Nuvola1985 Segnala messaggio Inviato Ottobre 4, 2015 Ciao nel giardino di mia madre crescono questi tipi di alberi, limone ciliegio e cachi;ho cercato qui, ma ho trovato solo che ciliegio e limone vanno somministrati con attenzione e non c'è scritto il motivo. Posso farli mangiare alle cavie? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 4, 2015 In realtà ciliegio e limone sono presentati nell'apposita sezione (), anche se non sono in rigoroso ordine alfabetico.Le foglie di limone sono ricche di oli essenziali e quelle di ciliegio possono contenere glicosidi cianogeni; per questo conviene dare solo assaggi.Il cako, invece, è presente solo come frutto (); cercherò delle info sulle foglie, se possibile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nuvola1985 Segnala messaggio Inviato Ottobre 6, 2015 Ah mi era sfuggita quella sezione, forse ho cercato in un'altra, scusa. No non gliene do allora.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 6, 2015 Devo ancora cercare info sulle foglie del cako, spero di poter presto dire qualcosa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 7, 2015 Ho girato il web per trovare info sulle foglie del cako, o loto, o diospero; al momento la ricerca è stata infruttuosa, perché si parla solo del frutto, con note di attenzione all'impossibilità di consumarlo appena colto per la presenza di tannini che allappano la bocca e ai semi che possono essere ingeriti.Un'unica nota, su un sito che valuta le piante pericolose per i cani, che mette i caki tra le piante innocue.Continuo comunque la mia ricerca. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nuvola1985 Segnala messaggio Inviato Ottobre 7, 2015 Grazie Paolo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 8, 2015 Allora, sono riuscito a trovare delle informazioni sulle foglie di caki grazie alla ricerca in lingua inglese.L'interesse è focalizzato sui benefici dell'uso delle foglie di cako per gli umani, che in Oriente sono usate da secoli, principalmente in forma di infusi o tè.Si puntualizza che queste foglie sono ricche di vitamina C, flavonoidi, carotenoidi, tannini... ecco, proprio i tannini possono essere il punto debole: quindi non consiglierei l'assaggio ai porcelli (ammesso che loro gradiscano provare l'assaggio). Cita Share this post Link to post Share on other sites
el cui Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2017 Le mie caviette sono golosissime di foglie di alloro essiccate, le preferiscono a qualunque altra cosa, tanto che le teniamo per i momenti di coccole. C'è qualche controindicazione? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2017 Le mie caviette sono golosissime di foglie di alloro essiccate, le preferiscono a qualunque altra cosa, tanto che le teniamo per i momenti di coccole. C'è qualche controindicazione?Le foglie di alloro sono ricche di oli essenziali; si raccomanda di dare piccole quantità di foglie fresche. La foglia secca è, ovviamente, molto più concentrata nei contenuti e per questo motivo userei prudenza; non saprei quantizzare, ma non darei più di una di queste foglie al giorno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
el cui Segnala messaggio Inviato Giugno 16, 2017 Grazie della risposta, peccato perché ne sono davvero golose.Le foglie di alloro sono ricche di oli essenziali; si raccomanda di dare piccole quantità di foglie fresche. La foglia secca è, ovviamente, molto più concentrata nei contenuti e per questo motivo userei prudenza; non saprei quantizzare, ma non darei più di una di queste foglie al giorno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 16, 2017 Guarda, credo che nessuno qui in Forum abbia un'esperienza diretta sull'argomento specifico; in mancanza di queste esperienze, basandoci sulle caratteristiche della pianta, adottiamo criteri che invitano comunque alla prudenza.Potrebbe essere che le cavie possano mangiare vagonate di foglie d'alloro senza problemi, un po' come i koala con l'eucalipto; nel caso ci farai partecipi della tua esperienza personale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
