Vai al contenuto
Elenast

La mia cavia sta male :(

Recommended Posts

Buonasera, ho una cavia di 5 anni che ho sempre alimentato con verdura frutta fieno e semini per cavie... Questa sera gli ho dato un pezzo di cetriolo che ha mangiato quasi del tutto e quando sono tornata ho notato che non stava bene. In effetti è tutta la sera che sta sdraiato, cambiando posizione molto frequentemente e tenendo le zampette posteriori dritte... In certe posizioni mi sembra che abbia la pancia gonfia, è grave?

Ciao!

per "semini per cavie" cosa intendi? le cavie non possono mangiare semi..sono erbivore. Purtroppo nei negozi di animali trovi la maggior parte delle volte mangime contenente cereali, semi e cose che la cavia non dovrebbe mangiare. L'unico pellet che può mangiare è quello non contenente queste cose (alcune marche buone sono OxBow e Bunny).

Purtroppo a distanza è praticamente impossibile capire cos' abbia, quindi è necessario che tu porta la tua cavietta da un veterinario esperto in esotici.

Se la pancia è gonfia forse qualcosa gli ha fatto male. Quanto cetriolo hai dato? era per caso freddo di frigo? gli avevi già proposto come alimento il cetriolo oppure è la prima volta che glielo fai mangiare?

lascio la parola ai più esperti, ma ti consiglio di andare dal veterinario per chiarire ogni dubbio, sopratutto se come dici tu, noti che sta male..

in bocca al lupo facci sapere!

Il mangime per cavie! Il veterinario mi aveva detto di dargliene un pochino ogni tanto ma per il resto mangia sempre verdura e ogni tanto frutta. Il cetriolo non era freddo di frigo e gliene ho dato un pezzettino perché era la prima volta che lo mangiava.. Domattina lo porterò dal veterinario, spero che non soffra e che non peggiori! Avevo letto che il cetriolo andava bene per cavie

Il mangime per cavie! Il veterinario mi aveva detto di dargliene un pochino ogni tanto ma per il resto mangia sempre verdura e ogni tanto frutta. Il cetriolo non era freddo di frigo e gliene ho dato un pezzettino perché era la prima volta che lo mangiava.. Domattina lo porterò dal veterinario, spero che non soffra e che non peggiori! Avevo letto che il cetriolo andava bene per cavie

scusa se insisto, capisco che dici mangime, ma non ho capito se il mangime che hai contiene cereali o meno..

per intenderci questo è un mangime che vendono e dicono sia per cavie e conigli ma non va assolutamente bene:

http://i.ebayimg.com/00/s/MTQxOFgxNjAw/z/CeIAAOxyBvZTTM1J/$_35.JPG

se invece è tipo questo va bene perché non contiene cereali o cose che possono far male alla cavia:

http://www.drsfostersmith.com/images/Categoryimages/normal/p-29061-82849-oxbowrabbitfood.jpg

purtroppo in commercio vendono mangimi per cavie, che invece non fanno affatto bene alla cavia. Poi un altra cosa, il tuo veterinario è specializzato in animali esotici? Perché quelli generici spesso non intendendosi di animali non convenzionali, potrebbero dare consigli sbagliati. Oddio, magari trovi il vet generico che tratta cavie conigli ecc e ne capisce, però io mi informerei bene su questa cosa.

Scusa tutte queste domande ma anche se come detto prima voglio la sciare la parola ai più esperti almeno posso darti dei consigli.

comunque facci sapere appena vai dal vet!

ps. Assume abbastanza vitamina C la tua cavietta?

Benvenuta!

Posso solo consigliarti di recarti presto da un buon veterinario esperto in cavie; magari oggi, speriamo, la tua cavia starà meglio.

Escluderei che il problema sia causato dal cetriolo (e non occorre toglierne i semi).

Se ti sembra che abbia il pancino gonfio nel frattempo puoi farle dei massaggini circolari sul pancino, molto delicatamente.

se ha il pancino gonfio potrebbe essere dell'aria nell'intestino.

Massaggiandolo potresti dargli un po' di sollievo, ma è importante andare dal vet soprattutto se non si scarica. Meglio intervenire tempestivamente così si può risolvere in breve tempo.

Ho portato Ercole dal veterinario stamattina, l'ha visitato e gli ha fatto la lastra...ha lo stomaco pieno d'aria e l'intestino costipato, l'abbiamo lasciato li in clinica affinché lo curassero nel miglior modo possibile. Il veterinario non è riuscito ad identificare la causa specifica ma agirà al più presto per sgonfiare lo stomaco... Spero tanto che si riprenda, non ce la faccio a vederlo così!! ;((

Peccato però che lo abbiano trattenuto, non vorrei che si intristisse e si abbattesse.

Per l'aria nel pancino comunque ci sono buone possibilità di cura.

Anche la mia Chloè ha avuto lo stesso problema questa primavera, l'abbiamo lasciata dal veterinario tutto il pomeriggio, per tenerla monitorata e farle le prime cure, ma poi la sera ce l'hanno data da portare a casa x la notte, perché lei è MOLTO fifona, e li con loro non era tranquilla, si spaventava x nulla, ma già la sera tardi aveva iniziato a mangiare un po' di fieno e qualche foglia di erbette, che lei adora, e prima di andare a dormire aveva fatto qualche piccolo tic tac,ho dovuto darle delle gocce, e dello sciroppo x 10 gg e poi si è rimessa del tutto, ma che spavento!

Per il gonfiore e la costipazione ci sono dei medicinali che aiutano a risolvere il problema, ma anche i fermenti lattici e l'infuso di fieno tiepido aiutano. Spero tu possa portare Ercole a casa quanto prima e curarlo da te, sono animaletti sensibili allo stress perché molto abitudinari.

Spero anche io che si riprenda in fretta ma la situazione è un po complicata specialmente data la sua età.. Il veterinario ha detto che potremmo curarlo anche noi da casa ma sicuramente non saremmo "abili" quanto loro perciò ho preferito lasciarlo lì.. Ma ora vado a trovarlo!!