque.Mal che vada se non la usa per giocare se la sgranocchierà per bene />.Secondo te i 25 cm del recinto sono sufficienti per evitare fughe?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 15, 2015 Sono al corrente di alcuni porcelli particolarmente agili ed "evasori", ma direi che sono casi limite; in generale 10 cm sono già sufficienti a fermarli Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sara90 Segnala messaggio Inviato Ottobre 15, 2015 />.il ripiano che c'è ora è a circa 15 cm di altezza e ci salta senza problemi però appunto è una superficie piana,in ogni caso metterò la casetta lontano dalle griglie per evitare fughe /> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesca 82 Segnala messaggio Inviato Ottobre 15, 2015 Ciao Sara! I miei paddock che ho unito per farne diventare uno più grande, sono alti 25 cm e nessuno mai ha provato a saltarli....Solo Fluffy alle volte si alzava sui piedini dietro e provava a guardare oltre, quindi direi che puoi star tranquilla.Come dici correttamente tu, metti la casetta o qualsiasi altro piano più alto lontani dai bordi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 15, 2015 Inoltre, a livello di ergonomia caviosa, la casetta e gli accessori dovrebbero essere sempre messi al centro del recinto o gabbia, perché loro amano girarci intorno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sara90 Segnala messaggio Inviato Ottobre 15, 2015 Ah bene,allora sto tranquilla!Non avevo ancora letto quella pagine,grazie mille,anche per tutte le risposte />.Vi chiedo un ultimo parere che però non c'entra con casette e accessori ma approfitto di questa discussione se posso:è normale che quando si consumi i dentini muova la bocca anche orizzontalmente e non solo,come pensavo io probabilmente sbagliando,verticalmente?spero di essermi spiegata.Le ho guardato i dentini prima e sembra tutto normale,devo comunque passare dal veterinario per il controllo annuale e intanto chiederò chiarimenti.Scusate se sono andata O.T Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 15, 2015 Nessun problema!Si, è assolutamente normale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sara90 Segnala messaggio Inviato Ottobre 15, 2015 ah bene,l ho notato solo da poco quindi mi stavo preoccupando./>Tante carezze e bacini a tutti i vostri porcellini.Anche la rima ho fatto />/> Cita Share this post Link to post Share on other sites