el cui Segnala messaggio Inviato Giugno 16, 2017 La mia esperienza è questa:da circa un anno mangiano foglie di alloro, poche ogni giorno, di solito al momento del "ratto" per le coccole, da 1 a 3 max 4 a testa, godono di ottima salute, ho notato che in generale preferisco le foglie essiccate, alloro ed ulivo freschi appena li assaggiano, mentre se seccati, impazziscono, li preferiscono al fieno, ai mangimi ed al radicchio fresco, che sono gli alimenti che non le stancano mai.Visto che non esiste documentazione, non andrò oltre con le dosi, per non far fare da cavie alle mie due caviette. Guarda, credo che nessuno qui in Forum abbia un'esperienza diretta sull'argomento specifico; in mancanza di queste esperienze, basandoci sulle caratteristiche della pianta, adottiamo criteri che invitano comunque alla prudenza.se sono seccate, impazziscono.Potrebbe essere che le cavie possano mangiare vagonate di foglie d'alloro senza problemi, un po' come i koala con l'eucalipto; nel caso ci farai partecipi della tua esperienza personale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 16, 2017 Grazie! Una testimonianza importante! Cita Share this post Link to post Share on other sites
spotty e stellina Segnala messaggio Inviato Novembre 14, 2017 Paolo, le foglie classificate commestibili e innocue tipo gelso magnolia ulivo sai se semplicemente non sono dannose o se invece è bene dargliele nel caso piacciano e diano disponibili? cioè hanno valore nutrizionale o semplicemente non fanno male? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 14, 2017 Sono semplicemente "non dannose" o, perlomeno, ragionevolmente non dannose; talvolta fra le note per le diverse specie vegetali c'è l'avvertenza di darne comunque con parsimonia.E in generale direi che a meno di non riferirsi a foglie più "carnose", le foglie sono in genere piuttosto povere di nutrienti, ma ricche di composti aromatici.I vegetali con le foglie più ricche sono ovviamente quelli compresi nel database della verdura http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/ e sono poi quelli che compriamo per la loro alimentazione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
angela204 Segnala messaggio Inviato Novembre 15, 2017 salve, grazie degli ottimi consigliMa io in cortile ho un albero di ulivoAllora posso dare qualche foglia da mangiare?e anche il nespolo?grazie veramente di cuoreangelaLa mia esperienza è questa:da circa un anno mangiano foglie di alloro, poche ogni giorno, di solito al momento del "ratto" per le coccole, da 1 a 3 max 4 a testa, godono di ottima salute, ho notato che in generale preferisco le foglie essiccate, alloro ed ulivo freschi appena li assaggiano, mentre se seccati, impazziscono, li preferiscono al fieno, ai mangimi ed al radicchio fresco, che sono gli alimenti che non le stancano mai.Visto che non esiste documentazione, non andrò oltre con le dosi, per non far fare da cavie alle mie due caviette. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 15, 2017 Dell'ulivo sarebbero preferibili i rametti da rosicchiare, meglio se giovani, piuttosto che le foglie che sono comunque ricche di sostanze attive.Sul nespolo al momento non ho info, provo a cercare e ti faccio sapere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Novembre 15, 2017 Io alle mie do foglie di nocciolo e gelso, che apprezzano in modo particolare, a vista non ho notato nessun danno collaterale, anche perché magari ne do 2/3 foglie a settimana, altre non ho mai provato a dare, anche se avendo un vivaio, le foglie non mi mancano, ma se non ho una fonte certa, non rischio Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 15, 2017 Allora, pare che le foglie di nespolo siano un rimedio miracoloso, con una quantità di effetti benefici sul nostro organismo grazie al contenuto in oligoelementi (soprattutto sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo) e in vitamine del gruppo B, vitamina A e C.Ma questo elevato contenuto di sostanze bioattive può talvolta causare qualche effetto collaterale e per questo motivo ne lascerei mangiare con molta moderazione (che è poi il consiglio che diamo sempre per tutto ciò che non è la "comune" verdura per l'alimentazione caviosa). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Novembre 15, 2017 Questo vuol dire che posso iniziare a farmi delle grandi insalate con le foglie del nespolo? ( giappone o germania?) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 15, 2017 Questo vuol dire che posso iniziare a farmi delle grandi insalate con le foglie del nespolo? ( giappone o germania?)infusi o decotti!Indifferentemente giappone o germania. Cita Share this post Link to post Share on other sites
angela204 Segnala messaggio Inviato Novembre 15, 2017 sei sempre troppo gentile. grazieDell'ulivo sarebbero preferibili i rametti da rosicchiare, meglio se giovani, piuttosto che le foglie che sono comunque ricche di sostanze attive.Sul nespolo al momento non ho info, provo a cercare e ti faccio sapere. Cita Share this post Link to post Share on other sites