Utopy87 Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 ciao a tuttida ieri Pussona è entrata nella mia vita. Essendo la prima caviotta che prendo ho un pò di domande.Per ora è rintanata nella sua casetta e non esce mai, non si fa toccare e scappa ad ogni rumore ma penso sia normale.Ieri sera ha mangiato qualche foglia di spinacio ma il peperone non lo tocca mentre pare apprezzare la carota.Sono preoccupata per la vitamina C devo integrarla???Ha il pellet della bunny che pare mangiare però non so...Ditemi voiBaci Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 ciao!l'hai presa in un negozio? se sì è abbastanza normale che non sia abituata alle verdure per cui ti dovrai armare di santa pazienza per cercare di convincerla a mangiarla. Il peperone è molto importante perciò continua ad insistere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Utopy87 Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 ciao e grazie per aver risposto.Si era in negozio alimentata sl con il pellet della Bunny e già il commesso mi ha detto che si deve abituare alle verdure.Gli spinaci che so contenere vitamina C li ha divorati quindi almeno qualcosina di naturale l'ha mangiata.Per il resto è normale che scappi e non si faccia toccare?Scusate le domande ma sono nuova del mondo dei caviotti Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 Benvenuta! Ogni porcellino ha il suo carattere, ma in genere predomina la timidezza dell'animale-preda. Non ti preoccupare se non ottieni subito risultati, ma continua ad insistere, tentandola con qualche fogliolina gradita o qualche cilindretto di bunny. Quando la approcci cerca di stare il più possibile al suo livello, anzichè torreggiare su di lei, magari giungendo all'improvviso.Poni pure tutti i quesiti che desideri e facci sapere come procede la vostra amicizia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 ciao e benvenuta le verdure dovrai introdurle pian piano, sia per farle abituare il pancino, sia perchè loro sono per carattere diffidenti, per cui snobberà le verdurine nuove per un po', ma tu non demordere e proponigliele sempre, soprattutto il peperone.Sempre per questa diffidenza è normale che si spaventi e non prenda molta confidenza, e ci vuole tempo e pazienza, molta!Puoi provare a corromperla col cibo e poi postaci qualche fotina Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 ciao! che nome buffo ha la tua cavietta! vogliamo vedere le foto! intanto se vai nella sezione documentiamoci puoi vedere una lista di verdure e frutta con inseriti tutti i dati riguardanti le sostanze contenute, qua c'è anche un file contenente tutte le verdure e la frutta ordinate in base al contenuto di vitamina c http://www.amicacavi...lla-vitamina-c/ e se guardi in quella sezione ci sono altre schede interessanti puoi provare per "costringerla" ad assaggiare il peperone a lasciarlo nella gabbia e togliere per un pò il pellet ah, non esagere con carote (perchè ricche di zuccheri) e con gli spinaci (perchè alla lunga posso predisporre alla formazione di calcoli) , nella schede comunque è indicato tutto maya adora tutti i tipi di insalata (specie se amarostica) il radicchio, il finocchio magari puoi provare con una di queste verdurine per vedere se le apprezza e come ti hanno già detto il modo migliore per fare amicizia è prenderle per la gola puoi anche togliere la casetta qualche ora tenendo la gabbietta vicino a te per abituarla alla tua presenza Cita Share this post Link to post Share on other sites
Utopy87 Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 Grazie a tutti/e per le risposte.Stasera provo a togliere il pellet e la casetta per un pò vediamo se sgranocchia qualcosa.Appena posso faccio una foto promesso Ho un dubbio però.In questi primi giorni che non mangia la verdura devo integrare subito la vitamina C artificialmente o aspetto ancora un pò?E poi, io la verdura la metto in una scodellina nella gabbietta e la lascio li fino a sera...sbaglio? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 Se vuoi puoi provare a darle 2-3 gocce di cebion o simili.Ti consiglierei di dividere il pasto in due volte, magari mattino e sera, ogni volta togliendo gli avanzi del pasto precedente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Utopy87 Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 Ok grazie ci proverò. Spero che la mia piccola mangi al più presto vi terrò aggiornati e perdonatemi se stresserò con le mie domande Cita Share this post Link to post Share on other sites
Utopy87 Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 Sono riuscita a prenderla in braccio.Si è fatta coccolare emettendo dei piccoli suoni e vibrando ma è rimasta calma e mi leccava le mani.Buon segno?Spero di siOra ho tolto il pellet e ho lasciato la verdura: un pezzetto di carotina, valeriana, finocchio e peperoneSperiamo bene Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 Sono riuscita a prenderla in braccio.Si è fatta coccolare emettendo dei piccoli suoni e vibrando ma è rimasta calma e mi leccava le mani.Buon segno?Spero di siOra ho tolto il pellet e ho lasciato la verdura: un pezzetto di carotina, valeriana, finocchio e peperoneSperiamo beneOttimo! Non scordare il fieno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Utopy87 Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 Pare oggi abbia mangiato solo il pellet e la verdura invece era intatta.Il fieno è sempre presente e in gran quantità infatti mangia quello di continuo ma il resto poco o nulla Cita Share this post Link to post Share on other sites
micky:):) Segnala messaggio Inviato Novembre 16, 2011 Tu non ti arrendere che a mano a mano si abituerà !Intanto il fatto che si faccia prendere in braccio il secondo giorno che è con te è un grandissimo passo avanti , si fida già di te! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Utopy87 Segnala messaggio Inviato Novembre 17, 2011 Ok per ora va matta per carota che comunque non posso dare spesso e spinaci che almeno la vitamina ce l'hanno.Uff mi sembra mangi tanto poco ho paura che stia male dopoIl peperone non lo guarda proprio Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Novembre 17, 2011 i primi giorni che introduci verdure nuove è normale che sia diffidente, l'importante è che non stia totalmente a stomaco vuoto x più di 12 ore, se la vedi mangiar fieno non ti preoccupare, quello fa benissimo, quando le cavie stanno male di stomaco a volte è consigliato che mangino solo quello, mettilo sempre in abbondanza e insisti con le verdure, ma se non le assaggia tu rirpova, un giorno vedrai che ha fatto piazza pulita di tutto Cita Share this post Link to post Share on other sites
Utopy87 Segnala messaggio Inviato Novembre 17, 2011 Ha mangiato radicchio, riccia e spinacino da insalata. Sono felice Cita Share this post Link to post Share on other sites