Papaya Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2015 Ciao a tutti Premessa: io vivo in una casa di per sè abbastanza buia, poichè l'appartamento è "incastrato" fra i palazzi, cosa che da una parte è vantaggiosa poichè fanno da isolamento termico, quindi nè troppo caldo l'estate nè troppo freddo l'inverno; dall'altra, però, lo svantaggio è che entra pochissima luce. La stanza più luminosa è sicuramente la cucina, però è piccola e abbastanza stretta, non ho spazio per poterci inserire la dimora delle mie cavie.Poi c'è la stanza della mia coinquilina con due belle finestre molto grandi ma per ovvie ragioni....non se ne parla.La mia stanza è senza finestre e manca lo spazio. Inoltre io sono pianista e suono per parecchie ore al giorno, ho paura che non gradirebbero Quindi ho tenuto fino ad ora la gabbia nel soggiorno, sotto ad una finestra dalla quale però entra pochissima luce perchè incastrata fra i vari palazzi.Ho in casa un bel corridoio, completamente vuoto, dove non solo potrei mettere gabbie e recinti vari ma anche lasciare le cavie libere di scorrazzare, per l'assenza di mobili e di fili elettrici. Anche questo però senza finestre. Inoltre è una parte molto calda della casa soprattutto in inverno. Quindi la mia domanda è:sarebbe questa una buona soluzione? potrei anche tenere la luce sempre accesa, ma l'assenza di luce solare fa male alla cavia?Grazie a chi mi risponderà Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2015 ciao. i miei tesori hanno tanta luce ma non hanno mai i raggi del sole direttamente nella gabbia è un problema? ho basta la luce del giorno? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2015 Quello della ridotta illuminazione solare in casa è un argomento piuttosto sentito e al quale abbiamo dedicato almeno un paio di topicsIl metabolismo del calcio è fondamentale, particolarmente per gli animali in fase di crescita, e in assenza di un'adeguata illuminazione solare non sarebbe male pensare a utilizzare per qualche ora le lampade UVB.Diciamo comunque che a parte quei casi in cui proprio non arriva luce, c'è pur sempre una quota di irradiazione solare, anche indiretta, che stimola la produzione di vitamina D.Quanto poi al quesito su come deve arrivare la luce solare: attenzione alla luce solare se è troppo intensa o se arriva diretta attraverso i vetri, in questo secondo caso genera un calore che può essere pericoloso.In casa mia la loro stanza riceve luce indiretta attraverso una finestra. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Papaya Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2015 [•]So che l'ideale sarebbe una bella stanza illuminata naturalmente dal sole, ovviamente non mettendo la gabbia direttamente sotto i raggi. Purtroppo io non ce l'ho! Anche nel soggiorno di luce ne entra pochissima. Domani metto una foto così mi capite meglio....Quindi Linot secondo te cosa dovrei fare? Non esisono integratori di vitamina D? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Papaya Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2015 Quello della ridotta illuminazione solare in casa è un argomento piuttosto sentito e al quale abbiamo dedicato almeno un paio di topicshttp://www.amicacavi...ettro-completo/http://www.amicacavi...-d-nella-cavia/Il metabolismo del calcio è fondamentale, particolarmente per gli animali in fase di crescita, e in assenza di un'adeguata illuminazione solare non sarebbe male pensare a utilizzare per qualche ora le lampade UVB.Diciamo comunque che a parte quei casi in cui proprio non arriva luce, c'è pur sempre una quota di irradiazione solare, anche indiretta, che stimola la produzione di vitamina D.Quanto poi al quesito su come deve arrivare la luce solare: attenzione alla luce solare se è troppo intensa o se arriva diretta attraverso i vetri, in questo secondo caso genera un calore che può essere pericoloso.In casa mia la loro stanza riceve luce indiretta attraverso una finestra.Grazie Paolo, me li ero persi questi due topic. Dove si comprano queste lampade? Penso che mi tornerebbero utili. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2015 Sugli integratori di vitamina D ti consiglio di chiedere al tuo veterinario.Le lampada UVB sono molto usate per i rettili, quindi le puoi trovare in certi pet-shop oppure on-line.Ma ripeto, prima di affrontare spese in lampade o integratori confrontati con il veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2015 Una possibilità, per chi ha problemi di illuminazione solare in casa, è di portare ogni tanto le cavie in un giardino o un prato quando ci sono belle giornate, magari con un recinto pieghevole. Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2015 ok grazie. anche se la mia stanza e molto luminosa di pomeriggio ogni tanto li metto con tutta la gabbia nel balcone. che è molto luminoso. poi nel pomeriggio tardi gli accendo di solito una luce a led da 4 watt giusto dargli una luce che non sia quella del mio lampadario che quando mi avvicino a loro e vedono l'ombra scappano, invece con quella da comodino non mi da problemi e loro sono più tranquilli.comunque grazie come sempre per le risposte Cita Share this post Link to post Share on other sites
Papaya Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2015 Sì stavo pensando di farlo quando il piccoletto sarà un po' più cresciutello Cita Share this post Link to post Share on other sites
birretta Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2015 [•]nn tutte le cavie sono uguali ma molte si sbloccano semplicemente abituandole.prova a portarle spesso e vedrai che probabilmente inizieranno a prendere più confidenza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Papaya Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2015 Ore 14, questo è il livello di luminosità massimo raggiunto. Alle 16 entra anche uno spicchio di sole. Poi basta. Che ne pensate?http://it.tinypic.com/view.php?pic=idt30k&s=8 Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2015 io la notte prima di andare a letto gli copro più di metà per dagli più sicurezza. e visto che sono vicino la finestra evitare colpi d'aria direttiAppena metto il panno escono quasi subito Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 28, 2015 Ore 14, questo è il livello di luminosità massimo raggiunto. Alle 16 entra anche uno spicchio di sole. Poi basta. Che ne pensate?http://it.tinypic.com/view.php?pic=idt30k&s=8Se la foto rispecchia la luminosità reale, non mi sembra male Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 28, 2015 Se la foto rispecchia la luminosità reale, non mi sembra male Anche io pensavo peggio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Papaya Segnala messaggio Inviato Agosto 28, 2015 sì è esattamente così...però considerate che per esempio a quest'ora è quasi buio. più o meno comincia a illuminarsi verso le 13 e resta così fino alle 16-17.....ora che è ancora estate. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 28, 2015 Beh, vedi se ogni tanto riesci a portarli fuori a prendere un po' di luce diretta.Comunque, ripeto, consultati anche con il tuo veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites