RobyDonySpinky Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2015 Ciao a tutti mi chiamo Roberta e ho un dolcissimo porcellino di nome Spinky, ha 3 mesi ed è a pelo lungo. Visto che sto alle prime armi volevo sapere alcune informazioni sulla toilettatura io su fondo della gabbietta ho usato bioette e sopra il fieno ma si andavano a rompere e diventava segatura piena di pipì e ovviamente essendo a pelo lungo si bagna tutto il pelo e un giorno si e uno no devo pulire la gabbia, su internet ho visto il metodo del plaid (non so se ho scritto bene xd) com'è? non si bagna troppo di pipì?. Poi ha molti vizzietti non mangia carote(poco) peperoni no zucca no cetriolo no,la lattuga solo quella verde.. come posso fare x farglielo mangiare ?? ama solo il fieno, pomodori, prezzemolo, basilico , lattuga e spinaci.. grazie in anticipo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2015 Benvenuta,il metodo del pile prevede che sotto ci sia comunque qualcosa che deve assorbire la pipì.Di solito si lava due o tre volte in lavatrice il pile senza ammorbidente e poi lo si usa sopra uno strato di traversine assorbenti (per animali o per umani indigenti). Io personalmente uso il pellet di legno (quello da stufa, per capirci) e lo cambio una volta a settimana.Per il cibo: il prezzemolo finché è piccolo va bene, ma poi va diminuito perché contiene molto calcio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2015 Benvenuta a te e al pelosino!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2015 Benvenuta!Continua a proporre verdura diversa al tuo piccolo, vedrai che pian piano prenderà ad assaggiare tutto.Hai già il recapito di un buon veterinario esperto in cavie?p.s.: non ti preoccupare per eventuali errori nei titoli dei post e simili, ci pensa lo Staff a correggere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
RobyDonySpinky Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2015 Grazie mille per le risposte.. anche io uso pellett ma un giorno si e uno no devo lavare la gabbia... forse non é quello per stufe.. poi volevo domandarvi quando la mattina sto a scuola e sta da solo a casa mica soffre? Grazie a tutti 😊❤ Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2015 Le cavie sono animali sociali, quindi si gioverebbero della compagnia dei loro simili.Direi però che per ora puoi fare "esperienza" col tuo Spinky, più avanti si vedrà.Considera anche che in genere al mattino dormono o comunque riposano. Cita Share this post Link to post Share on other sites
RobyDonySpinky Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2015 Si infatti appena torno sta buono appena sente il frigo fa il pazzo.. ah ora il negoziante invece del pellet mi ha dato un'altro tipo ha detto che é migliore si chiama " granuli di tuto lo di mais" é buono o si fa male le zampette? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2015 Il tutolo di mais è un po' troppo fine e abrasivo per le zampine della cavia, infatti si usa per i criceti.Io uso da sempre il pellet di legno per stufe, quello nei sacchettoni grossi (quello dei pet-shop è lo stesso materiale, ma costa molto di più), e mi sono sempre trovato bene; cambio la lettiera in genere una volta a settimana e se avessi la pazienza di sostituire ogni giorno la parte più spisciolata mi durerebbe di più. Cita Share this post Link to post Share on other sites
RobyDonySpinky Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2015 Ah okkey quindi meglio il pellet grazie mille gentilissimi e subito pronti a rispondere grazie mille Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ugo Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2015 come verdure puoi provare con il radicchio..il mio ugo ne va matto Cita Share this post Link to post Share on other sites
RobyDonySpinky Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2015 Grazie per il consiglio, ti faró sapere 😊😊 Cita Share this post Link to post Share on other sites