misia Segnala messaggio Inviato Ottobre 12, 2015 Ho scoperto che la mia Sirietta,oltre che non vedente è incinta...la vet mi ha detto di chiamarla per qualsiasi emergenza..per ora va tutto bene,sento i piccoli muoversi e Siria mangia ed è vispa come sempre. oggi pero' ho notato che pesa 20 gr in meno di 5 giorni fa...secondo voi è preoccupante?non vorrei stressarla con un viaggio solo perchè mi faccio prendere dall'ansia,sarei egoista a questo stadio di gestazione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 12, 2015 Una sola pesata in calo non significa nulla, particolarmente se l'hai pesata in un momento diverso dal precedente.Tu controlla sempre di sentire i piccoli e che la mamma si comporti normalmente. Se hai dei dubbi contatta la tua vet.Attendiamo di diventare zii. Cita Share this post Link to post Share on other sites
misia Segnala messaggio Inviato Ottobre 12, 2015 speriamo bene,sono ansiosa di vederli e vorrei tanto sapere quanto manca... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Ottobre 12, 2015 Forse lo hai già scritto, ma come mai è cieca?spero che non sia una malattia genetica...ora è da sola oppure è ancora col maschio? Cita Share this post Link to post Share on other sites
misia Segnala messaggio Inviato Ottobre 12, 2015 Qui a sassari non ci sono cavie in adozione e ho preso Siria da un negozio...sicuramente era già incinta quando l'ho portata a casa perchè io ho due maschietti ma non li tengo insieme a lei...appena l'ho portata a casa si comportava molto stranamente,diversissima dai due maschietti: se mmettevo la mano nella gabbia non scappava come loro, ma restava ferma...allora pensavo non mi temesse e la toccavo,ma mi mordeva. Poi quando le davo da mangiare annusava l'aria prima di capire dove fosse la verdura...non so come mai sia cieca,cosa l'abbia causato o se sia nata cosi'.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Ma, essendo da negozio è probabile un problema di consanguineita, è anche probabile che sia stata coperta d fratelli, genitori, figli...fai te le tue considerazioni, non è escluso che nascano tutti ciechi, poi saprai piazzarlo? Magari invece sono tutti sani, ma vuoi correre il rischio? Mi sembra di capire che la cecità sia una supposizione, il vet te lo h confermato? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Come ti è già stato suggerito se hai dubbi che ti preoccupano la cosa migliore è rivolgersi al veterinario e far seguire Siria in questo periodo.Concordo con Paolo per quanto riguarda il peso: la pesata andrebbe fatta sempre nello stesso momento della giornata. Quindi sincerati di avere raccolto i dati giusti.E se la cecità fosse dovuta alla gravidanza? mi spiego: Siria cavietta giovane viene da un negozio in cui viene ingravidata o già lo è, alimentazione non corretta soprattutto per questo momento e carenza di vitamine o sostanze importanti...Ora tu più che mai aumenta vitamina C e anche la dose di cibo, almeno preserverai i piccoli...se invece la cecità fosse genetica allora il veterinario saprà darti le indicazioni più giuste.Rimaniamo in attesa di buone notizie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
misia Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 La cecità di siria è stata confermata dalla vet esperta in esotici. purtroppo non conoscendone la storia non sa dire con precisione se sia una cosa genetica o passeggera...Sul fattore alimentazione in effetti i primi giorni nn toccava peperone nè belga,nè finocchio..ora ne va matta...sicuramente non li aveva mai assaggiati e nn si fidava.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
misia Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Ma, essendo da negozio è probabile un problema di consanguineita, è anche probabile che sia stata coperta d fratelli, genitori, figli...fai te le tue considerazioni, non è escluso che nascano tutti ciechi, poi saprai piazzarlo? Magari invece sono tutti sani, ma vuoi correre il rischio? Mi sembra di capire che la cecità sia una supposizione, il vet te lo h confermato?Si ma che vuol dire se voglio correre il rischio? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 20 gr non sono un calo significativo ma continua a monitorare il peso nei prossimi giorni cercando di pesarla prima del pasto e preferibilmente nelle stesse condizioni (al mattino o alla sera, stessa bilancia etc).Per le cavie conta molto più l'olfatto che la vista quindi non dovrebbe avere particolari problemi con la prole...quanto ai piccoli inutile fare supposizioni, si valuterà una volta nati. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Io non starei a preoccuparmi per i piccoli, credo proprio che andrà tutto bene; sapere comunque che potrebbe esserci una piccola probabilità che anche i piccoli abbiano qualche problemino significa solo essere adeguatamente informati. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Non sono d'accordo, i problemi genetici si risolvono solo evitando le nascite. Il rischio di cui parlavo è di mandare avanti la consanguineita. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Non sono d'accordo, i problemi genetici si risolvono solo evitando le nascite. Il rischio di cui parlavo è di mandare avanti la consanguineita.Ovviamente, ma ormai la frittata è fatta, se così si può dire, e certamente si eviterà un'altra cucciolata a Siria e la possibilità che i nuovi nati si re-incrocino tra loro. Cita Share this post Link to post Share on other sites
misia Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 si,certo,sono solo preoccuopata proprio perchè non era una gravidanza programmata e per il primo mese non l'ho curata io.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
misia Segnala messaggio Inviato Ottobre 19, 2015 Siria mangia tantissimo,i piccoli si muovono come pazzi...quanto mancherà secondo voi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Oliver-- Segnala messaggio Inviato Ottobre 19, 2015 Siria mangia tantissimo,i piccoli si muovono come pazzi...quanto mancherà secondo voi?Non credo molto... mancheranno pochi giorni Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 19, 2015 Poco, poco.Aspettiamo di diventare zii. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 19, 2015 Ci siamo quasi tienila sempre d'occhio, controlla che mangi e stia bene. Se hai dei dubbi telefona al vet. Cita Share this post Link to post Share on other sites
misia Segnala messaggio Inviato Ottobre 19, 2015 ma secondo voi giorni,ore o settimane?sono in ansia Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 19, 2015 Io sarei per pochi giorni.Stai tranquilla e non comunicare agitazione alla pelosina; mamma cavia sa arrangiarsi benissimo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
misia Segnala messaggio Inviato Ottobre 19, 2015 Siria continua a girare su se stessa....che strana.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
misia Segnala messaggio Inviato Ottobre 20, 2015 Non capisco.. a tratti è arzilla e mangia tantissimo,poi di colpo si sdraia e sembra morta...e poco fa faceva versetti mai sentiti,come brevissimi lamenti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Ottobre 20, 2015 Oramai puoi aspettarti i piccolini in qualsiasi momento. Magari, anche lei come le partorienti umane, ha dolorini provocati dai pelosetti e dalla gravidanza stessa. Avrà momenti di stanchezza infinita e altri in cui si sente più energica. Guardala con occhio un po' più rilassato, lo so che è difficile, ma credimi lei saprà fare tutto ciò che occorre. Lasciala tranquilla.:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 20, 2015 Quanto meno puoi telefonare descrivendo il comportamento della piccola: vedrai che ti tranquillizzerà. Io credo che siamo veramente vicini. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Ottobre 20, 2015 "Magari, anche lei come le partorienti umane, ha dolorini provocati dai pelosetti"Tutti i mammiferi soffrono per il travaglio, ma le donne devono farlo sapere a tutti...parlo da donna... Cita Share this post Link to post Share on other sites